Home » Topic » Altri Obiettivi » 400D con tamron 500 catadiottrico(?)

400D con tamron 500 catadiottrico(?)

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    claudius
    Partecipante

ciao a tutti ho fatto questo esperimento poichè avevo questo obbiettivo mi sono procurato un adattatore (senza lenti aggiuntive) e le foto vengono ma rispetto ad altre mancano un po’ di definizione è per caso il tipo di obbiettivo un po’ “morbido”? cioè il catadiottrico (spero si scriva cosi)è un po’ meno incisivo del tradizionale a lenti? poi… un 500 su35mm diviene un 800 su digit.? + o – grazie ;hm

Vader
    Partecipante

si credo sia un po morbido, comunque posta un po di foto così da potergli dre un’occhiata

fireblade
    Partecipante

La morbidezza puo’ essere causata anche da una imperfetta messa a fuoco, considerando il mirino della 400D credo sia difficile focheggiare perfettamente a mano senza uno stigmometro o microprismi. In generale pero’ i catadiottrici sono obiettivi un po’ obsoleti, forse interessanti per la compattezza, ma considerando anche l’orribile sfuocato a ciambella che è loro caratteristica, io li avvierei senza paura ad una bella asta su ebay. [fis]

longdream
    Partecipante

Il catadiottrico non può essere diaframmato a tutto discapito della profondità di campo. Per esempio un cane fotografato con un catadiottrico, diciamo un 500mm F/5,6, avrà gli occhi e le orecchie a fuoco ma il naso risulterà già sfocato. :s

claudius
    Partecipante

vero! lo stesso problema c’era con l’analogica una messa a fuoco a dir poco “irritante” poi è un f8 della serie buio anche sulla spiaggia d’agosto a mezzogiorno senza nuvole….. ma volevo vedere un po’ se ci tiravo fuori qualcosa anche se rispetto agli obbiettivi attuali è deludente… :nw

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da claudius: vero! lo stesso problema c’era con l’analogica una messa a fuoco a dir poco “irritante” poi è un f8 della serie buio anche sulla spiaggia d’agosto a mezzogiorno senza nuvole….. ma volevo vedere un po’ se ci tiravo fuori qualcosa anche se rispetto agli obbiettivi attuali è deludente… :nw

Beh, non è che il fatto di averlo piazzato su una digitale, miracolosamente ne migliori le caratteristiche ottiche 😉

claudius
    Partecipante

non è la [IMG]public/imgsforum/2008/Senza_tit.jpg[/IMG] giornata adatta per fare delle prove con un obbiettivo cosi “buio” ho alzato iso400 comunque ilpino è a 30 metri davanti alla mia finestra scattata con cavalletto 1/200 :ns

claudius
    Partecipante

ops mi è venuta un po’ grandina……

etacarena
    Partecipante

Ciao Claudius, la scarsa nitidezza dei catadiottrici è dovuta al fatto che sono schemi ottici “ostruiti”, ossia il fascio luminoso in entrata è parzialmente ostruito dallo specchio secondario posto nella parte interna del menisco frontale. Non è che sia uno schema ottico vecchio, è che probabilmente non è indicato per la fotografia terrestre. La maggior parte dei telescopi usati al mondo ha uno schema ottico simile. Comunque anche io ho un cata 500/8, richiede moltissima pazienza ma ci si può tirare fuori qualcosa di buono. Preferisco tenerlo che ricavarci 80 euro vendendolo. Ciao

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX