Home » Topic » Area Concorsi » 33° Concorso: Il Ritratto

33° Concorso: Il Ritratto

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 180 totali)
  • Autore
    Post
  • #1698801
    Alex4nder
    Partecipante

    Originariamente inviato da singenta: Ma io dico, questo sfigato che ha partecipato con la foto Gujarat scattata con una fotocamera Sony, è possibile che abbia partecipato ad un concorso su un sito chiamato Canoniani senza nemmeno chiedere una volta postato la foto se fosse tutto ok? se andasse bene così? che gente

    Me lo sono chiesto anche io, evidentemente leggere i regolamenti é un optional, d’altronde basta guardare anche chi é stato squalificato per la firma. A parte questo ho votato anche io… [can]

    #1698807
    Luca
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da corsa46: … era un ritratto di luuuuuuuunghe vedute si accettava tutto, cani e gatti….! 🙂 Ma era anche di laaaarghe vedute; si accettavano tigri e galli ! 🙂

    #1698835
    fotoit
    Partecipante

    Fatto! Ho votato pure io. [lo]

    #1698883
    germano67
    Partecipante

    votazione effettuata! [lo]

    #1698887
    aureliocap
    Partecipante

    …ma quale effetto avrei usato? alzare la potenza del flash è sare un effetto? non capisco niente di fotografia, è meglio che mi dò all’ippica. complimenti a tutti per le foto…ciao Rey!

    #1698888
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da aureliocap: …ma quale effetto avrei usato? alzare la potenza del flash è sare un effetto? non capisco niente di fotografia, è meglio che mi dò all’ippica. complimenti a tutti per le foto…ciao Rey!

    Aurelio sarebbe bastato che tu ci avessi fornito il RAW come ti è stato chiesto da Lorenzo, per fugare ogni dubbio. Purtroppo non avendo tu adempiuto alla richiesta prima del termine di inizio delle votazioni non abbiamo potuto verificare.

    #1698890
    dinifra
    Partecipante

    Votato una soltanto, per ora, molto bella. Scorrendole tutte ribadisco la mia contrarietà alle foto di animali in un concorso dedicato al ritratto anche se ammesse dal regolamento. Avevo anche capito che sarebbero state ammesse solo foto recenti, scattate a ridosso del periodo del concorso, forse avevo capito male ma dalla discussione era chiaro che lo scopo era quello di evitare di recuperare vecchie foto nell’hard disk. Comunque in bocca al lupo ai partecipanti, i prossimi due voti me li voglio studiare per bene. Ciao Francesco

    #1698894
    giosensei
    Partecipante

    Votazione effettuata. In bocca al lupo a tutti!!! (o) [app]

    #1698920
    bexio
    Partecipante

    ho votato con piacere anche se non ho partecipato al concorso…anche a me è sorto qualche dubbio su molte foto, alcune per un ipotetico eccessivo ritocco in post, altre per non aver centrato in pieno il significato di “ritratto” colgo l’occasione per segnalare una semplice guida al ritratto http://www.nital.it/corso-ritratto/

    #1698928
    _Enzo_
    Partecipante

    Ciao a tutti, ottimo tema ed ottime foto, volevo solo rimarcare il fatto che forse foto “ripescate” dall’HD non dovrebbero essere considerate a mio avviso un “ripiego” per chi al momento non dispone del tempo e/o della persona per esprimere la sua fantasia e le sue tecniche in una foto ed in un concorso. Almeno io le foto che conservo nell’HD, sono quelle che ho fatto con passione ma che soprattutto mi ricordano qualcosa in particolare. Sono quelle che appunto conservo perchè fanno parte di me e della mia crescita in questo ambito. Sono sicuro che i voti non saranno influenzati dalla “data” di una foto, ma bensì da quello che la foto può trasmettere a chi la guarda. Buon voto a tutti (o). Enzo

    #1698932
    reynolds
    Partecipante

    Originariamente inviato da aureliocap: …ma quale effetto avrei usato? alzare la potenza del flash è sare un effetto? non capisco niente di fotografia, è meglio che mi dò all’ippica. complimenti a tutti per le foto…ciao Rey!

    Aurelio, se avessimo ricevuto il RAW per le verifiche (come tra l’altro scritto sul Regolamento), ce ne saremmo accorti, e la tua foto sarebbe probabilmente passata. Noi continuiamo comunque ad impegnarci al massimo per cercare di lavorare nel migliore dei modi, per fare in modo che le cose funzionino nel migliore dei modi, per beneficio di questa nostra comunità. E…lascia perdere l’ippica, meglio la fotografia, spero di vederti partecipare anche al prossimo Concorso, con i migliori auguri da parte mia e di tutto lo Staff.

    #1698933
    pippobassi
    Partecipante

    Anche secondo me non dovrebbe importare la data della foto, anche perchè ci sono certe situazioni, momenti e sensibilità/ispirazione del fotografo non ripetibili. Nel senso che se dovessi partecipare ad un concorso sceglierei la mia foto migliore che non necessariamente deve essere fresca come un uovo. Penso che sia un momento utile a spronarci a fare nuove foto ma è importante anche il saper scegliere dal proprio hd quella migliore, se non altro per farci osservare i nostri lavori già compiuti con occhio critico.

    #1698934
    Ivan
    Partecipante

    aurelio, pure la mia aveva suscitato sospetti, riguardo le modalità con cui ho scattato, ma prontamente ho inviato il raw a lorenzo ( ringraziando ancora il fatto che non li avessi cancellati 🙂 ) ed ha passato l’esame 😀

    #1698937
    Alex4nder
    Partecipante

    Sinceramente sono rimasto perplesso anche i ovedendo foto di animali, comunque se il regolamento lo permetteva nulla da ridire. Ho una domanda da fare a tutti invece… scattate sempre in RAW? Almeno per il momento io non l’ho mai fatto, ma se fosse servito come prova di autenticità della foto scattata avrei potuto fornire il file jpg non modificato oppure avrei dovuto necessariamente avere il RAW? Grazie.

    #1698939
    dinifra
    Partecipante

    Conviene sempre scattare in RAW e conservarlo come fosse un negativo dei tempi della pellicola. Sul RAW si possono effettuare modifiche più radicali sull’intero fotogramma ma per fotoritocchi selettivi meglio lavorare sul tiff o jpeg derivato con appositi programmi.

Stai visualizzando 15 post - dal 91 a 105 (di 180 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX