Home » Topic » Altri Obiettivi » 28mm low budget: consigli?

28mm low budget: consigli?

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    pcasa
    Partecipante

Salve a tutti, mi sono appena iscritto e ho da poco una 400d. Volevo quindi un obiettivo “normale”, equivalente al 50 delle 35mm… Gli esperti possono darmi un consiglio per un obiettivo 28mm o 30mm, autofocus (low budget, anche non canon 🙂 ? Grazie per help/consigli! Ciao Paolo

nd1967
    Partecipante

Ciao e benveunuto. Puoi dirci che macchina e obiettivi hai? E cosa intendi per low budget (cioè quanto sei diposto a spendere)? [big] Ciao Andrea

pcasa
    Partecipante

Ciao! Ho una EOS 400D, per ora con un 50mm. Volevo però un obiettivo che mi desse la vista a cui ero abituato con la mia vecchia reflex analogica (che aveva un 50mm). Siccome il rapporto è 1.6, penso che un 28 o 30 mm siano ideali (e anche di migliore qualità e piu’ economici di es. un 17-50 o altro). Il piu’ economico che ho trovato finora è un Canon 28mm da 150 euro circa. Ciao Paolo

squinza
    Partecipante

Ce ne sono svariati: Canon fa 28/2.8 e 28/1.8. Ovviamente il primo costa di meno, funziona bene ecc ecc: ce l’ho da una vita ma non lo uso, si trova tranquillamente usato. Sigma ha un 28mm che non conosco e un 30/1.4 che mi piacerebbe provare, ma costicchia (però è un obiettivo moderno, HSM e molto luminoso!). Canon ha poi due 24mm e un 20, che però sono più che altro equivalenti al 35mm, quindi non ti interessano. Purtroppo non esiste l’equivalente “esatto” del 50/1.8, che è costruito male ma f/1.8 🙁 🙁

pcasa
    Partecipante

Grazie dei suggerimenti, controllerò prima di tutto l’usato. Avevo anche intenzione di prendere il SIGMA 17-70, ma mi è subito passata leggendo il vostro thread dedicato appunto a questo obiettivo (e al suo problema di back-focus!!). En passant, tristemente apprendo da te che il 50mm/1.8 è un’ottica costruita male 😐 era però l’unica che rientrava nel mio budget iniziale, e la recensione su photozone.de non era malaccio

squinza
    Partecipante

Ad esempio: http://cgi.ebay.it/CANON-EF-28-f2-8_W0QQitemZ190146079188QQihZ009QQ Ma non ne ho trovati molti su ebay. CMQ sono ottiche che regolarmente vedo in vendita, anche a poco.

nd1967
    Partecipante

Beh se è vero che alcuni Sigma 17-70 hanno problemi, non vuol dire che l’abbiano tutti. E poi leggendo in giro è un buon obiettivo. Ci sono poi il Tamaron 17-50, Sigma 17-50 più il nuovo Tokina 16-50. Ciao Andrea

pcasa
    Partecipante

Grazie mille a tutti. Ciao Paolo

squinza
    Partecipante

Originariamente inviato da pcasa: Avevo anche intenzione di prendere il SIGMA 17-70, ma mi è subito passata leggendo il vostro thread dedicato appunto a questo obiettivo (e al suo problema di back-focus!!).

E’ una possibilità, ma non così comune…

En passant, tristemente apprendo da te che il 50mm/1.8 è un’ottica costruita male 😐 era però l’unica che rientrava nel mio budget iniziale, e la recensione su photozone.de non era malaccio

E’ un’ottica eccellente e luminosissima. Se fosse anche costruita bene costerebbe una mazzata. NOn puoi assolutamente farne a meno, IMHO.

pcasa
    Partecipante

Sono d’accordo con te per l’idea di privilegiare obiettivi che funzionino sia su APS-C sia sulle FF; il trend tecnologico è quello delle FF… Oltre al 28mm mi ispirava il 12-24 della Sigma, che funziona anche sulle FF: non è Canon ma mi sembra sia giudicato bene. Ciao e grazie Paolo

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX