Home » Topic » Area Concorsi » 34° Concorso: La Bicicletta

34° Concorso: La Bicicletta

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 106 totali)
  • Autore
    maxdima
    Partecipante

un ottimo argomento ……. (o) (o) (o)

xilvia
    Partecipante

Originariamente inviato da acrobat: se poi la tua preoccupazioone è dovuta alla disparità delle possibilità di ottenere un buon gradimento finale, allora sono daccordo, non è certo stimolante sulla base delle aspettative di vincita… 😉 [lo]

ma no, non è affatto una preoccupazione. solo un’opinione sul confronto. ma probabilmente è giusto sperimentare qualche cambiamento nei regolamenti e vedere che succede. un saluto a tutti, [lo]

nixray
    Partecipante

Bella traccia. Penso che parteciperò. …sicuramente non vincerò. Pure io preferivo che non ci fossero elaborazioni, ma mi sembra pure corretto sperimentare dei cambiamenti e vedere che succede!!

yattaman
    Partecipante

Tema veramente bello e dalle mille opportunità, davvero stimolante! Se mi consentite posso fare un appunto??… personalmente ritengo la possibilità di esprimersi con foto non modificate (o con piccolissimi aggiustamenti) un punto di forza dei nostri concorsi, una possibilità, alla pari, di esprimere quello che l’ occhio e la macchina fotografica vedono. Il bello e il difficile è comunicare qualcosa con uno scatto non alterato. Questo non vuole essere una critica ma è solo un mio pensiero. Mi conforta l’ apertura alla possibililtà di tornare al vecchio regolamento. Eventualmente si potrebbe dedicare un concorso apposta per i lavori modificati in p.p. :nwo

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Le modifiche regolamentari sono state decise in base alle molteplici segnlazioni ricevute che chiedevano a gran forza di poter esprimere la creativita’ anche tramite il fotoritocco. Comprendiamo pero’ che ci sono correnti di pensiero diverse che intendiamo comunque tenerne conto. Vedremo come andra’ questo concorso e stileremo al riguardo un bilancio. Come ripeto non e’ escluso che in futuro potranno essere riproposti concorsi col vecchio regolamento magari con una cadenza prefissata. 😉

toniomarino
    Partecipante

Originariamente inviato da lorenzo70: (o)

Bella questa ….spero che per parondicio ci si proponga un’altro tema …”le barchette”…non sopporto che Anna sia avvantaggiata …ahahahhah…scherzo chiaramente , Anna nn me ne volere …. [fis]

climberigor
    Partecipante

Bellissimo! Anch’io ho la due ruote a pedali che circola nel sangue, dunque non posso esimermi dal partecipare: ci proverò… buona luce e vento a favore a tutti quelli che parteciperanno! 🙂

Crepy
    Partecipante

A me, al contrario di altri, il nuovo regolamento piace … ho solo una domanda … chi sa dirmi con Photoshop come faccio a leggere i dati exif? giusto per capire se, dopo una elaborazione fatta ho mantenuto o meno i dati exif … grazie a tutti e complimenti per l’idea del concorso.

Anonimo
    Ospite

Io non volgio far polemica, dico solo che la Post Produzione è parte integrante del processo fotografico, e a mio parere è estremamente castrante vietarne l’uso. Così come per la pellicola esiste la camera oscura, e il processo fotografico è completato attraverso lo sviluppo e la stampa(e in queste fasi di “elaborazioni” se ne fanno eccome) così per il digitale la camera chiara è il naturale processo di produzione per arrivare all’immgine finale. Dire che il confronto si sposti sul piano della capacità di post produzione non è esatto a mio parere, essendo la post parte integrante dello scatto, e non un plusvalore. A mio parere inoltre, il fotografo(che sia amatore o principiante o prefessionista) non può escludere dalla sua personale formazione la post produzione, o quantomeno non può lamentarsi se non riesce a postprodurre adeguatamente perchè non ferrato, per quanto mi riguarda è una lacuna tanto quanto il non sapere utilizzare lo strumento macchina in maniera adueguata. [lo]

verbena
    Partecipante

…se posso esprimere il mio parere,con l’introduzione della post produzione, il concorso ha perso la sua anima . Partecipare ai concorsi fotografici di “canoniani.it” è sempre stata una sfida esclusiva nel cercare di catturare “la foto”, senza la necessità di doverla elaborare. Questo modo di intendere la fotografia ritenevo fosse un caposaldo irremovibile ed una convinzione dogmatica dei “padri fondatori” dei concorsi. Comunque se è questo il procedere del” progresso”, vorrà dire che ci adegueremo. P.S. Non è una polemica! è un mio libero pensiero. [lo]

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da verbena: …se posso esprimere il mio parere,con l’introduzione della post produzione, il concorso ha perso la sua anima . Partecipare ai concorsi fotografici di “canoniani.it” è sempre stata una sfida esclusiva nel cercare di catturare “la foto”, senza la necessità di doverla elaborare. Questo modo di intendere la fotografia ritenevo fosse un caposaldo irremovibile ed una convinzione dogmatica dei “padri fondatori” dei concorsi. Comunque se è questo il procedere del” progresso”, vorrà dire che ci adegueremo. P.S. Non è una polemica! è un mio libero pensiero. [lo]

Giusta la tua osservazione, ognuno ha il diritto di esprimere il proprio parere. Il problema è che ci sono parecchi altri iscritti che non la pensano come te, anzi, esattamente al contrario. Accontentare tutti è praticamente impossibile. Comunque, come già scritto qui sopra, alla fine di questo Concorso tireremo le somme, e non è escluso che si possa tornare alle origini. Una mia piccola osservazione, su tutti i Concorsi di questo mondo la postproduzione è ammessa, in tutte le sue forme, questo è il motivo principale che ci ha indotto a provare anche questa strada.

dubbamonk
    Partecipante

Io sono daccordo con gibo, con l’avvento del digitale la post produzione è fondamentale per arrivare all’immagine finale, sennò sarebbero inutili i file RAW. Condivido la decisione dello staff. [lo]

Luca Lupi
    Partecipante

Inoltre con questo concorso diamo l’occasione di mettersi in gioco anche sulla capacità di post-produzione. Infatti la realtà è che una buona fotografia digitale è frutto di uno scatto consapevole e di un’altrettanto consapevole post-produzione o elaborazione. La superficialità su uno qualsiasi di entrambi questi elementi porta ad ottenere immagini di scarsa qualità, quindi riteniamo che neanche in questa occasione i concorsi di Canoniani.it abbiano perso la loro anima, ma bensì che vi sia un elemento ulteriore a cui prestare attenzione nella cura dello scatto da presentare, se possibile c’è del lavoro in più da fare 😉

dinifra
    Partecipante

Io sono d’accordo con 78gibo che la conoscenza della pp deve far parte del corredo formativo di chi oggi fa fotografia digitale. Io la uso sempre per cui figuriamoci se la contesto. Dico anche però che la pp deve darsi un obiettivo primario: colmare i limiti dello scatto grezzo così come è uscito dalla reflex che spesso appare morbido e poco saturo. Riconferire a uno scatto la giusta dose di nitidezza e colore deve essere la pp ammissibile in un concorso fotografico. Diversamente, abusare di effetti di pp soprattutto di plugin faso_tuto_mi in cui il fotografo delega tutto a un programma che simula qualche effetto di moda, deve essere bandito, almeno ai fini di un concorso. Non ammetterei nemmeno la sfocatura selettiva in quanto un possessore di reflex dovrebbe saperlo fare in fase di scatto. Poi sull’HDR mi auguro che non si sconfini in effetti esagerati in cui le rocce appaiono fosforescenti. Per me un HDR accettabile è quello che semplicemente aiuta a bilanciare zone a differente luminosità senza però renderle completamente irreali. Detto questo non ho ancora trovato il giusto soggetto ma se lo trovo … Ciao Francesco

_Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da dubbamonk: Io sono daccordo con gibo, con l’avvento del digitale la post produzione è fondamentale per arrivare all’immagine finale, sennò sarebbero inutili i file RAW. Condivido la decisione dello staff. [lo]

Veramente trattamento del file raw per regolazione di livelli e bilanciamento e pp con paintshop o similari sono due cose ben diverse. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 106 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX