Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 28-300 L F 3.5-5.6 il tarlo del dubbio

28-300 L F 3.5-5.6 il tarlo del dubbio

• Questo topic ha 5 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da TechnoPhil.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    afornito
    Partecipante

Salve, una delle belle cose dei forum e di internet in generale è che si parte da delle idee precise poi leggendo qua e la spesso sorgono più dubbi che altro … Diciamo che ero partito dall’idea di vendere l’ottica del kit della 40D (17-85 IS) e la 400D + plasticotto per acquistare una accoppiata di ottiche nel range 24(28)-200 e alla fine avevo deciso per un 70-200 F4 L IS USM + un 24-70 L (o in alternativa un 24-105F4 L IS USM). Non ho trovsato molti pareri (e ancor meno possessori) dell’ottica 28-300 che sembrerebbe non il massimo ma comunque una lente L dalla ottima qualità con i seguenti vantaggi: – la lente non la smonti quasi mai – tropicalizzata – IS – zoom push-pull – costo paragonabile o minore a soluzioni con la medesima escursione focale – al posto di 200 ho un 300 che consente un utilizzo sebbene limitato anche con animali gli svantaggi potrebbero essere: – prestazioni non stellari – rivendibilità difficile e poco valore dell’usato Visto che la lente si trova a circa 2000€ e che costa più o meno come la soluzione 70-200+24-105 o 28-70 volevo sapere se cìè qualcuno che ha questa lente e che può parlare con cognizione di causa (a pelle sembra difficile che un 28-300 possa essere di qualità però è un canon L) Saluti

verzetto
    Partecipante

Ho acquistato questa ottica 15 gg fa e posso dirti le mie impressioni dopo averla usata intensamente per tre giorni in Corsica al Rally Tour de Corse. Faccio principalmente fotografie sportive che alterno con quelle di cerimonia. Frequento quindi ambienti particolarmente polverosi ed altri dove la pulizia è un obbligo irrinunciabile. Per ovviare al problema della polvere (solo dio sa quanta ne entra attraverso il bocchettone depositandosi sul sensore) ho acquistato il 28-300 L IS 3,5-5,6 che mi permette da un lato di non togliere mai l’ottica dal corpo macchina annullando di fatto “il problema”, e dall’altro di avere un parco ottiche “one-touch” quasi completo col quale riesco a fare il 90% del mio lavoro in ogni situazione. Per quello che riguarda la qualità delle lenti và fatta una premessa. Le ottiche zoom sono leggermente inferiori a quelle fisse, ma si fanno perdonare questo gap dall’estrema versatilità d’uso. Il suo peso di 1,6 kg non è uno scherzo e a fine giornata si fa sentire. Il sistema di zumata a pompa è di grande stimolo per seguire soggetti in movimento mentre si avvicinano, ma secondo me è una cosa da evitare perchè le immagini perdono sensibilmente di qualità. Io consiglio di fare prima l’inquadratura, poi di bloccarla con l’apposita ghiera di serraggio e quindi di scattare usandolo come fosse un obbiettivo fisso. Le immagini risulteranno così sicuramente incise e degne di un’ottica della serie L. La luminosità di questa ottica non è stratosferica, anzi, ma devo dire che lo stabilizzatore IS è spettacolare. I tre stop di cui parlano ci sono tutti, se non di più. Fare quindi foto ferme a 1/15 e anche meno a 300 mm è possibile, dipende dalla mano. Questa cosa io l’apprezzo moltissimo nelle foto di matrimonio fatte in ambienti chiusi come in chiesa a luce ambiente. La tropicalizzazione non sono ancora riuscito a provarla davvero perchè il rally a cui sono andato era su asfalto, quindi aspetterò il primo rally su terra per vedere se le guarnizioni fanno il loro dovere. Sul fatto della vendibilità di un oggetto del genere.. Beh! Personalmente ho tutte ottiche della serie L, dal 16 al 300 2,8 tutte prese usate come pure questa, pagandole la metà del loro valore e nonostante ciò posso dire che non mi è mai venuta voglia di separarmene. Parafrasando una pubblicità direi che: un obbiettivo della serie L è per sempre. Concludendo, questo non vuole essere un giudizio assoluto, ma sono solo appunti ed osservazioni tratti sul campo che spero siano comunque utili a quanti, interessati o solo curiosi, vogliono avere notizie su quest’ ottica un pò speciale che và conosciuta per essere apprezzata.

carloandrea71
    Partecipante

Ciao ragazzi , visto che anch’io ho lo stesso dubbio dell’amico “Autore afornito” , vorrei chiedervi ma in fatto di qualità resa è meglio un 70-200 is o 28-300 is(sempre L ) o si equivalgono ,vorrei delle foto con una bella definizione anche sparando distante…dubbio amletico…lo so che sono meglio le ottiche fisse ma ho sentito parlare così bene del 70-200 is che me lo sto sognando anche di notte!!! mentre il 28-300 poverino non gode di tanta cosiderazione…

squinza
    Partecipante

Ragà, secondo me sbagliate approccio. Comprare una reflex per mantenere un solo obiettivo è un controsenso. Pigliatevi una bridge, allora, e vivete felici. Il 28/300 è una signora lente (su full frame ancora di più). Ma, come ogni obiettivo per reflex, ha il suo uso specifico, che non è certo quello di stare inchiodato sulla baionetta…

afornito
    Partecipante

O non mi sono spiegato bene io o sei partito in quarta tu … In ordine: – ti ringrazio per il tuo simpatico giudizio che ci basta la compatta per vivere felici (per quanto ce ne siano, anche di Canon, che lavorano molto bene, come la G9) :pr Tra le alre cose credo proprio che una G9 me la prenderò da tenere in tasca non si sa mai … – l’obiettivo in questione era per un uso GENERICO da portarsi la macchina a spasso, dove cambiare obiettivo non è sempre comodo e potresti perdere foto … avere un unica lente con una MEDIO/BUONA qualità (non è il massimo ma è pur sempre una dignitosa L) se non sai cosa ti aspetta non è male e lo zoom a pompa può servire per seguire meglio il soggetto. Il discorso era cercare di capire se questa super tuttofare “L” avesse delle prestazioni abbastanza buone da poter essere utilizzata come unica lente generica salvo essere tolta per esigenze specifiche (panorami, ritratti, macro, animali …) dove usi attrezzatura specifica perchè sai già prima cosa vuoi realizzare e ti regoli di conseguenza – i vetri io se posso li cambio il meno possibile, dovendolo fare spesso credo mi attrezzerei con due corpi macchina … non è per pigrizia ma non la vedo così una figata se evitabile Saluti

TechnoPhil
    Partecipante

ciao! lente davvero ottima! ricordo cortesemente di usare il tasto cerca in alto! ho fatto una recensione apposita su questa lente. [b]forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=66994 topic chiuso.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Il topic ‘28-300 L F 3.5-5.6 il tarlo del dubbio’ è chiuso a nuove risposte.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX