- Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 10 mesi fa da shishii.
-
AutorePost
-
Dicembre 29, 2007 alle 12:13 am #1313646GrugnoPartecipante
Come da titolo ho cercato nei vari forum ma niente ho letto decine di post e chiesto in chat(kekko-diami-e altri), mi servirebbe sapere che obbiettivo prendere per sostituire il plasticotto che non venderò ma cercavo un obiettivo un po più luminoso e cromaticamente migliore insomma che faccia le foto belle nitide. Stavo cercando di rimanere sui 300-400 premetto che non cerco grandi zoom altrimenti salirei di prezzo ed essendo un principiante mi sembra già abbastanza come cifra. Sto cercando anche usati e altre marche. Spero di essermi spiegato e mi scusa xkè post simili ce ne sono ma ancora non ho trovato una risposta per me. Grazie mille Cris
Dicembre 29, 2007 alle 12:49 am #1313660ParanoidPartecipanteCiao, dato che sono anch’io un principiante, ti dirò l’idea che mi sono fatto per rimpiazzare il 18-55 di serie, con una lente seria, ma non professionale. Dunque: all’inizio mi è venuto subito in mente il 28-135 IS, ma dopo varie letture che lo descivevano un mediocre obiettivo, ho lasciato perdere, anche se su ebay lo si può trovare a buon prezzo. Ho pensato anche ad un 24-105L IS, ma anche solo per prenderlo usato ci vogliono veramente troppi troppi eurini e sinceramente non saprei nemmeno come sfruttarne tutto il suo potenziale… Alla fine mi sono deciso che l’ottica giusta per la mia situazione è il 17-85 IS; la si trova usata a circa 300 euro ed è molto apprezzata dalla maggior parte dei possessori. Molti dicono che non è abbastanza luminoso come obiettivo, altri la considerano una lente di punta… e visto che io comunque fotografo non per lavoro, credo che riuscirò a farmelo andare alla grande, sopratutto per la presenza dello stabilizzatore che credo aiuti molto i principianti ansiosi di scattare belle foto subito. Che sia chiaro, parere personale!
Dicembre 29, 2007 alle 2:42 am #1313687GrugnoPartecipanteciao e grazie per il parere io ho fatto gli stessi ragionamenti, hai trovato differenze subito come qualità delle foto?
Gennaio 5, 2008 alle 1:39 pm #1315524GrugnoPartecipanteForse ci sono.. con quei soldi o prendo un obiettivo medio oppure potrei pure prendermi il 55-250 e il 50mm fisso che mi stuzzica molto.. (?)
Gennaio 5, 2008 alle 2:36 pm #1315541ekefePartecipanteCiao. Per quella cifra come ti dicono sopra, andrei senza dubbio sul 17-85. Non è una lente perfetta (probabilmente non costerebbe quella cifra altrimenti…) ma è sicuramente un passo avanti notevole rispetto al plasticotto e ti può dare diverse soddisfazioni. ti posto un link dove puoi vedre il 18 55 ed il 17 85 a confronto: forum_forum.asp?forum=6§ion=9&post=101481 Puoi vedere nel mio fotoalbum la resa l’obiettivo in mano ad un pivello (io…): credo che possa essere discreta. Se la tua prerogativa maggiore è la flessibilità cioè lasciare una lente su e non pensarci più, questa è una delle scelte migliori (anche per chi ha budget più alti). Ha un ottimo motore USM, Stabilizzatoree e resa dei colori. Pecca in distorsione da 17 a 24 mm, soffre di aberrazione cromatica e di vignettature alle max aperture e chiaramente le immagini non hanno lo “spessore” ed il dettaglio di certe ottiche L. Ma sicuramente in questo è un passo avanti rispetto a ciò che hai. E’inoltre abbastanza buio (è vero: non sempre si è sulla spiaggia con sole a picco o si può fotografare a 17mm per avere F4!). Ma queste sono cose da “puristi” e da quello che ho capito, per te basterà ed avanzerà: rimane comunque un buon obiettivo. Se non ti interessa la flessibilità e quindi sei disposto a cambiare in continuazione ottiche, vai sul fisso per una qualità e luminosità maggiore. [lo]
Gennaio 5, 2008 alle 4:15 pm #1315566GrugnoPartecipanteGrazie per la risposta, la prova che avevi fatto l’avevo già letta bene xkè è mooooolto interessante e in effetti si comporta benone. Mi piaceva avere uno zoom un po più spinto cmq ancora non sono sicuro di niente anche xkè con queste giornato nn scatto tanto e non sento neanche il bisogno a breve di qualcosa di nuovo. [lo]
Gennaio 6, 2008 alle 9:32 pm #1315830shishiiPartecipanteHai pensato al sigma 17-70? io mi ci trovo bene.
Gennaio 7, 2008 alle 2:21 am #1315903GrugnoPartecipanteCiao intendi il l’ f2.8-4.5 DC macro? Sarebbe interessante anche x il macro allora, cmq io cercavo un po + zoom adesso cerco qualche specifica e il prezzo 😉
Gennaio 7, 2008 alle 2:13 pm #1315991shishiiPartecipanteesatto… intendo proprio quello
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.