- Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 6 mesi fa da Il_Berna.
-
AutorePost
-
Aprile 29, 2013 alle 12:24 am #1763579Il_BernaPartecipante
E così dopo secoli di inattività, ritorno con un po’ di foto… E’ dura, è dura… sono ancora perso nel vortice in cui mille idee mi girano per la testa ma fatico a “cogliere” quell’attimo,immagine,soggetto che si “meriti” la foto. Tuttavia ogni tanto mi sblocco…e il 25 aprile ho approfittato di una consueta festa a base di “pansoti in salsa di noci” per testarmi un po’. Tra l’altro 2 anni fa è stata una delle mie prime occasioni fotografiche (pre-reflex) e mi è stato utile per fare qualche confronto. L’avvenimento in se non è particolarmente sensazionale, ma ho provato a “raccontare” la mattinata attraverso la peculiarità della festa, ovvero la preparazione (e conseguente mangiata!) dei “pansoti” all’interno della chiesa. Cosa? Chi? Come? Dove? … ho provato a rispondere almeno a qualcuna delle tradizionali domande del giornalismo… Con risultati che sottopongo al feroce giudizio canoniano. Il bianco e nero?? Lo ammetto…un vezzo, un gioco… ma anche una scelta dovuta alla nuvolosità della giornata (quindi colori smorti), al buio all’interno e a un voler privilegiare il “fatto” al resto. Ciò non toglie che abbia comunque cercato delle inquadrature un po’ diverse dalle solite o un minimo ragionate. Beh questa lunghissima premessa volge al termine… ecco le foto! 🙂 1) La chiesetta sul monte di S.Croce [IMG]public/imgsforum/2013/4/pans_01.jpg[/IMG] 2) Le fasi della lavorazione [IMG]public/imgsforum/2013/4/pans_02.jpg[/IMG] 3) [IMG]public/imgsforum/2013/4/pans_03.jpg[/IMG] 4) [IMG]public/imgsforum/2013/4/pans_04.jpg[/IMG] 5)Il ripieno… [IMG]public/imgsforum/2013/4/pans_05.jpg[/IMG] 6)E la paziente chiusura… [IMG]public/imgsforum/2013/4/pans_06.jpg[/IMG] 7)Finalmente pronti per la cottura! [IMG]public/imgsforum/2013/4/pans_07.jpg[/IMG] 8)Non vorrete mica mangiare gratis! Siamo pur sempre fuori Genova!!:D [IMG]public/imgsforum/2013/4/pans_08.jpg[/IMG] 9) Ma che non si dica che siam tirchi 🙂 [IMG]public/imgsforum/2013/4/pans_09.jpg[/IMG] 10) Sacro e profano… il meritato pranzo degli chef [IMG]public/imgsforum/2013/4/pans_10.jpg[/IMG]
Aprile 29, 2013 alle 12:57 am #1763590albo49PartecipanteRacconto esauriente e ben proposto. Gradevole la scelta del bw con tonalità equilibrate e uniformementi distribuite su tutte le immagini. Nei racconti non vado mai alla ricerca della foto migliore. Unico piccolissimo appunto, avrei tentato di scattare senza flash. Ciao
Aprile 29, 2013 alle 1:55 am #1763600valeriobryPartecipanteBuone le foto in interni, specie quelle di preparazione dei pansoti (ben conosco, avendo parenti a Genova), meno gli scatti in esterno, dove il taglio delle immagini, la generale confusione dei soggetti e la “grana” meno piacevole del B/N rende di meno. Comunque un servizio apprezzabile! [lo]
Aprile 29, 2013 alle 2:09 pm #1763624Il_BernaPartecipanteCiao Albo e Valerio! Grazie per gli apprezzamenti a questo modestissimo “servizio”. @Albo: ho usato il flash per le foto 6 e 10… Le prime in interni sono scattate senza e (mea culpa) vittime di un terrificante errore di esposizione (che ho dovuto correggere aumentando di 1 stop e mezzo circa). Successivamente ho aperto il flash in macchina, che personalmente detesto sia perchè non lo so usare al meglio sia per la resa in se. La sua presenza è in effetti abbastanza evidente… @Valerio Riguardo alle foto in esterni, ho ancora grosse difficoltà a comporre una scena decente in situazioni simili: le persona disordinatamente sparse, elementi di disturbo ovunque… Allora in questi 3 casi ho ragionato così: – per la chiesa ho pensato di “incorniciarla” appena con le fronde degli alberi – per la cassetta delle offerte la composizione è praticamente nulla, ho solo cercato di evidenziare il foglio col prezzo – per la coda mostrare inizio e fine. E’ dura è dura! 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.