Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 400 F5,6 o 100-400 (o Sigma 150-500) per Avifauna?

400 F5,6 o 100-400 (o Sigma 150-500) per Avifauna?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    uomoragno
    Partecipante

ciao a tutti, premetto che ho cercato qualche discussione similare, ma non ho trovato granchè, ho avuto modo solo di parlare via mp con bigtul (grazie ancora), ma vorrei estendere i miei dubbi anche ad altri utenti che magari hanno esperienza o consigli diretti sugli obiettivi di cui sopra che vorrei utilizzare per avifauna. Attualmente sto utilizzando un 70-300 canon e, sin dalle primissime esperienze, ho capito che la lunghezza del tele “non basta mai”, così, quasi casualmente, ho iniziato alcune ricerche sia su canoniani che su ebay per “vedere cosa fare e come muovermi in futuro”. Direi che molti dubbi sono rimasti, sia per la focale fissa, il 400 F5,6, consigliatomi da un amico che per il 100-400 che per il sigmone. Dubbi differenti che vanno dalla quasi ovvia possibilità di moltiplicare l’obiettivo per avvicinarmi alla “preda” che sulla qualità fotografica degli obiettivi, che per il valore di mercato di un usato in entrata e/o in uscita. Ora ho una 400D che forse sostituirò in settimana con una 40D… Sono nelle vostre mani per eventuali consigli! Grazie anticipatamente (o)

Radiosilvan
    Partecipante

Anch’io ho avuto per un po’ di tempo il 70-300 is che usavo per la caccia fotografica,poi un giorno ho avuto l’occasione di trovare il 100-400 usato e non me lo sono fatto scappare.Sono molto soddisfatto e ti diro di piu’,in seguito ho aggiunto il moltiplicatore 1,4x Canon,anche qui devo dire che l’immagine rimane molto buona(uso la 40D).Si perde l’autofocus ma ho rimediato con l’espediente dello scotch,se c’e’ luce l’accrocchio si puo’ tollerare,altrimenti Manual Focus.Il 400 5,6 e’ un ottimo obiettivo ma non ha lo stabilizzatore e non è dinamico come il 100-400.Per ora mi fermo qui.Ciao.

Radiosilvan
    Partecipante

Ho fatto caso adesso che sei di Reggio E.,se non fosse che davvero il 100-400 mi soddisfa in pieno te lo cederei,un mio amico ha preso il Sigma 150 -500 e anche lui è molto soddisfatto,pero’ Canon è sempre Canon……..oibo’.Ogni tanto il pensierino al 400 f5,6 lo faccio,ma credo che me ne pentirei perche’ la dinamicita’ di uno zoom e’ insostituibile, e l’is non è una cosa da trascurare.Vabbe’…di nuovo ciao.Sono spesso ala CAF.

uomoragno
    Partecipante

Grazie mille delle risposte! Secondo me dovrò aspettare l’occasione e prenderla al volo. Fa piacere trovare anche un reggiano! PS: sono di Cavriago. Ci teniamo in contatto che così si va a Torrile assieme o da altre parti. Ci sentiamo in MP? Vediamo un pò se scatta qualche altra opinione…

Amstaff
    Partecipante

Il 400 5.6 possiede anche un AF piu’ veloce (utile per “l’inseguimento” di soggetti in volo) del 100/400, ed una resa a 400mm superiore. Di contro non e’ stabilizzato, ma se nn ricordo male dovrebbe essere addirittura piu’ leggero, perdi qualcosina in termini di “elasticità”, e la minima distanza di MAF del 400 e’ di 3,5mt contro gli 1.8mt del 100/400 (se nn ricordo male). Son tutti aspetti da valutare. Con Sigma vai a fortuna, qualche esemplare rende bene, altri meno.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX