Home » Topic » Area Concorsi » 29° Concorso: Il Mosso

29° Concorso: Il Mosso

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 126 totali)
  • Autore
    GiovanniMicera
    Partecipante

infatti… -Non è ammessa altresì l’elaborazione in bianco e nero. -Invito pertanto gli autori delle immagini a non rivelare agli altri di essere un partecipante al concorso. -Ad insidacabile giudizio dei moderatori, le immagini pervenute non verranno accettate se: – non pertinenti al tema – ritenute di scarsa qualità [scr]

davide68
    Partecipante

Esser professionista non significa capirci qualcosa o aver buon gusto, significa guadagnare facendo foto. Comunque ribadisco, per me sono da terzo posto ex aequo. Sbagliero’, ma il livello delle foto che si vedono in questo forum e’ sicuramente superiore.

maxdima
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: I miei complimenti ai vincitori ed una nota a margine: se l’autore della foto vincitrice l’avesse postata in avifauna sarebbe stato sbranato, letteralmente. Eppure questa foto è molto più evocativa di quelle dove si vedono i dettagli fino alla nausea. Bravo!

dai su……. cmq senza fare polemica (me ne guardo bene) Bianco e Nero….conversione? complimenti ai vincitori tre stupende foto Max

scaramik
    Partecipante

Grazie a tutti. Partiamo dal presupposto che la mia foto è particolare, pertanto sono consapevole che possa piacere oppure no. L’idea è nata ammirando le bellissime foto dei canoniani presenti nella sezione “avifauna”. Con una certa invidia ho sempre pensato “io non riusciro’ mai ad immortalare dei volatili dai simili colori, o dal piumaggio con i bianchi e dettagli perfetti“; non disponendo della dovuta e necessaria attrezzatura, ne’ tantomeno dell’abilita’, ho pensato a come poter ovviare in altra maniera per poter suscitare qualche emozione rimanendo in tema di avifauna. Il risultato è cio’ che vedete : ho impostato la mia 50d su “monocromo”, Tv (priorita’ dei tempi) ad 1/20 di secondo e modalita’ AF su IServo, mi sono appostato sul balconcino di casa, allungato l’obiettivo alla massima focale (a 250 mm) e ho cominciato a seguire una tortora che faceva ripetutamente la spola da una pianta all’altra, ho atteso il momento giusto per includere anche parte dell’albero e con un rapido movimento verso sinistra ho fatto clic. La fortuna mi ha aiutato parecchio, la foto non ha subìto alcun crop, è uscita cosi’ come la vedete. Fin dal primo momento ho avuto la sensazione che forse cio’ che mi ero prefissato lo avevo ottenuto. 😉 Ciao e complimenti anche a Salem e ad Ercole (3rcOl3) il quale io credo abbia eseguito uno scatto con grado di difficolta’ superiore al mio.

fotomau
    Partecipante

Mi aggiungo ai complimenti per i primi tre classificati [app]

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da GiovanniMicera: Vorrei che le foto di un concorso venissero valutate da PROFESSIONISTI e non da noi autori.

Ciao Giovanni Rimango sorpreso da questo atteggiamento, probabilmente e’ dovuto al fatto che ti aspettavi un risultato migliore dal tuo scatto in concorso. Il mio consiglio e’ di non prendere questo risultato come negativo in assoluto ma di cercare di capire per quale motivo la tua fotografia non ha colpito e non e’ stata votata. Affidarci a professionisti (consentimelo) cosa risolveremmo? Innanzitutto il nostro e’ un sito di stampo assolutamente amatoriale e troviamo giusto e doveroso che siano gli utenti stessi della comunita’ a votare. Una giuria esterna (oltre ad avere costi per noi non sostenibili) non rispetterebbe il contensto con cui i nostri concorsi si sono da sempre svolti in Canoniani.it Con la speranza di vederti nei prossimi concorsi ti saluto [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da GiovanniMicera: infatti… -Non è ammessa altresì l’elaborazione in bianco e nero. -Invito pertanto gli autori delle immagini a non rivelare agli altri di essere un partecipante al concorso. -Ad insidacabile giudizio dei moderatori, le immagini pervenute non verranno accettate se: – non pertinenti al tema – ritenute di scarsa qualità [scr]

Non comprendo cosa intendessi dire con questo intervento, perdonami, se hai dei dubbi su questi aspetti del regolamento concorsi sii più preciso, siamo qui per aiutarti a dipanarli 😉

davide68
    Partecipante

Ora non so’ se discuterlo qua, ma siccome in questo ultimo concorso e’ ricorrente la parola fatta per sbaglio e tutti poi si giustificano. Per non esser da meno lo faccio anch’io, eventualmente mi sposterete in un’altra sezione anche perche’ comunque sarei curioso d’esser commentato. Vi posto l’originale fatta “bene”, si fa’ per dire, e poi quella “creativa e voluta” , poi ripescata per partecipare. Come ho ottenuto il mosso verticale? Attenzione e’ fatta con una compatta. Adesso anch’io posso dire volevo farla cosi’. [IMG]public/imgsforum/2011/6/originale.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/6/Notturno_di_citta__con_faro.jpg[/IMG]

francescopat
    Partecipante

per ogni uno di noi la valutazione è soggettiva, io non le trovo interessanti come foto… per qunato riguarda la prima troppo mosso, sia vede il volatile,ma anche questo mosso… sembra un astratto. è vero, è proprio il tipo di foto che vinene fatta in questo modo ma non fà parte dei miei gusti.vi chiedo scusa ma è così…

Luca Lupi
    Partecipante

Si Davide, è un discorso al quale abbiamo già accennato, una particolarità che lo staff per primo ha riscontrato nella partecipazione a questo concorso, riscontro del quale il forum è stato portato a conoscenza non appena aperte le votazioni. Ognuno sa bene qual’è stato il suo modus operandi al momento della partecipazione al concorso, se impegnarsi per sviluppare il tema proposto o raschiare il fondo dell’hard disk sotto la cartella “Non ho il coraggio di cestinarle”. E’ ovvio che nella prima ipotesi il primo a trarne beneficio è proprio il partecipante, al di là del risultato delle votazioni, perché imparare a sviluppare un tema è importante. Nel secondo caso il beneficio è nullo, ma onestamente non viene arrecato danno alcuno, quindi sicuramente non saremo nio dello staff a imbracciare il mitra e fucilare chi abbia deciso di optare per la seconda soluzione, ognuno può trarre spunto dai propri errori per migliorarsi in futuro o decidere di non farlo.

davide68
    Partecipante

Io non l’avevo nella cartella “non ho il coraggio di cestinarle” ma in quella “creative”. Comunque senza che faccia un doppio post, quando vuoi potresti spostarmi l’intervento in area piu’ consona, anche perche’ qui hai voglia, avremo altre 20 pagine [bir]

Luca Lupi
    Partecipante

Davide il singolo intervento non lo possiamo spostare in altro post, bisogna che tu apra un post nella sezione idonea, purché tu non abbia intenzione di avere pareri sul discorso che si sta già svolgendo qui perché allora sarebbe solo un modo per disperdere il discorso e creare caos.

gergio
    Partecipante

Mi sembra di capire che ci sono diversi fraintendimenti sul tema (io per primo potevo fare di meglio nell’interpretazione); visto che se ne sta discutendo a lungo, si potrebbe indire un nuovo concorso “Il Mosso 2” di modo che alla luce delle numerose nostre pecche di interpretazione e cattiva applicazione nei confronti del tema, possiamo impegnarci nuovamente e meglio in modo da ottenere delle foto piu’ decenti (senza nulla togliere al merito dei vincitori, e basandomi sul fatto che la mia foto e’ la peggiore tra tutte quelle inviate)? Grazie a tutti Gerardo

davide68
    Partecipante

Originariamente inviato da Lookaloopy: Davide il singolo intervento non lo possiamo spostare in altro post, bisogna che tu apra un post nella sezione idonea, purché tu non abbia intenzione di avere pareri sul discorso che si sta già svolgendo qui perché allora sarebbe solo un modo per disperdere il discorso e creare caos. Grazie e scusa, la sbatto in notturne e vediamo che succede.

Luca Lupi
    Partecipante

Ragazzi, parliamoci chiaro: – Il concorso è anonimo. Si presume quindi che nelle votazioni prevalga la foto che raccoglie più consensi, e questo indipendentemente da chi ne sia l’autore. Al momento della partecipazione al concorso si accetta questo metodo come definitivo riguardo alla proclamazione del vincitore, altrimenti se non si vuole accettare la votazione ‘popolare’ neanche si partecipa. – Il tema del concorso non è partorito dopo una cena pesante da uno a caso dei membri dello staff. A volte discutiamo per mesi mentre si sta ancora svolgendo un concorso per definire il tema di quello successivo, cercando sempre di trovare stimoli per la crescita collettiva in quella che è la nostra passione. Non è per nulla semplice, tant’è che abbiamo indotto un sondaggio per chiedere a voi di scegliere fra tre temi papabili per il prossimo concorso, in modo da sondare anche il terreno e capire verso che strada dirigerci. E’ un lavoro non da nulla, anche se voi non ne vedete traccia, e quindi quando poi scopriamo che al momento della partecipazione c’è che raschia il fondo del barile e posta foto non sviluppate in inerenza al tema ma postate perché per puro caso attinenti e magari perché frutto di errori, un po’, ve lo confido, ci rimaniamo male. Ciò detto, ripeto, non succede niente se c’è chi si impegna a sviluppare un tema e chi si dedica solo a uno sfoglio superficiale di cartelle nell’hard disk, sono scelte più o meno condivisibili ma libere. Sinceramente però non mi sembra proprio il caso di mettersi ad avanzare riserve sulla legittimità o meno della vittoria di un concorso. Date le modalità con cui questi si svolgono, se proprio si pensa che la foto vincente non meriti si vede che la maggioranza ha ritenuto che tutte le altre meritassero ancora meno. Tutto qui.

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 126 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX