- Questo topic ha 2 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 7 mesi fa da Franco.
-
AutorePost
-
Aprile 19, 2007 alle 6:08 pm #1263177EdgardoPartecipante
So che molti non apprezzano particolarmente il 400/4 DO, ottica che non ho mai avuto modo di provare e su cui però in rete ho trovato molte foto davvero di elevata qualità, oltre a review lusinghiere. Sintetizzo la mia situazione: ho una 1D MkIIN con 70-200/4IS e 300/4IS e moltiplicatori 1.4x e 2x. Mi sto appassionando alla foto naturalistica, soprattutto di uccelli e naturalmente mi trovo corto di focali, soprattutto sugli uccelli e gli animali di piccole dimensioni. Cercavo quindi di salire di focale, ma mantenendo rigorosamente la portabilità dell’insieme. La portabilità per me è un fatto mandatorio, dato che non mi interessa la fotografia da appostamento e voglio SOLO poter scattare a mano libera Quindi niente 400/2.8 o 500/4. Detto questo le alternative sono solo 2: 400/5.6 400/4/DO In realtà però sono alternative per modo di dire, perchè il primo non è moltiplicabile per 2 (a meno di rinunciare all’autofocus, ma a mano libera non ci penso neppure), per cui arriverei solo a max. 560mm. Inoltre non è stabilizzato. Tanto vale allora usare l’attuale 300/4IS che moltiplicato 2 diventa un 600mm. (ma come dicevo è corto). Allora resta…… il 400/4 DO che ha il vantaggio di essere leggero (1.900 gr circa), stabilizzato e che è moltiplicabile per 2, fornendomi un 800mm, di buona qualità, per quello che si può trovare in rete. Se poi a qualcuno viene qualche altra idea, o commenti e info sul 400 DO ne sarei felice, considerato il costo del 400 DO…..!! Tenete però presente che sul requisito della portabilità e usabilità a mano libera non scenderò mai a compromessi. Grazie per l’aiuto Edgardo
Aprile 19, 2007 alle 6:51 pm #1263181alexhPartecipanteA me sembra che l’unico problema con le ottiche DO sia il controluce, che è molto sofferto per costruzione dell’ottica stessa, e immagini un poco più morbide rispetto al 400L, però non vedo molte alternative leggendo attentamente il tuo discorso.
Aprile 20, 2007 alle 2:40 am #1263228FrancoPartecipanteL’investimento richiesto per l’acquisto di ottiche di questo tipo è talmente impegnativo che diventa duro dare un consiglio. E’ comunque un dubbio molto sentito per chi ha la passione per la fotografia naturalistica. Anch’io nel 95% delle occasioni fotografo in movimento, e posso dirti che anche i 2kg. del 400 DO potrebbero essere molti, troppi in alcune situazioni, però il mercato non offre molte alternative se vuoi stabilizzazione, qualità, luminosità e velocità (tutte qualità molto utili in questo genere di fotografia). Rimanendo sui lunghi-fuoco Canon stabilizzati avrai notato che i “must” per la foto naturalistica non da postazione sono: Canon 300 f4 oppure 2,8 Canon 500 f4 Prima di prendere il 400 DO, visto che hai già messo in conto un investimento di questo tipo, io farei un pensierino al 500 f4 anche se pesa il doppio e richiederebbe l’uso del monopod. Altrimenti mi farei bastare i 600mm f/8 del 300 moltiplicato, magari osservando come la volpe riesce a raggiungere il gallo cedrone…. Ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.