Home » Topic » Area Concorsi » 37° Concorso: I 5 sensi

37° Concorso: I 5 sensi

  • Questo topic ha 118 risposte, 41 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 7 mesi fa da sara.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 119 totali)
  • Autore
    Post
  • #1745517
    sara
    Partecipante

    complimenti per la scelta del tema, sempre meno banale, ma sempre più difficile! [bar] Apprezzo molto l’idea del premio alla critica, sarà costruttivo leggerne i commmenti. ..anyway la foto l’ho mandata 🙂 in bocca al lupo a tutti! [lo]

    #1745763
    reynolds
    Partecipante

    :al :al Forza ragazzi, c’è ancora tempo, ma… partecipate!!! :al :al

    #1746762
    barbara_74
    Partecipante

    Vi ricordo che avete ancora tempo per partecipare al concorso! [nat]

    #1747016
    bexio
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da lorenzo70: Leggete attentamente la traccia ed i requisiti del regolamento del concorso, pena la squalifica della foto. [b]forum_forum.asp?forum=15§ion=59&post=29786 bello il tema scelto ma…questo vincolo trovo sia assurdo, si restringe il campo dei partecipanti ai soliti quattro amici al bar…come dire non importa quasi che sia una bella foto basta che sia marchiata Canon, esclusivamente Canon e che si veda bene con quale corpo sia stata scattata…vabbé ancora una volta non potrò partecipare vista la mia diversità…tecnologica. 🙁

    #1747018
    Luca Lupi
    Partecipante

    Riccardo quello è l’unico requisito che ha contraddistinto tutti i Concorsi svoltisi su questo sito dal primo sino ad oggi… Quando hai partecipato in passato (ne hai anche vinto uno) non mi sembra che costituisse un così gran problema.. [scu]

    #1747023
    bexio
    Partecipante

    certo, ho anche vinto utilizzando una canon prestatami, ma il tempo passa, si cresce e si cerca qualcosa di più profondo e comunicativo che vada al di là del marchio dell’apparecchiatura. Trovo in questo caso che canoniani sia fermo al palo, non riesce a liberarsi del pesante fardello “C” che riduce il momento del contest al confronto del mezzo più che della fotografia; ecco che il vincitore lo sarà anche perchè aveva il mezzo più potente che gli ha consentito il massimo della nitidezza, il massimo dell’apertura focale, il massimo degli iso ecc, ecc, ecc…magari con uno scatto dozzinale ma di moda. Ecco che i concorrenti si riconoscono dal tipo di macchina utilizzata più che dal proprio stile fotografico ( anche se devo dire che alcuni frequentatori del sito hanno un proprio vezzo fotografico interessantissimo). Che valore si dà dunque alla tematica da sviluppare? E’ più lungo l’elenco delle regole da rispettare che il testo esplicativo del tema del concorso. Ecco queste sono le mie impressioni personali, condivisibili o meno, seguirò il contest da spettatore. Buona luce! Rb.

    #1747024
    Luca Lupi
    Partecipante

    Io vedo qualcosa di molto diverso da quello che vedi tu. Ci sono stati concorsi che sono stati vinti da fotografie ottenute scannerizzando una diapositiva, scattate con una macchina Canon, ma con quarant’anni sul groppone. Altri concorsi sono stati vinti da fotografie scattate con reflex digitali entry level ed ottiche ultraeconomiche. A tutti i concorsi hanno potuto partecipare nel rispetto del regolamento foto scattate con compatte che non valevano più di cento euro. Dov’è l’esibizionismo? Dov’è la moda? Dov’è la fissazione tecnologica? A meno di non volerle vedere anche dove non ci sono… In ogni caso, dopo cinque anni e trentasette concorsi, tutti caratterizzati più o meno dal medesimo regolamento, che è stato solo minimamente implementato nel corso degli anni, il tuo sfogo appare molto tardivo, e un po’ fuori luogo. Perchè non ti fai prestare una Ixus da cento euro e partecipi al concorso? Così potrai insegnarci come la dedizione esclusiva allo sviluppo della tematica consente di ottenere risultati notevoli prescindendo dal regolamento e dall’attrezzatura. Il talento non ti manca. 😉

    #1747027
    gloster1974
    Partecipante

    Condivido il pensiero di Riccardo sul fatto che tale restrizione sia limitante ma scusa……… su Canoniani che ti aspettavi? Trovo invece un po’ fastidioso il classico appiglio per fare polemica questa volta davvero gratuita , come se solo su questo forum si organizzino contest , uno sara’ ben libero di scegliere se non hai i requisiti non partecipi punto. Farlo presente e’ come scoprire l’acqua calda , a che cosa porta? ;hm EDIT: oggi come non mai le restrizioni sui contest proposti dal forum sono pochissime a differenza di molti altri siti.

    #1747029
    Luca Lupi
    Partecipante

    Ma certo limitante lo è. Io stesso di Canon ho solo la 450d, e faccio più foto con tutte le altre apparecchiature che possiedo, foto che non possono partecipare ai concorsi. E’ il tono piccato che non capisco. Sarebbe come se piombassi in un raduno di Fiat 500 iniziando a far polemica perché non posso esporre la mia Prinz verde… [ist]

    #1747068
    bexio
    Partecipante

    il tono non è piccato, torna difficile farmi capire solo con poche righe… volevo solo esprimere quanto da molto tempo pensavo circa il limite di poter proporre foto eseguite esclusivamente con apparecchi monomarca, lo trovo limitante per me, per molti altri possibili partecipanti e per lo stesso sito che potrebbe vedere nei concorsi un numero maggiore di partecipanti…rimango comunque sereno… 😀 😀 😀 [lo]

    #1747069
    Luca Lupi
    Partecipante

    Eh auspicheremmo anche noi una maggiore partecipazione ai concorsi Riccardo, ma sinceramente non credo proprio che il fattore deterrente sia l’obbligo di utilizzare una fotocamera Canon. [lo]

    #1747071
    bexio
    Partecipante

    il tuo è un giusto desiderio, ma allora poche decine di scatti ad ogni concorso cosa potrebbero significare? Scarsa pubblicizzazione dei contest? Mancanza di “coraggio” da parte di molti nel presentare un proprio scatto? Mancanza di voglia o di tempo nello sviluppare un tema? Indifferenza all’idea di dedicarsi alla fotografia in maniera diversa dal solito scatto della domenica? molte possono essere le domande da porsi e molte le possibili soluzioni alle quali ci si potrebbe aprire per far si che la “gara” non si limiti ai soliti quattro amici al bar…

    #1747072
    Luca Lupi
    Partecipante

    I concorsi sono pubblicizzati oggi come non lo sono mai stati prima. Lo sviluppo dei temi non è mai lasciato al caso né preso alla leggera, tantomeno in questa edizione in cui sono stati coinvolti i commentatori ufficiali. In ogni caso è stato ‘partorito’ dopo giorni di confronto. Credo che invece gli altri fattori che hai elencato concorrano più o meno tutti all’attuale situazione. Certamente più del fattore monomarca 😀 E’ da diverso tempo che studiamo il problema, e non è semplice trovare una soluzione, anche perché ogni iniziativa deve essere valutata in base alla risposta che otterrà al concorso successivo in cui verrà attuata, e ci vuole tempo. In questa edizione ad esempio è stato introdotto il premo della critica. Il tema è stato proposto dai commentatori ufficiali. Speravamo che queste iniziative generassero un po’ di interesse negli utenti. Ma non è ancora troppo tardi, c’è ancora tempo per partecipare! :al

    #1747079
    Claudio
    Partecipante

    Premessa Posseggo solo una reflex, la mia prima reflex, da meno di un mese. E’ una 450D, comprata usata, tutt’altro che una fuoriserie. Spero di trovare l’idea giusta per partecipare a questo concorso. Sarebbe il primo per me. Ho visitato svariati siti equiparabili a canoniani.it, ma ho scelto (di fatto) di frequentare principalmente questo da un lato perché ho comprato una reflex Canon, ma dall’altro per il clima che si respira: tanti pareri competenti, ma soprattutto tante critiche (anche negative) date senza supponenza e, per fortuna, pochi saccenti o permalosi. Ora però non son qui a far l’apologia del sito, bensì a dire la mia sulla piccola querelle tra bexio e Lookaloopy. Ovviamente in un’ottica costruttiva. Proposta Personalmente la penso come gloster1974 quando ha commentato: “Condivido il pensiero di Riccardo sul fatto che tale restrizione sia limitante ma scusa……… su Canoniani che ti aspettavi? […] le restrizioni sui contest proposti dal forum sono pochissime a differenza di molti altri siti”. Però forse c’è sempre spazio per migliorarsi, e il premio della critica mi pare ne sia un esempio. Però forse, e dico forse perché la butto semplicemente lì come una proposta ai moderatori, non conoscendo le dinamiche (e gli eventuali vincoli al marchio Canon) del sito, non si potrebbe oltre al premio per il più votato, oltre alla menzione per il secondo e il terzo, oltre al neonato premio della critica, premiare anche la miglior foto scattata con una macchina non Canon? Sarebbe qualcosa come “il miglior film straniero” della serata degli Oscar, sarebbe probabilmente un modo per aumentare le partecipazioni senza minare la specificità di canoniani.it, e si aprirebbe il confronto alle altre marche accontentando tutti quei bexiani che pure frequentano il sito. Sicuro che verrà presa dai moderatori una decisione per il bene del sito, auguro una buona serata a tutti i canoniani (che siano bexiani e Lookaloopiani non importa), Claudio

    #1747083
    Luca Lupi
    Partecipante

    E’ un’idea su cui ragionare, ne parleremo senz’altro. E, tranquillo, credo di poter parlare anche a nome di Riccardo dicendoti che qui non ci sono né ci saranno né bexiani né lookaloopiani, nessuno qui vuole assurgere al ruolo di condottiero attirando a sé discepoli. 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 119 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX