- Questo topic ha 29 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 1 mese fa da Maury73.
-
AutorePost
-
Ottobre 5, 2007 alle 6:51 pm #1295953KekkoYPartecipante
scusate una domanda: ma voi, con in 17-85 il 70-300 in corredo, lo prendereste un 24-105? io no. comuneuq ben vengano diversi approcci allo stesso quesito [feu] [lo]
Ottobre 5, 2007 alle 7:18 pm #1295960volarePartecipanteNella mia breve esperienza, ti posso dire che anch’io inizialmente mi son posto il problema di quale obiettivo acquistare; infatti se osservi diverse volte ho chiesto consigli. Ho acquistato 2 ottime lenti (17-40 e 70-300), ora mi ritrovo, che avendo acquistato un pò di famigliarità con la triade (apertura,velocità e iso), anche il tanto bistrattato 18-55 fà la sua riuscita e per me è stato motivo di grande soddisfazzione. Saluti Volare
Ottobre 5, 2007 alle 7:30 pm #1295963claudiettaPartecipanteMi sono dimenticata di scrivere che si escluderebbe l’acquisto del 18-55….ma solo corpo macchina 400D più 28-135…. non so se per un dilettante la scelta è azzeccata come primo obiettivo… il fatto è che chiedo pareri a voi perchè solo il mio non fa testo più di tanto…io ho iniziato con una reflex manuale a rullini…obiettivo fisso 50mm e pedalare….poi zoom 70-200…. quindi parto da una posizione dove vedo il dilettante che deve fare esperienza con poco…prendere conoscenza del mezzo e poi prendere un’attrezzatura consona alle proprie esigenze e capacità…
Ottobre 11, 2007 alle 4:22 pm #1297509KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da mirva1:…Conta la qualità, ma nessuno lo sa che più aumenta l’escursione focale la qualità va a farsi benedire?!…
Ma allora non è meglio 24-105 L di 28-135?
Ottobre 11, 2007 alle 4:53 pm #1297514FraElePartecipanteOriginariamente inviato da mirva1: Conta la qualità, ma nessuno lo sa che più aumenta l’escursione focale la qualità va a farsi benedire?! 20-200,80-200…ma questa è pazzia, la qualità che fine ha fatto! Concludendo vorrai poi un tele on un grandangolo, comprali ma a focale fissa, la qualità è ben superiore. Ho preso un 200mm 2.8L fisso, impressionante. Un 100-400mmL, beh, buono ma a 200mm non ha sicuramente la stessa nitidezza o dettaglio. Stessa cosa per il 30-300L e cosi via. quindi per gli estremmi passa a fissi, quindi il tuo 28-135 è un acquisto validissimo!
Certo che la focale fissa è qualitativamente sempre superiore allo zoom ma non dimentichiamo che più volte si cambia ottiche più è facile che entri polvere dal bocchettone. Lo zoom è comodo ma mano definito, la focale fissa scomoda e più definita – la fotografia è sempre un compromesso no?? Nel Tuo esempio porti uno zoom 20-200 che è un 10x confronto ad un 80-200 che è 2,5x – ora la qualità non è inversamente proporzionale alla lunghezza focale massima della lente ma al suo fattore moltiplicativo. Mi spiego: il 24-70 ha lo stesso fattore del 70-200 quindi hanno sicuramente una nitidezza simile, lo stesso non vale per il 28-300 che è 11x – ma se ti trovi a fotografare delle acrobazie aeree con un solo corpo macchina non è meglio perdere un poco di qualità ma avere a disposizione più focali nello stesso obiettivo invece di perdere il momento per cambiare ottica?? 😉 😉 😉 😉
Ottobre 11, 2007 alle 5:24 pm #1297524claudiettaPartecipantesecondo me una focale fissa va bene per i paesaggi, una variabile per gli eventi…. adesso sono io a dover scegliere uno zoom e un grandangolo…e non so quale possa essere il meglio.. ho guardato un pò di sigma e un pò di canon…che prezzi! :O io al momento visto la spesa di 1000 euro per la 400D con 18-55 uso solo quello ma sento la necessità di qualcosa di più… in studio uso un grandangolo 10-20(sigma x nikon) e un 18-70(nikon)… quin di facendo il paragone on lo studio sento di aver bisogno almeno di un grandamgolo… in più ci si mette che abito in una zona veramente bella(lago d’orta) dove avere uno zoommettino aiuta a fare delle foto da una sponda all’altra… (la foto che ho inserito è costruita sulla base di tre scatti…ed è una prova molto molto grezza….ma io abito lì!!!) :pr :pr [IMG]public/imgsforum/2007/Panoramica_senza_titolo1.jpg[/IMG]
Ottobre 11, 2007 alle 6:37 pm #1297546KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da claudietta: secondo me una focale fissa va bene per i paesaggi, una variabile per gli eventi…. adesso sono io a dover scegliere uno zoom e un grandangolo…e non so quale possa essere il meglio.. ho guardato un pò di sigma e un pò di canon…che prezzi! :O io al momento visto la spesa di 1000 euro per la 400D con 18-55 uso solo quello ma sento la necessità di qualcosa di più… in studio uso un grandangolo 10-20(sigma x nikon) e un 18-70(nikon)… quin di facendo il paragone on lo studio sento di aver bisogno almeno di un grandamgolo… in più ci si mette che abito in una zona veramente bella(lago d’orta) dove avere uno zoommettino aiuta a fare delle foto da una sponda all’altra… (la foto che ho inserito è costruita sulla base di tre scatti…ed è una prova molto molto grezza….ma io abito lì!!!) :pr :pr
beh visto che già lo usi e lo conosci il Sigma 10-20 c’è anche per Canon (prezzo ragionevole) e per lo zoom…hai solo l’imbarazzo della scelta: dal 70-200 (F4 o F2.8, IS o non IS) al 100-400 F4.5-5.6 L. [lo]
Ottobre 11, 2007 alle 7:11 pm #1297559EdgardoPartecipanteOriginariamente inviato da mirva1: il 28-135 è un obbiettivo più che valido, sia come costruzione che come qualità ottica. A mio parere è un buon acquisto e ti consiglerei di prendelrlo ad occhi chiusi, certo non hai un grandangolo, ma chissenefrega, non hai un tele spinto zummando al massimi, ma chissenefreda!
Beh, forse chi cerca uno zoom base qualche esigenza o Grandangolare o Tele invece ce l’ha. Chissenefrega è meglio che lo dica l’interessato eventualmente: non puoi pretendere che tutti abbiano esigenze così simili alle tue, da sposare sicuramente le tue preferenze. Edgardo
Ottobre 11, 2007 alle 7:34 pm #1297564EdgardoPartecipanteOriginariamente inviato da mirva1: Conta la qualità, ma nessuno lo sa che più aumenta l’escursione focale la qualità va a farsi benedire?! 20-200,80-200…ma questa è pazzia, la qualità che fine ha fatto! Concludendo vorrai poi un tele on un grandangolo, comprali ma a focale fissa, la qualità è ben superiore. Ho preso un 200mm 2.8L fisso, impressionante. Un 100-400mmL, beh, buono ma a 200mm non ha sicuramente la stessa nitidezza o dettaglio. Stessa cosa per il 30-300L e cosi via. quindi per gli estremmi passa a fissi, quindi il tuo 28-135 è un acquisto validissimo!
Scusa la franchezza, ma pare proprio che tu abbia delle idee un po’ vecchie e non chiarissime sugli obiettivi moderni. Nessuno nega che tra le ottiche fisse vi siano dei veri campioni di qualità ottica, però la produzione odierna annovera ormai molti zoom dotati di qualità altissima e in grado di competere tranquillamente con le migliori ottiche fisse, tranne che per una caratteristica: la luminosità. Infatti se si desidera un obiettivo con luminosità f/2 o f/1.8 o addirittura f/1.4 o f/1.2 non c’è altra scelta se non una focale fissa. E certamente la luminosità può servire nella fotografia in luce ambiente, come pure un diaframmqa apertissimo può fornire degli sfocati incredibili, però se parliamo di qualità assoluta d’immagine (nitidezza, resa del colore, plasticità), zoom come il 24-70/2.8 o il 70-200/4IS o il nuovo 16-35/2.8II sono in grado di fornire risultati incredibilmente elevati. Ho provato io stesso a fare scatti di ritratto a confronto tra 70-200/4IS a 85mm e l’85/12.2 (ovviamente a f/4) e ti posso assicurare che la qualità è praticamente indistinguibile. Ovvio che poi, più uno zoom ha una escursione elevata e più deve accettare compromessi, però ormai questi compromessi sono sempre meno e la distanza qualitativa con un fisso sempre meno. Lo stesso sottostimato 28-300IS, al di là di essere uno zoom 11x, ha una costanza di resa a tutte le focali a partire da f/5.6 davvero invidiabile e, messo a paragone con riferimenti quali 24-70/2.8, 70-200/4IS e 100-400IS non sfigura per nulla e offre di contro una versatilità incredibile, oltre alla stabilizzazione e alla tropicalizzazione. Bisogna infine anche considerare quale sia l’utilizzo che si deve fare di un’ottica: vi sono generi fotografici che permettono un approccio riflessivo e prove e riprove con calma; in questi casi è agevole pensare all’utilizzo di una focale fissa. Poi vi sono situazioni in cui ciò che conta è la prontezza alla situazione da riprendere: in questi casi ciò che conta è soprattutto la capacità di avere subito diasponibile la focale necessaria e spesso non c’è assolutamente il tempo di cambiare obiettivo: ecco che allora disporre di uno zoom di elevata qualità è la migliore risposta possibile. Anch’io fino a qualche anno fa sostenevoo a spada tratta l’uso esclusivo delle focali fisse, viziato da anni di Zeiss Contax, Leitz, Zeiss Hasselblad, Mamiya, ma da quando sono entrato nel mondo Canon Digitale (nel 2002) ho dovuto ammettere che la formulazione degli schemi ottici variabili (zoom) ha fatto passi avanti incredibili. Edgardo
Ottobre 11, 2007 alle 8:27 pm #1297576EdgardoPartecipanteOriginariamente inviato da mirva1: forse i miei ideali saranno antiquati, ma non per questo falsi, ……ma non sto parlando di bisogno di luminosità ma di qualità!
E’ chiaro che ciascuno ha i propri “ideali” e le proprie preferenze, sulle quali non si discute, proprio perchè personali. Ma se parliamo di qualità oggettiva, parecchi degli attuali migliori zoom sono capaci di prestazioni assolutamente paragonabili a quelle dei migliori fissi. Ne posseggo diversi, che uso a volte per divertimento, soprattutto a tutta apertura in luce ambiente, per poter scattare senza flash e per ottenere sfocati molto decisi. Ad esempio lo splendido 24/1.4 o il favoloso 50/1.2 o ancora l’incredibile 85/1.2 davvero la prima ottica al mondo che provo e che è nitidissima già a f/1.2 (nemmeno i summilux Leica o i Planar Zeiss a f/1.4 arrivavano a tanto!); tutte ottiche di livello indiscutibile, ma che, ai diaframmi comuni, non sono meglio di un 24-70, o di un 70-200. Se non ti fidi dei miei risultati, esistono prove e review ben più autorevoli a dimostrarlo. Ciaoa presto. Edgardo
Ottobre 11, 2007 alle 9:14 pm #1297582FraElePartecipanteOriginariamente inviato da Edgardo: E’ chiaro che ciascuno ha i propri “ideali” e le proprie preferenze, sulle quali non si discute, proprio perchè personali. Ma se parliamo di qualità oggettiva, parecchi degli attuali migliori zoom sono capaci di prestazioni assolutamente paragonabili a quelle dei migliori fissi. Ne posseggo diversi, che uso a volte per divertimento, soprattutto a tutta apertura in luce ambiente, per poter scattare senza flash e per ottenere sfocati molto decisi. Ad esempio lo splendido 24/1.4 o il favoloso 50/1.2 o ancora l’incredibile 85/1.2 davvero la prima ottica al mondo che provo e che è nitidissima già a f/1.2 (nemmeno i summilux Leica o i Planar Zeiss a f/1.4 arrivavano a tanto!); tutte ottiche di livello indiscutibile, ma che, ai diaframmi comuni, non sono meglio di un 24-70, o di un 70-200. Se non ti fidi dei miei risultati, esistono prove e review ben più autorevoli a dimostrarlo. Ciaoa presto. Edgardo
Concordo con Te, l’unica ottica capace di tenere testa al 85 f:1,2 2a versone di canon è l’85 1,2 di zeiss prodotto in edizione limitata per il centenario che ho avuto il piacere di provare. Nel confronto lo zeiss risulta con colori più freddi (come quasi sempre contro canon) ma stiamo parlando dell’olimpo….. E’ altrettanto vero che gli scatti stampati in 15×20 fatti con il 24-70 confrontati con quelli di una focale fissa entrambi realizzati in valori medi è molto, ma molto, difficile se non quasi impossibile capire quale sia scattato con lo zoom e quale con il zeiss 50 1,4…. Invece vorrei provare il 50 f/1,2….. rispetto all’85 (che ho provato) com’è??? Scusa ma approfitto della Tua esperienza!! 😉
Ottobre 11, 2007 alle 9:40 pm #1297587EdgardoPartecipanteOriginariamente inviato da FraEle: Invece vorrei provare il 50 f/1,2….. rispetto all’85 (che ho provato) com’è??? Scusa ma approfitto della Tua esperienza!! 😉
Mi piace tantissimo, è plastico e ha una bellissima resa del colore. Non ho ancora fatto prove testa-testa con l’85/1.2, ma dai primi risultati mi sembra un po’ meno nitido ai diaframmi più aperti. Del resto l’85/1.2 a f(1.2 è talmente nitido che quasi è impossibile crederci! Appena posso posto qualche scatto, magari a confronto con l’85. Ciao Edgardo
Ottobre 11, 2007 alle 9:42 pm #1297588FraElePartecipanteGrazie mille! Sono proprio curioso di vedere questo confronto: vorrei infatti comprare una delle due…. Quando lo fai cortesemente mi avvisi??? 😀
Ottobre 11, 2007 alle 9:47 pm #1297590EdgardoPartecipanteOriginariamente inviato da FraEle: Grazie mille! Sono proprio curioso di vedere questo confronto: vorrei infatti comprare una delle due…. Quando lo fai cortesemente mi avvisi??? 😀
Sicuro! Ti dirò, sono curioso anch’io di vederli testa-testa come si comportano. In ogni caso probabilmente il 50 è più versatile in assoluto, perchè ha una focale che si presta bene anche al ritratto ambientato, mentre l’85 è decisamente più specializzato per il ritratto ravvicinato el'”Head and shoulders”. A presto. Edgardo
Ottobre 12, 2007 alle 8:53 pm #1297812Maury73Partecipanteil 28-135,e’ veramente un’obiettivo valido,io ce l’ho e ne sono soddisfatissimo,lo uso un po’ per tutto,certo,nn potrai coprire tutte le focali,ma andando avanti vedrai le tue esigenze,e ti farai il tuo kit di obiettivi,io te lo consiglio.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.