Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 24-105L is – 18-55 is

24-105L is – 18-55 is

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    titus27
    Partecipante

ciao a tutti, attualmente posseggo il 18-55is, il 55-250is e il 10-22 e il 50 f1.8 per un po’ starò con questa configurazione, ma come si sa è sempre bello sognare e allora uno comincia già a pensare al futuro.. e dato che ho il 10-22 (ottica superba) pensavo ad un possibile passaggio al 24-105L. Ora.. so che è completamente diversa dal 18-55is, sia per costruzione, sia per diversità di mm in gioco, sia per diaframma costante f4, per tropicalizzazione.. nessuno mette in dubbio sia un’ottima ottica.. però guardavo i dati MTF su http://www.photozone.de/canon-eos e mi è sorto un dubbio. Su questo sito provano le ottiche solo su APS-C, che è ciò che mi interessa dato che non prospetto per il futuro imminente il passaggio a FF, ho visto che i risultati MTF del 18-55is rispetto al 24-105 sono migliori!! Ok che il 24-105 è progettato per FF, però mi aspettavo che comunque fosse più nitido del 18-55is.. che ne pensate?

dandy
    Partecipante

Originariamente inviato da titus27: ciao a tutti, attualmente posseggo il 18-55is, il 55-250is e il 10-22 e il 50 f1.8 per un po’ starò con questa configurazione, ma come si sa è sempre bello sognare e allora uno comincia già a pensare al futuro.. e dato che ho il 10-22 (ottica superba) pensavo ad un possibile passaggio al 24-105L. Ora.. so che è completamente diversa dal 18-55is, sia per costruzione, sia per diversità di mm in gioco, sia per diaframma costante f4, per tropicalizzazione.. nessuno mette in dubbio sia un’ottima ottica.. però guardavo i dati MTF su http://www.photozone.de/canon-eos e mi è sorto un dubbio. Su questo sito provano le ottiche solo su APS-C, che è ciò che mi interessa dato che non prospetto per il futuro imminente il passaggio a FF, ho visto che i risultati MTF del 18-55is rispetto al 24-105 sono migliori!! Ok che il 24-105 è progettato per FF, però mi aspettavo che comunque fosse più nitido del 18-55is.. che ne pensate?

Hai letto questo topic, vero? forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=233777 contiene spunti interessanti per le tue valutazioni. Venendo alla domanda specifica, anche i migliori test danno una valutazione parziale di un obiettivo; bisogna sempre integrarli con la prova pratica, che puoi fare da solo se hai l’opportunità, oppure attingendo alla esperienza degli altri. Io non conosco il 18-55, ma vedrai che altri sapranno essere + precisi. 😉

titus27
    Partecipante

sì sì l’avevo letta e ho tratto spunto proprio da quella discussione per pensare al futuro, ovvero al 24-105 L.. la discussione lo so di per sè ha poco senso perchè son focali diverse, uno è EF-S, l’altro è un serie L.. però volevo “mettere a fuoco” sta cosa che in termini di nitidezza sulle focali in comune sembra che il piccolino si comporti meglio..

AlexCap
    Partecipante

mai provato il 18-55 IS… ma ora sono curioso!!!

cubase
    Partecipante

Nel giudicare un ottica, non è sufficiente basarsi sulla nitidezza, ci sono altri fattori altrettanto importanti come il contrasto, la resa cromatica, la resistenza al flare, l’aberrazione cromatica, e non per ultimo la costruzione professionale della serie L. Basta che osservi delle foto scattate con il 24-105 e con il plasticotto per renderti effettivamente conto della differenza, i colori sono molto nitidi e ben definiti specie nello stacco tra un colore e l’altro, e quì gioca di parte il contrasto delle lenti, noterai la brillantezza delle immagini, in tantissime situazioni l’impressione di nitidezza che dà il 24-105 è molto elevato proprio per la qualità delle lenti adoperate per questo tipo di ottica. Provalo e capirai da solo quali sono le differenze. [can]

titus27
    Partecipante

lo immaginavo infatti.. solo che non è facile da provare dato che non conosco nessuno che abbia l’ottica in questione.. ma tanto prima o poi troverò la maniera di trovarla.. 😉

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX