- Questo topic ha 125 risposte, 42 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 4 mesi fa da massimo Buccoliero.
-
AutorePost
-
Giugno 1, 2011 alle 7:50 pm #1650266dirosa82Partecipante
Non ho partecipato al concorso, non avendo uno scatto decente. Concordo con chi mi ha preceduto, la qualità è davvero bassa e qualcuna decente è anche sovraeposta. Con tutto il rispetto dei canoniani, la traccia non è stata compresa al 100%. (n)
Giugno 1, 2011 alle 10:00 pm #1650321gloster1974PartecipanteEd e’ un vero peccato , la traccia poteva stuzzicare la creativita’ di tutti noi ma purtroppo non abbiamo ottenuto il risultato sperato , speriamo nel prossimo [scu]
Giugno 2, 2011 alle 2:22 am #1650386PakiZPartecipanteecco una buon compito per lo staff dei canoniani, prendere tutte le foto del concorso e spiegare ad una una (non sono poi molte) il perché una foto è ben riuscita e perché un’altra no, solo così potremo imparare. se mi dite: “la tua foto non va’ bene” lo posso accettare ci mancherebbe ma ditemi il perché altrimenti probabilmente farò di nuovo lo stesso errore. Magari ci fate vedere delle foto, inerenti al tema, di altri fotografi da prendere come esempio. La mia foto è frutto più del caso ma mi trasmette un forte senso di movimento (grazie al mosso), una foto la guardo se mi trasmette qualche cosa, se poi questa è frutto di un caso, di un errore o della miglior tecnica esistente, questo mi interessa relativamente, quello che conta è il risultato.
Giugno 2, 2011 alle 2:31 am #1650391emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da PakiZ: La mia foto è frutto più del caso ma mi trasmette un forte senso di movimento (grazie al mosso), una foto la guardo se mi trasmette qualche cosa, se poi questa è frutto di un caso, di un errore o della miglior tecnica esistente, questo mi interessa relativamente, quello che conta è il risultato.
ovviamente non so quale sia la tua foto, ma diverse foto l’unico senso di movimento che mi hanno trasmesso è stato peristaltico…. su come si raggiunge il risultato, io mi ritengo soddisfatto se il risultato stesso è riproducibile 🙂
Giugno 2, 2011 alle 2:50 am #1650397acrobatPartecipanteOriginariamente inviato da PakiZ: ecco una buon compito per lo staff dei canoniani, prendere tutte le foto del concorso e spiegare ad una una (non sono poi molte) il perché una foto è ben riuscita e perché un’altra no, solo così potremo imparare. se mi dite: “la tua foto non va’ bene” lo posso accettare ci mancherebbe ma ditemi il perché altrimenti probabilmente farò di nuovo lo stesso errore. Magari ci fate vedere delle foto, inerenti al tema, di altri fotografi da prendere come esempio. […]
Semplicistico; che tu e altri abbiate esigenze tali è comprensibile, ma è un forum non un corso di fotografia, non puoi pretendere che tutti siano disposti ad accettare il giudizio critico dello staff(con tutto il rispetto…) in questo modo direi forzato, non è detto poi che essi siano sempre obiettivi, si tratta in sostanza di soggettività, in particolar modo quando la categoria dell’immagine protende verso una spiccata creatività come nel mosso… Ma di fondo è un’idea da sviluppare, siete voi – che avete esignza – a dover chiedere uno spazio in cui postare con il preciso intento di sottoporre le immagini alla ‘lettura’ altrui, scendete in piazza e proponete una cartella a vostra disposizione! 😉
Giugno 2, 2011 alle 2:50 am #1650399PakiZPartecipantedici bene “su come si raggiunge il risultato, io mi ritengo soddisfatto se il risultato stesso è riproducibile” infatti ne sarei grato se qualcuno mi spiega come sono riuscito a fare quella foto.
Giugno 2, 2011 alle 2:53 am #1650400emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da PakiZ: dici bene “su come si raggiunge il risultato, io mi ritengo soddisfatto se il risultato stesso è riproducibile” infatti ne sarei grato se qualcuno mi spiega come sono riuscito a fare quella foto.
beh credo che a votazioni finite tu possa postare liberamente la tua foto in un post, e chiedere delucidazioni, e se possibile ti si risponderà
Giugno 2, 2011 alle 3:09 am #1650402scaramikPartecipanteOriginariamente inviato da PakiZ: La mia foto è frutto più del caso ma mi trasmette un forte senso di movimento (grazie al mosso), una foto la guardo se mi trasmette qualche cosa, se poi questa è frutto di un caso, di un errore o della miglior tecnica esistente, questo mi interessa relativamente, quello che conta è il risultato.
infatti il risultato è proprio quello per cui lo staff è rimasto deluso : è apparso fin da subito evidente che molte foto siano scaturite piu’ dal caso che da uno studio del tema proposto !! come ha detto giustamente emmeti71, alla fine delle votazioni posta la Tua foto nel forum, qualcuno potra’ illuminarti al riguardo. ciao.
Giugno 2, 2011 alle 3:12 am #1650403PakiZPartecipanteOriginariamente inviato da acrobat: Semplicistico; che tu e altri abbiate esigenze tali è comprensibile, ma è un forum non un corso di fotografia, non puoi pretendere che tutti siano disposti ad accettare il giudizio critico dello staff(con tutto il rispetto…) in questo modo direi forzato, non è detto poi che essi siano sempre obiettivi, si tratta in sostanza di soggettività, in particolar modo quando la categoria dell’immagine protende verso una spiccata creatività come nel mosso… Ma di fondo è un’idea da sviluppare, siete voi – che avete esignza – a dover chiedere uno spazio in cui postare con il preciso intento di sottoporre le immagini alla ‘lettura’ altrui, scendete in piazza e proponete una cartella a vostra disposizione! 😉
Se a uno non spiegano i propri errori allora sta solo perdendo tempo, in questo sito ci sono molti articoli ben fatti sulla fotografia e spero che spieghino il perchè il 90% delle foto sono scadenti
Giugno 2, 2011 alle 3:15 am #1650404acrobatPartecipanteOriginariamente inviato da PakiZ: Se a uno non spiegano i propri errori allora sta solo perdendo tempo, in questo sito ci sono molti articoli ben fatti sulla fotografia e spero che spieghino il perchè il 90% delle foto sono scadenti
Giusto nello specifico; ma un concorso è un concorso. 😉
Giugno 2, 2011 alle 3:22 am #1650406PakiZPartecipanteOriginariamente inviato da scaramik: infatti il risultato è proprio quello per cui lo staff è rimasto deluso : è apparso fin da subito evidente che molte foto siano scaturite piu’ dal caso che da uno studio del tema proposto !!
Sembra che interessi di più la capacità tecnica che artistica, la mia foto non è arte ma, ripeto, personalmente mi trasmette un senso di movimento. Seguirò il vostro consiglio e posterò la foto appena finito il concorso. Ringrazio tutti per le risposte
Giugno 2, 2011 alle 3:27 am #1650407gloster1974PartecipanteIl fattore di base che manca e’ una buona dose di autocritica e questa non ve la insegna nessuno , sta in voi esserlo di piu’ quando osservate le vostre foto , se poi nonostante tutto continuate a non vedere dove la foto e’ debole ……… bhe allora serve ancora un o’ di tempo e di pratica ma non spetta di certo a noi dello staff dover diffondere l’insegnamento e l’arte dell’autocritica , ricordate che siamo semplici fotoamatori come voi che in piu’ dedicano gratuitamente diverse ore al giorno per tenere vivo il sito e in ordine , per il resto esistono i corsi di fotografia , piu’ o meno validi.
Giugno 2, 2011 alle 3:30 am #1650408gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da PakiZ: Sembra che interessi di più la capacità tecnica che artistica,
questi due fattori o sono in armonia tra di loro o non possono coesistere e il risultato e’ una foto senza alcun valore. Ricorda che lo scopo di una fotografia e’ quello di trasmettere un sentimento , solo allora potrai dire “ho raggiunto il vostro cuore con la mia immagine”
Giugno 2, 2011 alle 3:38 am #1650413scaramikPartecipanteOriginariamente inviato da PakiZ: Sembra che interessi di più la capacità tecnica che artistica, la mia foto non è arte ma, ripeto, personalmente mi trasmette un senso di movimento.
PakiZ, lungi da me anteporre la tecnica alla visione artistica !! ma servono entrambe, la prima necessita di approfondimento, per la seconda c’è poco da fare, ce l’hai oppure no !! p.s.: e se la Tua foto vincesse il concorso ? 😉
Giugno 2, 2011 alle 4:13 am #1650437EddieNeoPartecipanteOriginariamente inviato da lorenzo70: Teniamo a segnalarvi che lo staff è rimasto molto deluso dalla qualità delle foto partecipanti a questo concorso. E’ evidente in molte immagini il mancato studio del tema proposto tant’e’ vero che e’ forte la sensazione che parecchi scatti non siano altro che frutto di errori tecnici e di valutazione.
Mi fa piacere osservare l’ottimo uso delle figure retoriche, in questo caso l’eufemismo, per dire che a parte un paio di foto le altre sono poco più che monnezza. O per meglio dire, sono foto che normalmente uno dovrebbe cestinare subito dopo la loro visione. Vi prego di mazziarmi solo nel caso in cui questo non fosse stato il pensiero dello staff mentre guardava gli scatti. Augh.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.