Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 24-70L vs 17-85is

24-70L vs 17-85is

• Questo topic ha 19 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da superzane.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    superzane
    Partecipante

Salve a tutti, inauguro questo mio primo post con 2 dilemmi che mi assillano da quando ho preso un 24-70L su ebay. 1- montandolo sul corpo macchina, e facendo uscire tutto lo zoom, con una mano tengo il corpo macchina e con l´altra la parte uscente dello zoom, e se provo a muovere questa ultima parte, noto una microscillazione ! 2- allego 2 foto fatte alle stesse condizioni, e non trovo che il 24-70 offra piú dettaglio, anzi… voi che ne pensate ? [IMG]public/imgsforum/2009/10/_MG_4078-24-70.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/_MG_4079-17-85.jpg[/IMG]

guess85
    Partecipante

Salve e benvenuto sul forum:) Anche io sono un novellino però dovresti fare un confronto usando la stessa apertura, ossia f/4 sia per il 17/85 che per il 24/70. La differenza tra i due la noti nel fatto che il secondo è una serie L quindi qualità costruttiva migliore e nel fatto che è un f/2.8 su tutte le focali, mentre l’altro già a 17 è f/4. Per la microoscillazione non so che dirti, ma può darsi che un po di gioco sia normale (tutto dipende da quanto è questo poco!:) ) [lo]

marco66
    Partecipante

la microscilazione puo’ essere normale io ho il 24-105 ed e’ presente anche se in modo molto lieve. comunque se la foto e’ stata fatta nelle stesse condizioni di luce la differenza si nota eccome colori contrasto superiori sul 24-70mm considerando che come da exif il 17-85 era chiuso a 5.6.

superzane
    Partecipante

Grazie per le risposte e per il benvenuto [gra] peró, sinceramente, sono un po´deluso da questo 24-70, é piu´robusto, piú luminoso, ma anche piú pesante ed ha meno focale, si insomma costa 3 volte di piú ma qualitativamente non é 3 volte migliore.

nixray
    Partecipante

Benvenuto anche da parte mia. Tieni conto che negli obiettivi non c’è proporzione direttamente lineare tra costi e qualità. Forse se proprio vogiamo estrapolare una regola matematica, questa proporzione dovrebbe essere di tipo logaritmica. Un obiettivo leggermente migliore di un altro può benissimo costare 3 o 4 volte di più. Senza contare che il 17-85 tanto bistrattato sui forum è un obiettivo onesto IMHO. [lo] [lo]

superzane
    Partecipante

Giá forse mi sono creato troppe aspettative dovute al fatto che il 17-85is viene bistrattato e il 24-70L viene osannato. Sono un fotoamatore, e questa é la mia prima esperienza con un “L” e mi stó schiarendo le idee sul mondo degli obiettivi, capisco quel che vuoi dire Nixray, per avere il meglio (anche se questo é solo un po´meglio) bisogna spendere 3-4 volte di piú.

fireblade
    Partecipante

Il 24-70 è stato progettato per l’uso su pellicola e di conseguenza rende meglio su sensori a formato 24×36. Utilizzato su sensori più piccoli, non rende come un’ottica EF-s che è ottimizzata per la maggiore risolvenza richiesta da tali sensori. Quindi puo’ essere una delusione; provato invece su macchine con sensore più grande esprime tutte le sue potenzialità. Anche su questi elementi occorrerebbe informarsi prima di correre in negozio col portafoglio in mano 😉

MentalRay
    Partecipante

Il 17-85 IS che molti denigrano in modo del tutto gratuito perchè la fotografia seria si farebbe solo con lenti che hanno la fascetta rossa, è amio avviso una lente onesta e di tutto rispetto. E spesso ponendo foto dinanzi a talune di queste persone, fatte una con il 17-85 e un’altra con una lente più costosa, ad occhio nudo non sanno assolutamente distinguere. Mi fa sorridere poi che quando messi alle strette sulla stampa, qualcuno ha avuto il coraggio di chiedere letteralmente una lente d’ingrandimento per apprezzare l’una o l’altra lente. E lì sono scoppiate le risate!! 😀 Nel tuo caso l’unica differenza rilevabile ad occhio nudo è un pò di contrasto in più sul 17-85 IS che tu giustamente non rilevi essere proprzionato al costo tnate volte maggiore della stessa lente.

titus27
    Partecipante

io venivo dal 18-55 is, che a detta di alcuni in certi range focali è equivalente al 17-85 is.. e ho recentemente comprato il 24-70 L. So solo che ora se chiudo il 24-70 a f5.6 ho una nitidezza impressionante (ho fatto alcuni ritratti l’altro ieri e sono rimasto di sasso quando ho guardato le foto sullo schermo..) mentre il 18-55is (come anche il 17-85 is) sono o a tutta apertura o prossimi a questa condizione.. e la differenza si nota molto nella nitidezza dell’immagine.. un’altra cosa che ho notato sono i colori che trovo veramente molto migliori rispetto al 18-55is poi a parte c’è il discorso che comunque poter aprire costantemente a f2.8 aiuta in moltissime occasioni.. anche se ovviamente la nitidezza ne perde un po’.. secondo me solo il 17-55 f2.8 is può dare veramente paga al 24-70 su sensore ridotto.. però io ho preso il 24-70 perchè a breve passerò a fullframe ^___^

capitanmalva
    Partecipante

Bha non voglio mettere in allarme, ma a F4 il 24-70 non deve dare un’immagine così poco definita! Sulla vecchia 40D dava quel tipo di immagine solo se lo usavo a piena apertura(2.8). Con la 5D MKII si comporta ancora meglio. Secondo me o la lente è tarata male oppure c’è del micromosso. Ciao

mastro01
    Partecipante

Considera anche che lo scatto è fatto a 70mm dove il 17/85 è molto buono. Prima avevo il 24-105 ed a questa focale il 17/85 secondo me gli si avvicina molto come qualità. Quindi penso che anche rispetto al 24 70 non ci saranno grossissime differenze.

superzane
    Partecipante

Capitanmalva, forse é come dici tu, anzi lo spero. Da un lato mi scoccia, tirare fuori ancora soldi, dall´altro se il problema fosse solo darci una regolata, il 24-70 avrebbe ancora del margine di miglioramento.

capitanmalva
    Partecipante

Guarda… Io il 24-70 l’ho usato prima sulla 40D ed ora lo uso sulla 5D e ti dirò che la nitidezza mi sembra ben oltre quelle condizioni. Ammetto che però quello che uso ora è il secondo… Il primo me lo son fatto sostituire perchè presentava un problema di sfuocatura peggiore del tuo… Se riesco domani posto qualche scatto… Ciao

paolocan
    Partecipante

Ciao Superzane e benvenuto tra noi, ho usato tutte e due le ottiche e le ho trovate entrambe molto valide. Il 17-85 ha un’ampia escursione zoom, la funzionalità macro e un buon AF, l’altro è un L tropicalizzato, ha lenti UD e una continuità di apertura sull’intera escursione zoom. Quoto Fire sull’uso dell’obiettivo su FF, anche se l’ottica non mi sembra sia nata per l’uso su pellicola tant’è che viene proposta da Canon come l’erede del 28-70, per meglio adattarsi alle fotocamere digitali. Se può esserTi d’aiuto, ho paragonato il 24-70 anche al 17-55, entrambi 2,8 sull’intera escursione zoom. Il primo rispetto al secondo finora non mi ha restituito flares, l’altro in alcune occasioni si, come nitidezza entrambi validi, come resa cromatica, secondo me, meglio il primo. Punto da non sottovalutare è anche l’IS! Considera che un 17-85 è leggero e stabilizzato, un 24-70 è pesante e non stabilizzato! Per usare quest’ultimo vedrei doverosa un’impugnatura porta batteria, che andrebbe a bilanciare l’ottica o una serie 1. Comunque non vorrei dire cose scontate, ma penso che ogni ottica, al di la delle performances specifiche richieste dall’utente, possa regalarci delle belle immagini. Io, alcuni scatti fatti con un 18-55 non IS li guardo ancora soddisfattissimo. Come al solito, considera il tutto una mia opinione, un caro saluto, Paolo.

superzane
    Partecipante

Grazie ancora a tutti per l´attenzione concessa. Mi sá che “esaurito” ha avuto proprio una bella idea, ecco infatti il risultato: [IMG]public/imgsforum/2009/10/_MG_4094-manual-focus.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/_MG_4095-autofocus.jpg[/IMG] Mi sá che la spedisco all´assistenza Canon per darci una registrata. Qualcuno sá anche vagamente quanto puó costare ?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX