Home » Topic » Area Concorsi » 27° Concorso : Nuvole

27° Concorso : Nuvole

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 85 totali)
  • Autore
    Post
  • #1630253
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Questa sera apriremo le votazioni [lo]

    #1630305
    fireblade
    Partecipante

    Le votazioni sono aperte. Questo è l’elenco delle foto squalificate: – giochi di nuvole – Dimensioni eccessive e mancanza dati Exif – monsoon wedding – Mancanza dati Exif – Occhio indiscreto – Completamente fuori tema e presenza della firma. – Mammatus! – Dimensioni eccessive – Sospinta dalle nuvole – Monocromo non verificabile – Clouds at the Window – Pubblicato dopo mezzanotte (00:08) – NUVOLONI – Inviata fuori tempo massimo – Nuvole parigine – Inviata fuori tempo massimo – montagnia blu – Inviata fuori tempo massimo In bocca al lupo!

    #1630309
    Giorgioxx27
    Partecipante

    Ciao a tutti, sono l’autore di “sospinta dalle nuvole”; ma in che senso il mocromo non è verificabile? ho scattato in RAW e poi con photoshop ho fatto la conversione B/N ho ridimensionato lasciando EXIF e poi salvato… esattamente come ho fatto per la foto dell’ultimo concorso che è stata invece accettata…io scatto solo in RAW! Altra cosa, probabilmente il cielo sembra troppo scuro lo so… però l’ho scattata con un polarizzatore B+W Kaesamann che da un cielo davvero “nero”!!! Ammetto di non aver letto il regolamento ma non credo che l’unico filtro insieme agli ND che non può essere sostituito da Photoshop non possa essere usato… non voglia essere uno sfogo ma solo capire come faccio una prossima volta a fare un B/N verificabile dato che scatto in RAW. P.S avendo fatto la stessa cosa con l’ultima foto che è stata accettata. grazie sicuro di una risposta

    #1630310
    Giorgioxx27
    Partecipante

    La foto dell’ultimo concorso a cui mi riferisco cmq è “verso un cielo oscuro”.

    #1630313
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da Giorgioxx27: Ciao a tutti, sono l’autore di “sospinta dalle nuvole”; ma in che senso il mocromo non è verificabile? ho scattato in RAW e poi con photoshop ho fatto la conversione B/N

    Ciao Giorgio Come ribadito dal regolamento non vengono accettati scatti convertiti in B/N in PP Se si posta una foto in B/N bisogna controllare dai dati Exif che il monocromo risulti nativo. I dati della tua foto non comprovavano quanto richiesto.

    #1630314
    Giorgioxx27
    Partecipante

    Scusate l’insistenza è per capire…. quindi per partecipare non si possono fare scatti in RAW ma solo in jpg? capisco l’elaborazione che l’elaborazione che si può fare è enorme… ma io che mi devo accontentare della 1000d dovrò pur poter aggiustare la temperatura colore dato che me la incasina sempre!

    #1630316
    galad
    Partecipante

    Giorgio, mi sembra che il regolamento dei concorsi richieda di scattare in bianco e nero “in camera”, e non convertire da colore a B/N successivamente, dato che ogni postproduzione è comunque vietata (salvo alcuni leggeri aggiustamenti che non snaturano la foto). Poi, in effetti è anche vero che – pur scattando in B/N – quando carichi la foto raw in ACR, te la ritrovi a colori e sei teoricamente libero di fare una conversione a monocromo come meglio credi.

    #1630318
    Giorgioxx27
    Partecipante

    esattamente!!!! cmq anche se non la condivido molto mi rendo conto che bisogna poter controllare… peccato!

    #1630319
    Giorgioxx27
    Partecipante

    ok ho detto che le accetto… però scusate mi sorge una domanda: Se io allora facevo il RAW mettendo Monocromo e poi facevo esattamente le stesse regolazioni e la postavo veniva accettata!? quindi se è così scusate ma non lo capisco… non sarebbe un controllo.

    #1630322
    Giorgioxx27
    Partecipante

    premetto che le mie insistite domande non vogliono essere accuse ma solo un modo per comprendere una regola che “forse” può essere aggirata… e non sarebbe giusto che alcuni ci cascano e altri no!

    #1630329
    andcip
    Partecipante

    Ho esercitato il mio diritto/dovere di cittadino: ho votato. 🙂 🙂 Ovviamente non la mia, come sempre. In bocca al lupo a tutti i partecipanti. Andrea

    #1630332
    Ale5510Solinas
    Partecipante

    Votato [ist] complimenti a tutti alcune foto sono bellissime [app]

    #1630335
    francescopat
    Partecipante

    ho aprtecipato anche io al voto …speriamo bene.. ovviamente votate la mia… 🙂 [can]

    #1630339
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da Giorgioxx27: ok ho detto che le accetto… però scusate mi sorge una domanda: Se io allora facevo il RAW mettendo Monocromo e poi facevo esattamente le stesse regolazioni e la postavo veniva accettata!?

    E’ sotto la responsabilita’ dell’utente verificare che la foto sia correlata dei dati exif richiesti. Se si partecipa con un b/n il concorrente deve aver ben presente che lo staff controllera’ che lo scatto in monocromo sia effettivamente nativo, altrimenti verra’ eliminato. Detto questo noi suggeriamo sempre di usare DPP per ridimensionare la foto e per ritoccarne i livelli perche’ siamo consci che PS puo’ “tagliare” qualche informazione che in casi come questi potrebbe risultare determinante ai fini della partecipazione al concorso. [lo]

    #1630360
    50special
    Partecipante

    Votato anche io, 3 votazioni…è il mio primo concorso e son già contento sia stata accettata la foto. Spero di ricevere anche io qualche apprezzamento ! (o) Comunque complimenti a tutti….avete fatto davvero delle belle foto. [can]

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 85 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX