Home » Topic » Accessori obiettivi » 24 105mm f.4 serie L oppure stm?

24 105mm f.4 serie L oppure stm?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Paolo
    Partecipante

Salve a tutti, sono nuovo e sono un foto amatore. Sono afflitto da un dubbio, se comperare il canon 24 105mm f.4 serie L oppure il corrispettivo e meno costoso STM. So già che le principali differenze sono la tropicalizzazione, l’Usm e la costruzione solida presente nella serie L. Ma quello che ha me interessa è la nitidezza e la resa cromatica. Vi è una differenza tra i due tale da giustificare il costo della serie L pari al doppio dell’stm? Grazie a chi mi aiuterà.

Luppolo
    Partecipante

Dipende anche dalla macchina su cui lo userai.
    Comunque ti posso scrivere qualche mia considerazione.

La serie L ha apertura massima costante f/4, nell’STM è invece variabile (da 3,5 a 5,6).
    A 105 mm la serie L ha uno stop in più.
    La costruzione e la qualità dei materiali delle versioni L sono sempre superiori agli obiettivi non L.
    La differenza di prezzo tra il 24-105 L II e il 24-105 STM è di quasi il triplo.
    Non ti consiglio l’acquisto del 24-105 prima serie: è un buon obiettivo, io l’ho avuto per molti anni su una 5D2 e mi sono trovato bene.
    Però è una lente vecchia, uno dei più vecchi L ancora in produzione.

Paolo
    Partecipante

Si ho letto che la prima serie è poco resistente ai flare, ma è troppo costosa per me. Sono alle prime armi ma non voglio acquistare ottiche che poi dopo un paio di mesi tento di rivendere.

Luppolo
    Partecipante

Su che macchina useresti il 24-105? E cosa usi adesso (giusto per capire)?

Paolo
    Partecipante

Purtroppo essendo agli inizi ho preso la Canon 1300, quindi lo userei li. Ma in previsione di prendermi al più presto una full frame.. come ottiche ora ho il sigma 10 20 f.4-5.6, il canon 24 mm f2.8, e il canon 55-250 stm

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX