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24-70L come Limone

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  • #1453838
    redryder
    Partecipante

    Innanzitutto mi presento da nuovo utente del forum.E’ tanto tempo che non scatto con apparecchi “seri” essendomi dedicato negli ultimi anni ad un’altra mia grande passione la videosub. Rispolverata la vecchia passione dopo attentissime valutazioni e letture anche di questo utilissimo forum ho acquistato una 5D II corredandola di un 24-70L (nuovo di fabbrica codice fabbricazione UX0112… quindi gennaio 0112). Avevo letto di alcuni obiettivi che nascevano male e sfuggiti al controllo qualità di Canon finivano nelle mani di malcapitati acquirenti ebbene dopo aver provato approfonditamente il mio sono quasi certo di essere il fortunato possessore di una serie L come Limone ! Nella prossima settimana il suddetto Limone verrà riportato al negoziante, intanto però vorrei un vostro parere. D’accordo che a tutta apertura ci si aspetta un decadimento della qualità dell’immagine ma anche la mia compattina Sony riesce a fare meglio. Tutte le foto prova sono state effettuate su cavalletto. Grazie per il vostro parere ! Alberto [IMG]public/imgsforum/2009/4/24-70a2.8.jpg[/IMG] crop angolo basso dx [IMG]public/imgsforum/2009/4/24-70a2.8cropmarginedx.jpg[/IMG] crop al centro [IMG]public/imgsforum/2009/4/24-70a2.8cropalcentro.jpg[/IMG]

    #1453840
    cubase
    Partecipante

    Assolutamente c’è qualcosa che non và, il 24-70 2,8 è eccellente già alla massima apertura sul full frame, e quì la qualità è pessima, consiglio vivamente una controllata macchina obiettivo per eventuali tarature. [lo]

    #1453841
    reynolds
    Partecipante

    Benvenuto tra noi. Esaminando la matricola del tuo obiettivo, sarebbe stato prodotto nel Gennaio 2009, quindi due mesi fa o poco più, quindi a scanso di eventuali errori conosciuti dal fabbricante. Dalla foto non si vedono gli EXIF per vedere i parametri di scatto, il problema potrebbe essere qui. Il crop è esageratissimo, se si ottenessero i risultati che speravi con uncrop del genere, la Canon non venderebbe più teleobiettivi. Giudicare con un solo scatto mi sembra un pò poco.

    #1453843
    redryder
    Partecipante

    pensavo di riportare solo l’obiettivo, anche perchè obiettivo e macchina sono stati acquistati da due rivenditori diversi (peraltro entrambi dealer Canon autorizzati) tecnicamente dal tuo post intuisco che sarebbe opportuno verificare anche la macchina sul 70-200 e sul 100 macro non ho problemi, quindi addebitavo il tutto all’obbiettivo difettoso

    #1453848
    cubase
    Partecipante

    No intendevo dire una eventuale taratura dell’obiettivo con la tua macchina, comunque come ha detto reinolds, posta qualche altro scatto se riesci.

    #1453849
    redryder
    Partecipante

    Originariamente inviato da reynolds: Benvenuto tra noi. Esaminando la matricola del tuo obiettivo, sarebbe stato prodotto nel Gennaio 2009, quindi due mesi fa o poco più, quindi a scanso di eventuali errori conosciuti dal fabbricante. Dalla foto non si vedono gli EXIF per vedere i parametri di scatto, il problema potrebbe essere qui. Il crop è esageratissimo, se si ottenessero i risultati che speravi con uncrop del genere, la Canon non venderebbe più teleobiettivi. Giudicare con un solo scatto mi sembra un pò poco.

    di scatti ne ho fatti parecchi tutti su cavalletto e con diversi valori di stop questo l’exif dello scatto che ho postato Fabbricazione: Canon Modello: Canon EOS 5D Mark II Orientamento immagini: 1 Risoluzione X: 72.0 ppi (pixel per inch) Risoluzione Y: 72.0 ppi (pixel per inch) Unità risoluzione: pollici Data e ora documento: 2009:04:04 17:46:31 Artista: Photographer: Posizionamento Y e C: co-ospitato Proprietario copyright: Copyright: — Exif IFD –: Tempo di esposizione: 1/1500 s Numero F: 2.8 Programma di Esposizione: Priorità di apertura Velocità ISO: 100 Versione Exif: 0221 Data e ora dei dati generati in origine: 2009:04:04 17:46:31 Data e ora della generazione dei dati digitali: 2009:04:04 17:46:31 Significato di ogni componente: YCbCr Velocità otturatore: 10.5 APEX = 1/1448 s Apertura: 3.0 APEX = F2.8 Bias esposizione: 0.0 Unità di misura: Motivo Flash: Flash non scattato, modo flash obbligatorio. Lunghezza focale lenti: 24.0 mm — Canon IFD –: Tag EXIF (1): {98,2,0,3,0,0,0,0,0,7,…} Tag EXIF (2): {0,24,52635,63988} Tag EXIF (3): {0,0,0,0} Tag EXIF (4): {68,0,160,280,96,336,0,0,3,0,…} Tipo Immagine: Canon EOS 5D Mark II Versione Firmware: Firmware Version 1.0.7 Nome Utente: Seriale Fotocamera: 630300380 Tag EXIF (13): ™™é å H Tag EXIF (16): -2147483112 Tag EXIF (19): {0,159,7,112} Tag EXIF (21): -1610612736 Tag EXIF (25): 1 Tag EXIF (38): {96,2,9,9,5616,3744,5616,3744,84,84,…} Tag EXIF (131): 0 Tag EXIF (147): {52,0,0,0,0,0,0,0,0,0,…} Tag EXIF (149): EF24-70mm f/2.8L USM Tag EXIF (150): N200807 Tag EXIF (151): Tag EXIF (152): {0,0,0,0} Tag EXIF (153): {384,4,1,92,7,257,1,1,258,1,…} Tag EXIF (154): {0,5616,3744,0,0} Tag EXIF (160): {28,0,3,0,0,0,0,0,65535,5200,…} Tag EXIF (170): {12,484,1024,1024,512,0} Tag EXIF (180): 1 Tag EXIF (208): 0 Tag EXIF (224): {34,5792,3804,1,1,168,56,5783,3799,0,…} Tag EXIF (16385): {6,730,1024,1024,328,521,1024,1024,469,374,…} Tag EXIF (16392): {129,129,129} Tag EXIF (16393): {0,0,0} Tag EXIF (16400): Tag EXIF (16401): Tag EXIF (16402): Tag EXIF (16403): {20,0,0,10,0} Tag EXIF (16405): Tag EXIF (16406): {24,0,1,0,1,1} Tag EXIF (16407): {263175,2046820352} — Fine di Canon IFD –: Commenti dell’utente: 264 bytes Decimi di secondo della data e ora: 23 Data e decimi di secondo dell’ora originale: 23 Data e decimi di secondo dell’ora di digitalizz.: 23 Versione Flashpix supportata: 0100 Spazio Colore: sRGB Ampiezza valida immagine in pixel: 5616 Altezza valida immagine in pixel: 3744 — Interoperabilità IFD –: Indice Interoperabilità: R98 Versione Interoperabilità: 0100 — Fine interoperabilità IFD, continua EXIF IFD –: Risoluzione pannello focale x: 3849.2 (5616000/1459) ppi (pixel per inch) Risoluzione pannello focale y: 3908.1 (1872000/479) ppi (pixel per inch) Unità risoluzione pannello focale: pollici Elaborazione imm. personalizzata: Processo normale Metodo esposizione: Auto esposizione Bilanciamento del bianco: Auto bilanciamento del bianco Tipo di cattura scena: Standard — Continua IFD principale –: Tag EXIF (34853): 8660 — Miniatura IFD –: Schema di compressione: JPEG Risoluzione X: 72.0 ppi (pixel per inch) Risoluzione Y: 72.0 ppi (pixel per inch) Unità risoluzione: pollici Offset a JPEG SOI: 10548 Bytes dei dati JPEG: 14340

    #1453851
    reynolds
    Partecipante

    Quindi 24 mm a tutta apertura, f 2.8. La qualità della foto originale non la trovo malvagia, considerando che l’ottica a tutta apertura non dà sicuramente il meglio. Si dovrebbe valutare anche se la foto è stata scattata con tutti i parametri a zero (nitidezza, contrasto, etc). Comunque, se non sei soddisfatto provaa fartelo cambiare, è un tuo diritto.

    #1453853
    redryder
    Partecipante

    si parametri picture style su standard allora io sono un ipercritico di natura ovvero quando acquisto un’attrezzatura (è così anche per la video) cerco di non badare a spese nel limite del possibile e cerco di capire qual’è lo standard che posso accettare come riferimento qui essendo almeno 20 anni che non prendevo in mano una macchina seria non ho standard di riferimento molto grato a chiunque postasse uno scatto con lo stesso obbiettivo a TA o anche fino a f4 per confrontarlo con il mio grazie ancora

    #1453908
    gianluigi71
    Partecipante

    Scusa ma per essere precisi, cosa hai messo a fuoco? Suppongo che tu abbia messo a fuoco il palazzo grande al centro. Ora osservando il primo crop, lo hai fatto su un bordo e su un oggetto che si trova almeno 20 metri prima dell’eventuale punto di messa a fuoco. Cosa ti aspetti una zona perfettamente a fuoco, per fare questo ti sei ricodato di premere il pulsante “miracolo” mentre scattavi? Ciao!

    #1453924
    nanon
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilcalmo: A me sembra ok. Secondo me troppe volte si vuole la luna con prove che lasciano il tempo che trovano. Un obiettivo si giudica in altra maniera non con crop al pixel dell’angolino più lontano.

    Esatto ! (o) (o) 24mm= grandangolo, f a tutta apertura per forza può avere un decadimento dell’immagine. Prova a farla a f tutto chiuso.

    #1453965
    cubase
    Partecipante

    A parer mio devi postare qualche altra foto per poter meglio analizzare il risultato finale, e con le varie aperture di diaframma, il test mtf di questa ottica, lo reputa ottimo anche alla massima apertura di diaframma, quindi se riesci fai qualche altro scatto, uno solo è troppo poco. [lo]

    #1454976
    fabio57
    Partecipante

    Ciao redryder, ho avuto anche io qualche problema con la 5d e l’obiettivo 24-70 f 2,8 serie L, anche se un po datato, impastava un pochino le immagini, un fatto che mi ha insospettito, poi ho fatto delle prove in un parcheggio, ad una distanza di circa venti metri in pieno sole, naturalmente a tutta apertura, ho scattato inquadrando un’auto da dietro, immagine apparentemente accettabile, ma ad un controllo piu accurato ho notato, che il fuoco era spostato e risultava migliore guardando un’altra auto piu lontana. Qui ho cominciato a correggere la taratura dell’autofocus, visto che la fotocamera lo permette, prima a passi di 1 poi a passi di 5, alla fine della prova mi ritrovavo una staratura di “meno 18”, cioe quasi fondoscala!!, mi trovavo il fuoco migliore, ed ho capito che l’obiettivo aveva un problema. Dopodiche l’ho portato in assistenza una decina di giorni fa, appena lo avro ripreso vi daro’ notizie. intanto vi auguro una Buona Pasqua a tutti.

    #1455107
    MentalRay
    Partecipante

    La foto principale mi sembra buono. Il crop è esageritissimo! Che cosa ci si aspetta da questa lente non capisco…

    #1455162
    anto83
    Partecipante

    Il problema non è il crop. Quest’ultimo è sacrosanto su un obiettivo di mille e passa euro. Chiaramente non si può valutare la nitidezza in una zona fuori fuoco! Bisogna scattare su un solo soggetto o più soggetti equidistanti e preferobilmente con diaframma chiuso. [lo]

    #1455625
    anthropic_principle
    Partecipante

    Ricordiamoci pure che per quanto valido il 24-70L rimane comunque un’ottica zoom con tutte le limitazioni conseguenti.

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