- Questo topic ha 125 risposte, 42 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 4 mesi fa da massimo Buccoliero.
-
AutorePost
-
Giugno 16, 2011 alle 4:50 pm #1653158gloster1974Partecipante
Originariamente inviato da gergio: Mi sembra di capire che ci sono diversi fraintendimenti sul tema (io per primo potevo fare di meglio nell’interpretazione); visto che se ne sta discutendo a lungo, si potrebbe indire un nuovo concorso “Il Mosso 2” di modo che alla luce delle numerose nostre pecche di interpretazione e cattiva applicazione nei confronti del tema, possiamo impegnarci nuovamente e meglio in modo da ottenere delle foto piu’ decenti (senza nulla togliere al merito dei vincitori, e basandomi sul fatto che la mia foto e’ la peggiore tra tutte quelle inviate)? Grazie a tutti Gerardo
magari proprio un nuovo concorso non mi sembra il caso , se volete posso proporre allo staff di preparare un “Tema del mese” con questo titolo. in questo modo abbiamo la possibilita’ di discutere immediatamente delle foto proposte 😉
Giugno 16, 2011 alle 5:19 pm #1653185gergioPartecipantePersonalmente credo che non ci sia nulla di male a ripescare una foto fatta in passato: per quanto mi e’ possibile, la foto inerente al tema cerco di farla ex novo, anche per sviluppare un po’ la fantasia. Purtroppo non sempre ci riesco, come e’ avvenuto per questo concorso, quello sull’unita’ d’Italia e quello sulle nuvole: per i primi due mi sono accorto della scadenza agli ultimi giorni, l’altro servivano le nuvole “in posa”, e non sempre si trovano… anche se c’e’ da dire (come “esaurito” dice di aver fatto, secondo me in maniera corretta) che se non si ha tempo, e’ meglio non partecipare, in modo da avere al concorso solo foto “fortemente volute” frutto di uno studio, anche se non valide dal punto di vista artistico/tecnico. Cosa ne pensate? Ciao a tutti Gerardo
Giugno 16, 2011 alle 5:31 pm #1653189Lorenzo CanonianiAmministratore del forumLa possibilita’ per evitare “fondi di barile” ci sarebbe, basterebbe ammettere solo scatti fatti in data successiva a quella di proclamazione del concorso. Il punto pero’ non e’ questo. Esistono situazioni in cui effettivamente un utente puo’ risultare sfavorito rispetto ad un altro (vedi ad esempio il concorso “nuvole”) ed e’ per questo motivo che il regolamento accetta scatti fatti anche in precedenza, in maniera tale da mettere tutti nelle stesse condizioni. Detto questo sta all’utente scegliere con che foto partecipare, pero’ dev’essere ben consapevole che il risultato ben difficilmente non sara’ equilibrato rispetto agli altri lavori proposti. Per quanto il nostro e’ un sito amatoriale e’ comunque frequentato da persone che di fotografia qualcosa ne capisce ed i risultati dei nostri concorsi sono a testimoniarlo. [lo]
Giugno 16, 2011 alle 7:01 pm #1653204davide68PartecipanteOriginariamente inviato da esaurito: cerco di essere più chiaro, il problema (per me) non sta nel ripescare vecchie foto, ma nel ripescare vecchie foto che ritenevamo fossero mediocri o tali da non essere pubblicate precedentemente nel fotoalbum, tra le categorie del forum, su flickr ecc… secondo me è questo l’errore, pensare che una foto diventi buona solo perchè attinente al concorso e visto che non si ha tempo e modo di poterne fare un’altra si spera nella fortuna, ma già si sa che la foto postata è mediocre…
Beh! E’ un po’ come con le donne! 😀
Giugno 16, 2011 alle 9:57 pm #1653238corsa46Partecipanteuna curiosità… come è possibile 3 Click / Voti: 6 scusate l’ignoranza…. [ver]
Giugno 16, 2011 alle 9:58 pm #1653239Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da corsa46: una curiosità… come è possibile 3 Click / Voti: 6 scusate l’ignoranza…. [ver]
Il conteggio dei click riparte dal momento della pubblicazione deli vincitori del concorso 😉
Giugno 16, 2011 alle 11:12 pm #1653250GiovanniMiceraPartecipanteRimango sorpreso da questo atteggiamento, probabilmente e’ dovuto al fatto che ti aspettavi un risultato migliore dal tuo scatto in concorso. Il mio consiglio e’ di non prendere questo risultato come negativo in assoluto ma di cercare di capire per quale motivo la tua fotografia non ha colpito e non e’ stata votata. Lorenzo ai ragione,seguirò il tuo consiglio [lo]
Giugno 17, 2011 alle 12:22 am #1653265PakiZPartecipanteAnche a me è dispiaciuto in pò per l’esito della mia foto, capirai 3 voti e ringrazio chi la ha votata, ma la prima cosa che ho fatto è iscrivermi ad un bel corso di fotografia, e non vedo l’ora di cominciare…
Giugno 17, 2011 alle 12:37 am #1653270climberigorPartecipanteA me sinceramente no, e ho preso un solo voto: a me non dispiaceva, ma evidentemente ai più non diceva niente. D’altra parte il piace/non piace è una cosa soggettiva, e a volte foto che suscitano entusiasmi generali, io le guardo e non mi dicono nulla: questione di gusti, di sensibilità, di personalità, tutto molto soggettivo. 😉
Giugno 17, 2011 alle 2:31 am #1653287corsa46Partecipanteconcordo pienamente con te! io se mi fosse venuta una foto come quella vincente l’avrei CANCELLATA subito!!! Ripeto è una questione di gusti, di stile e di “filosofia”…. nulla togliere al vincitore che vedendo il suo FotoAlbum pubblicato qui su canoniani tutto si può dire tranne che non sa fotografare!!!!!!! [can] Molto probabilmente ancora ho tanto da impare… per prima cosa ad esempio dovrei iniziare a pubblicare le foto che normalmente cancello 🙂 [ita]
Giugno 17, 2011 alle 12:39 pm #1653326scaramikPartecipanteOriginariamente inviato da corsa46: …io se mi fosse venuta una foto come quella vincente l’avrei CANCELLATA subito!!!
rispetto la Tua opinione, pero’ vorrei chiederti :”perche’ l’avresti cestinata?”, pensaci!! io, in qualita’ di utente del sito, amante della fotografia, (non di autore della foto vincitrice), dico che dobbiamo provare a liberarci dai luoghi comuni, cercando maggiormente l’aspetto emozionale in una foto! cio’ non è facile ma i buoni risultati possono dare enormi soddisfazioni. p.s.: prima di cestinare i Tuoi scatti prova a metterne qualcuno sul forum, vediamo se siamo della Tua stessa opinione 😉
Giugno 17, 2011 alle 8:45 pm #1653429francescopatPartecipantesinceramente io mi aspettavo qualcosina in più sulla mia foto.io ne ho presi 4, di certo non era la meglio in assoluto ma ogni valutazione è soggettiva e cmq ci servirà per imapararea fare di meglio…
Giugno 17, 2011 alle 10:16 pm #1653454archiaPartecipanteOriginariamente inviato da corsa46: io se mi fosse venuta una foto come quella vincente l’avrei CANCELLATA subito!!! Molto probabilmente ancora ho tanto da impare… per prima cosa ad esempio dovrei iniziare a pubblicare le foto che normalmente cancello 🙂 [ita]
In effetti non hai detto una banalita’, dopo un primo approccio uno degli ostacoli per chi si interessa di fotografia,attivamente, è imparare a valutare i propri lavori,una fase complicata una prova difficile, ma quando la superi ti si libera un sacco di spazio nell’HD 😉
Giugno 17, 2011 alle 11:16 pm #1653463climberigorPartecipanteOriginariamente inviato da scaramik: rispetto la Tua opinione, pero’ vorrei chiederti :”perche’ l’avresti cestinata?”, pensaci!! io, in qualita’ di utente del sito, amante della fotografia, (non di autore della foto vincitrice), dico che dobbiamo provare a liberarci dai luoghi comuni, cercando maggiormente l’aspetto emozionale in una foto! cio’ non è facile ma i buoni risultati possono dare enormi soddisfazioni. p.s.: prima di cestinare i Tuoi scatti prova a metterne qualcuno sul forum, vediamo se siamo della Tua stessa opinione 😉
Non posso che essere daccordo con il tuo pensiero e con il tuo equilibrio. [bir]
Giugno 18, 2011 alle 7:01 am #1653511IvanPartecipanteurca urca urca …. secondo posto …. 😀 questa non me l’aspettavo!! ringrazio tutti quelli che l’han votata!! 🙂 cmq i complimenti anche al vincitore ovvio … cmq riscrivo ciò che avevo messo nel messaggio che poi ho modificato per non incorrere in sanzioni ( e ciò non si ripeterà promesso! ) …. sulle foto della danza, specialmente in quel particolare caso, è stata davvero dura … era un concorso ( Mantovadanza2011 ) svoltosi in un teatro.. le luci erano quello che erano, quando eran tutte accese si riusciva a tenere dei tempi discreti senza esagerare con gli iso … poi quando ho visto quell’ultimo balletto, con le luci terribilmente fioche, ho provato a “fermare” il tempo .. ma la cosa era ardua … cosi mi sono detto : “se non puoi fermare il tempo, allungalo e gioca” … e cosi mi sono divertito a giocare con luci e ballerini … quello che ho messo, non era lo scatto preferito tra quelli che ho portato a casa, ma ahime la foto che mi piaceva di più, l’ho modificata oltre quanto permesso dal regolamento ( B/W + filtro tonale in PP, quindi non da macchina ) e ahime ho dovuto “scartarla”, ma vedo che comunque ho raggiunto un ottimo posto!! 🙂 ecco lo scatto che personalmente preferisco [IMG]public/imgsforum/2011/6/IMG_7000.JPG[/IMG] 🙂 ringrazio ancora ! [gra] Ivan
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.