- Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 10 mesi fa da etacarena.
-
AutorePost
-
Febbraio 27, 2008 alle 5:21 pm #1327471claudiusPartecipante
ciao a tutti ho fatto questo esperimento poichè avevo questo obbiettivo mi sono procurato un adattatore (senza lenti aggiuntive) e le foto vengono ma rispetto ad altre mancano un po’ di definizione è per caso il tipo di obbiettivo un po’ “morbido”? cioè il catadiottrico (spero si scriva cosi)è un po’ meno incisivo del tradizionale a lenti? poi… un 500 su35mm diviene un 800 su digit.? + o – grazie ;hm
Febbraio 27, 2008 alle 5:24 pm #1327474VaderPartecipantesi credo sia un po morbido, comunque posta un po di foto così da potergli dre un’occhiata
Febbraio 27, 2008 alle 5:27 pm #1327477firebladePartecipanteLa morbidezza puo’ essere causata anche da una imperfetta messa a fuoco, considerando il mirino della 400D credo sia difficile focheggiare perfettamente a mano senza uno stigmometro o microprismi. In generale pero’ i catadiottrici sono obiettivi un po’ obsoleti, forse interessanti per la compattezza, ma considerando anche l’orribile sfuocato a ciambella che è loro caratteristica, io li avvierei senza paura ad una bella asta su ebay. [fis]
Febbraio 27, 2008 alle 5:44 pm #1327484longdreamPartecipanteIl catadiottrico non può essere diaframmato a tutto discapito della profondità di campo. Per esempio un cane fotografato con un catadiottrico, diciamo un 500mm F/5,6, avrà gli occhi e le orecchie a fuoco ma il naso risulterà già sfocato. :s
Febbraio 27, 2008 alle 6:06 pm #1327496claudiusPartecipantevero! lo stesso problema c’era con l’analogica una messa a fuoco a dir poco “irritante” poi è un f8 della serie buio anche sulla spiaggia d’agosto a mezzogiorno senza nuvole….. ma volevo vedere un po’ se ci tiravo fuori qualcosa anche se rispetto agli obbiettivi attuali è deludente… :nw
Febbraio 27, 2008 alle 6:09 pm #1327499firebladePartecipanteOriginariamente inviato da claudius: vero! lo stesso problema c’era con l’analogica una messa a fuoco a dir poco “irritante” poi è un f8 della serie buio anche sulla spiaggia d’agosto a mezzogiorno senza nuvole….. ma volevo vedere un po’ se ci tiravo fuori qualcosa anche se rispetto agli obbiettivi attuali è deludente… :nw
Beh, non è che il fatto di averlo piazzato su una digitale, miracolosamente ne migliori le caratteristiche ottiche 😉
Febbraio 27, 2008 alle 6:20 pm #1327505claudiusPartecipantenon è la [IMG]public/imgsforum/2008/Senza_tit.jpg[/IMG] giornata adatta per fare delle prove con un obbiettivo cosi “buio” ho alzato iso400 comunque ilpino è a 30 metri davanti alla mia finestra scattata con cavalletto 1/200 :ns
Febbraio 27, 2008 alle 6:23 pm #1327506claudiusPartecipanteops mi è venuta un po’ grandina……
Febbraio 29, 2008 alle 3:16 am #1327920etacarenaPartecipanteCiao Claudius, la scarsa nitidezza dei catadiottrici è dovuta al fatto che sono schemi ottici “ostruiti”, ossia il fascio luminoso in entrata è parzialmente ostruito dallo specchio secondario posto nella parte interna del menisco frontale. Non è che sia uno schema ottico vecchio, è che probabilmente non è indicato per la fotografia terrestre. La maggior parte dei telescopi usati al mondo ha uno schema ottico simile. Comunque anche io ho un cata 500/8, richiede moltissima pazienza ma ci si può tirare fuori qualcosa di buono. Preferisco tenerlo che ricavarci 80 euro vendendolo. Ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.