- Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 7 mesi fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
Aprile 21, 2008 alle 5:27 pm #1341745PedronePartecipante
Buongiorno a tutti, sono un appassionato di fotografia e mi piacerebbe imparare a fare qualche foto decente. Ho fatto esperienza prima con una Pentax Optio S, che mi hanno rubato, e poi con una PowerShot S1 IS che adesso è rotta. Anche se ho deciso da tempo quale sarà la mia prossima macchina, ovvero la 400D, sto tergiversando a causa della scelta dell’ottica. [pen] Premesso che le mie nozioni tecniche sono rasenti lo zero, mi sono lasciato guidare nella scelta degli obiettivi dai consigli che sono stati dati in passato nel forum. Pertanto la scelta è quella citata nell’intestazione del messaggio ovvero 18-55 IS + 55-250 IS. Sebbene questa scelta sembra essere valida un po’ per tutti gli aspiranti fotografi alle prime armi volevo chiedervi se per le mie necessità possono andar bene oppure se mi conviene orientarmi verso altre scelte. Al di la dell’uso durante le ferie per immortalare paesaggi, panorami, animali, persone… ho anche necessità di scattare delle foto durante manifestazioni di pattinaggio artistico che il più delle volte si tengono in palazzetti poco illuminati. A questo proposito, anche se sono normalmente restio all’utilizzo dei flash, ritenete sia opportuno prenderne uno aggiuntivo da utilizzare al posto di quello integrato, che immagino abbia una portata limitata. Vi ringrazio in anticipo per i consigli e vi faccio i complimenti per il forum. Spero di potervi partecipare in maniera attivà una volta abbandonata la mia condizione di ignoranza in materia :im Cordialmete Pietro
Aprile 21, 2008 alle 6:12 pm #1341754longdreamPartecipanteIn effetti la coppia 18-55 IS e 55-250 IS è una delle migliori soluzioni entry level: entrambe sono delle buone ottiche dall’ottimo rapporto qualità prezzo e sopratutto il 55-250 è molto apprezzato e te ne potranno dare conferma alcuni canoniani del forum che lo possiedono. Un saluto.
Aprile 21, 2008 alle 6:18 pm #1341755AnonimoOspiteIn effetti con una cifra ragionevole ti porti a casa due obiettivi Canon con rapporto qualità/prezzo a 5 stelle. Questo non lo dico io ma l’autorevole sito http://www.photozone.de dove potrai leggere le recensioni di queste due lenti. Io li uso entrambi e riesco ad ottenere foto decenti. [lo]
Aprile 21, 2008 alle 6:24 pm #1341757PedronePartecipanteGrazie per le risposte. Se poteste dirmi la vostra anche sulla bontà di questi obiettivi nelle condizioni di luce indicate e sull’utilità dell’acquisto di un flash per operare sempre nelle medesime condizioni lo apprezzerei. Grazie ancora.
Aprile 21, 2008 alle 6:28 pm #1341759AntonioPartecipanteconfermo il tutto… non posseggo il 18-55 stabilizzato ma dalle foto viste è qualitivamente molto buono. ora sono in procinto di acquistare il 17-85 canon in sostituzione del mio plasticotto da affiancare al 55-250IS. Spero tanto che ne valga la pena… :s
Aprile 21, 2008 alle 6:34 pm #1341761longdreamPartecipanteDurante manifestazioni al chiuso (palazzatto dello sport) il 55-250 potrebbe non essere abbastanza luminoso e con la focale giusta: dipende tutto dalla luce artificiale del posto e dalla distanza con il soggetto da fotografare. Se quindi sei molto lontano anche un flash ti può aiutare poco e comunque ti consiglio il Sigma EF 530 DG Standard che con un numero guida di 53 è tra quelli con maggior potenza di illuminazione al minor costo (circa 180 euro). Attendi anche i consigli degli altri canoniani.
Aprile 24, 2008 alle 11:30 pm #1342771riky1979PartecipanteVisto che è il mio stesso cruccio, volevo sapere se la soluzione è valida per foto di persone pressochè statiche in interni ed esterni (matrimoni, feste, ma anche vacanze) Grazie
Aprile 24, 2008 alle 11:38 pm #1342776AnonimoOspiteProbabilmente l’obiettivo ideale per foto sportive indoor e l’EF 70-200 f/2,8 L IS… Ma costa caruccio. Oppure la versione f/4 che è venduta ad un prezzo inferiore e mi sembra tra le due ottiche quella con migliore rapporto qualità/prezzo. Certo che uno zoom onesto come il 55-250 is non credo sia l’ideale per questo genere di fotografie. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.