- Questo topic ha 10 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 3 mesi fa da zappa1976.
-
AutorePost
-
Ottobre 2, 2007 alle 2:43 am #1294876GIELLEFOTOPartecipante
Ho discusso in chat sulla oportunità o meno di cambiare il 24-105 sulla mia 5d con il 24-70, in quanto il primo vignetta notevolmente alla focale corta con diaframma già da 5,6. Fireblade sostiene che il 24-70 non rende bene sulla 5d, addirittura un amico di mabriola ha cambiato il 24-70 dopo averlo provato, per cmprare il 24-105. Eppure su altri forum e a detta di molti il 24-105 è un’ottica non all’altezza ella serie L e comunque sicuramente vignetta troppo. Posto una foto in interni ed una in esterni fatte con il 24-105 su 5d alla focale 5,6 e 4 rispettivamente. C’è qualcuno che può dare un parere in base alla propria esperienza? [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_0290_rid1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_0329_rid.jpg[/IMG]
Ottobre 2, 2007 alle 12:14 pm #1294941GIELLEFOTOPartecipanteBuongiorno a tutti; ieri sera ho aperto questo post, spero che qualcuno sia in grado di contribuire a chiarire i dubbi sulle ottiche in questione, specie in abbinamento con il FF.
Ottobre 2, 2007 alle 1:22 pm #1294955longdreamPartecipanteCome si può notare dalla foto fatta di giorno è evidentissima una vignettatura dell’ottica e come ti avevo anticipato nell’altro topic non è la copertura del flash che sembrava troppo netta. A questo punto esiste una incompatibilità di quell’ottica con la fotocamera e la vignettatura è fin troppo evidente.
Ottobre 2, 2007 alle 1:34 pm #1294958giessePartecipanteTrovo strano che un’ottica dichiaratamente per il formato 24×36 non abbia un cerchio di copertura adeguato, oltretutto non riesco a capire come la 5D possa avere una “geometria” diversa del corpo rispetto ad altre Canon, magari a pellicola. La vignettatura è talmente evidente che sembrerebbe addirittura prodotta da un filtro troppo “spesso” o da un paraluce… non è che l’obiettivo in questione abbia un difetto di costruzione meccanica? Personalmente interpellerei il supporto tecnico Canon per chiarimenti.
Ottobre 2, 2007 alle 1:38 pm #1294959frabruniPartecipanteCi siamo già sentiti in chat, mi pare di aver trovato una articolo che fa proprio al caso tuo e spero possa esserti di aiuto: http://www.luminous-landscape.com/reviews/lenses/28-105.shtml Ciao Francesco
Ottobre 2, 2007 alle 1:39 pm #1294960rpolonioPartecipanteCaro giesse, non serve interpellare i tecnici canon, quello che vedi è la realtà, l’obiettivo non ha nessun problema. Se ti vuoi levare una curiosità interpella pure i tecnici, poi fammi sapere. [lo]
Ottobre 2, 2007 alle 1:59 pm #1294963giessePartecipantePur senza cognizione di causa (non possiedo il 24-105), mi sono permesso di esprimere un parere poiché mi sembrava INVEROSIMILE che un’azienda come Canon, che ho sempre stimato molto, producesse un obiettivo con una simile “vignettatura”, oltretutto un serie L!!! Se, come clienti, accettiamo una simile… merce, a questo punto farebbero bene a rifilarci un 10-2000-f/1 con 8 stop di vignettaura correggibili in RAW o un flash numero guida 1000 a 64000 ISO con parabola adattata a lunghezza focale 500 …
Ottobre 3, 2007 alle 2:49 pm #1295306giessePartecipantePer semplificare, ritengo che, se uno di noi avesse mostrato una foto come quella della stanza (la prima del thread) dicendo di averla scattata con un obiettivo non blasonato da pochi euro, tutti avremmo risposto “certo: la qualità si paga! se avessi preso un Canon …”
Ottobre 4, 2007 alle 10:20 pm #1295689EdgardoPartecipanteNon sono stupito di questo. Ho avuto per un po’ una 5D (che poi ho cambiato con 1DMkIII) in affiancamento alla mia vecchia 20D e mi ha dato un problema analogo (vignettatura elevatissima anche a f/8) con il 17-40/4, anch’esso un’ottica serie L. Il tema è che – purtroppo per tutti – il cerchio di copertura per il formato 24×36 NON è sufficiente a garantire la qualità sul digitale, così come lo era su pellicola, in particolare modo con i grandangoli. La pellicola perdonava molto, poichè non è influenzata dai raggi obliqui che escono dall’obiettivo ai bordi del fotogramma, mentre il sensore lo è (l’obliquità dei raggi rende difficile alla luce raggiungere i fotodiodi periferici). Le case poi cercano di ovviare con le microlenti e correggendo le aberrazioni con funzioni software, ma la realtà è che se si vuole la massima qualità d’immagine su Full Frame digitale, bisogna attendere che vengano progettate ottiche ad hoc, nate e pensate per coprire il formato 24x36mm, ma costituito da sensore e non da pellicola. Oppure che i sensori si evolvano ulteriormente e siano in grado di mantenere in qualsiasi condizione la stessa sensibilità ai raggi perpendicolari e a quelli obliqui ai bordi del sensore stesso. In ogni caso bisogna attendere………. o passare ad un formato minore. Personalmente non ho avuto dubbi e sono passsato dalla 5D alla serie 1D; sul sensore APS-H i problemi dei grandangoli si smorzano tantissimo e diventano molto più usabili. Ciao a tutti. Edgardo
Ottobre 5, 2007 alle 1:22 pm #1295818giessePartecipanteGrazie per la spiegazione: non sapevo di questa differenza dovuta al digitale. Ero indeciso se prendere la 40D o la 5D (che mi sarebbe venuta utile per i grandangoli); ho preso la 40D per ragioni essenzialmente economiche e, alla luce della tua spiegazione, si è rivelata (per me) la scelta migliore anche dal punto di vista tecnico. In effetti non credo che, IO, saprei distinguere una foto fatta con la 40D da una fatta con la 5D, ma vedo molto bene la vignettatura evidente (che non sopporto). Mi sembra comunque poco serio da parte di Canon non segnalare questo problema, che per alcuni può essere rilevante.
Ottobre 5, 2007 alle 1:39 pm #1295825zappa1976PartecipanteOriginariamente inviato da rpolonio: Caro giesse, non serve interpellare i tecnici canon, quello che vedi è la realtà, l’obiettivo non ha nessun problema. Se ti vuoi levare una curiosità interpella pure i tecnici, poi fammi sapere. [lo]
Scusa hai provato il 70-200 con la 5d? Come va? E sempre se non è un problema, secondo la tua impressione, dove noti differenze tra 5d e 20d? Grazie. Saverio
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.