Home » Topic » Accessori obiettivi » 400d e flash

400d e flash

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #1311973
    gsxman
    Partecipante

    Ciao a tutti, vorrei un consiglio , l’altro giorno ad un saggio di mia figlia mi sono ritrovato circa ad una decina di metri da lei e provando e riprovando a fotografarla le foto venivano scurissime. Suppongo da neofita che sarebbe il caso di acquistare un flash esterno perciò vorrei un consiglio da chi fa un uso amatoriale della 400D , leggendo nei forum ho individuato due modelli che potrebbero fare al caso mio: io Canon 430EX e il Sigma 500 ecc. Sinceramente fino ad adesso non ci avevo neanche pensato al flash aggiuntivo visto che stavo per comperare il Tamton 28/75 F2,8 però forse è il caso di cambiare idea. Gli obbiettivi da me utilizzati al momento sono il plasticotto ed il Sigma 70/300 APO. Un ringraziamento a chiunque mi può aiutare.

    #1311977
    longdream
    Partecipante

    In effetti il flash interno della 400D non illumina efficacemente un soggetto posto ad una decina di metri e quindi la tua considerazione ad acquistare un flash esterno è più che giusta. Tra i due che hai proposto il Canon è forse migliore e lo trovi in vendita intorno ai 300 euro; per contro il Sigma ha dalla sua una potenza di luce leggermente superiore al Canon ed inoltre è molto più economico potendolo acquistare a circa 180 euro (la versione Standard). nel caso volessi orientarti sul Sigma assicurati di acquistare il modello più recente compatibile con modalità di esposizione E-TTL II che è la più idonea per dialogare con la tua fotocamera. Personalmente possiedo il Sigma 500 Standard con il quale mi trovo molto bene e dove l’unico neo che riscontro è un leggero rallentamento nel tempo di ricarica tra un lampo e l’altro. Come sempre senti il consiglio degli altri canoniani e poi valuta il tuo acquisto. Un saluto.

    #1311980
    gsxman
    Partecipante

    Grazie per la risposta, ho controllato sul sito della Sigma e dovrebbe andare bene il Sigma EF 530 DG ST

    #1311995
    Paulus07
    Partecipante

    Ciao. Ho avuto modo di provare il 430EX della Canon sulla mia 400D e ne sono rimasto entusiasta. Un flash esterno come questo è un altro pianeta rispetto a quello built-in. Sarà il mio prossimo acquisto a gennaio. Ho visto il miglior prezzo su Granbazaar dal quale ho già acquistato il EF-S 17-55 f/2.8 (250 Euro circa).

    #1311998
    longdream
    Partecipante

    Do il benvenuto sul forum a Paulus07 e lo ringrazio per il suo primo intervento: ovviamente il prezzo di 250 euro è riferito al flash e non all’EF-S 17-55 che supera i 1000 euro. Invito il nuovo entrato a partecipare attivamente alle discussioni del forum e a inserire le sue immagini da commentare insieme agli altri canoniani. Ricordo infine che il sito mette a disposizione un fotoalbum nel quale possono essere inserite fine a 100 immagini. Un saluto.

    #1311999
    doctorcasper
    Partecipante

    Personalmente utilizzo il Canon 430EX, posso dirti che dopo un po’ di “apprendimento” inizio ad apprezzarlo veramente. Credo che ottenere buoni risultati utilizzando un flash esterno non sia per niente banale, ma ritengo che questo non sia legato strettamente al Canon; purtroppo on ho avuto occasione di provare il Sigma che peraltro, all’epoca del mio acquisto, non mi era stato sconsigliato. [lo]

    #1312004
    Paulus07
    Partecipante

    Rieccomi. Scusate, ma ovviamente i 250 Euro erano relativi al flash. L’obiettivo EF-S 17-55 l’ho pagato sempre su Granbazaar 935 Euro il mese scorso.

    #1312020
    gsxman
    Partecipante

    Sempre ricordandovi che sono un neofita vorrei sapere se con il flash esterno risolvo il problema che ho con quello integrato ovvero se scatto più di qualche foto poi devo attendere che si carichi. Ovviamente so che anche quello esterno deve ricaricare ma mi chiedevo se si riducono i tempi o meno. Grazie

    #1312026
    longdream
    Partecipante

    Con il flash esterno i tempi di ricarica si riducono, sopratutto nei scatti in rapida successione, inoltre non sfrutti le batterie interne della fotocamera che ad ogni lampo consumano tantissimo.

    #1312842
    pharation
    Partecipante

    Io ho comprato il canon 430ex per funzionare con maggior sintonia con la 400d e non mi ha impressionato completamente, se fotografo a 5 metri ca, necessita il ritocco col pc per schiarire anche usando diaframmi aperti 4 o 5,6, se invece monto il vecchio metz 45CT1 vi posso dire che è un altro pianeta anche se alcuni sconsigliano di usarlo dulla 400d per paura che possa danneggiarla

    #1312852
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da gsxman: Sempre ricordandovi che sono un neofita vorrei sapere se con il flash esterno risolvo il problema che ho con quello integrato ovvero se scatto più di qualche foto poi devo attendere che si carichi. Ovviamente so che anche quello esterno deve ricaricare ma mi chiedevo se si riducono i tempi o meno. Grazie

    I tempi di ricarica sono più brevi, e si riducono in funzione della corrente massima erogabile dalle batterie: va da se meglio 4 pile da 2400 mA che da 1800 mA [feu] [lo]

    #1312853
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da pharation: Io ho comprato il canon 430ex per funzionare con maggior sintonia con la 400d e non mi ha impressionato completamente, se fotografo a 5 metri ca, necessita il ritocco col pc per schiarire anche usando diaframmi aperti 4 o 5,6, se invece monto il vecchio metz 45CT1 vi posso dire che è un altro pianeta anche se alcuni sconsigliano di usarlo dulla 400d per paura che possa danneggiarla

    Quello che dici è abbastanza strano: secondo la regola indicativa distanza = numero_guida / diaframma se il soggetto è a ca. 5m puoi chiudere fino ad f/8, ovvero a f/4 arrivi a 11m. Anche io ho il 430EX e non ho avuto di qeusti problemi, anzi semmai devo chiudere il diaframma per non avere foto sbiancate. Magari posta qualche esempio. [lo]

    #1312901
    pharation
    Partecipante

    Quello che dici è abbastanza strano: secondo la regola indicativa distanza = numero_guida / diaframma se il soggetto è a ca. 5m puoi chiudere fino ad f/8, ovvero a f/4 arrivi a 11m. Anche io ho il 430EX e non ho avuto di qeusti problemi, anzi semmai devo chiudere il diaframma per non avere foto sbiancate. Magari posta qualche esempio. [quote] Devo precisare che le foto le ho fatte usando il flash in e-ttl e non in manuale, il 430ex l’ho comprato da poco e ho fotografato solo una cerimonia, le poche foto che ho fatto sono stati tutti corretti con photoshop, dopo le feste faccio qualche prova e la posto.

    #1312903
    KekkoY
    Partecipante

    anche io uso quasi sempre il flash in auto (e-ttl); magari posta proprio qualcuno degli scatti che hanno necessitato di photoshop, così vediamo di che si tratta [lo]

    #1319318
    pharation
    Partecipante

    Ho provato a ricaricare le batterie e tutto ok, quello che non capisco, con batterie duracell 2650 mAH nuove di zecca avevo fatto una 30ina di scatti usando il flash solo per schiarire e tutto ok appena ho usato il flash in interni sono venute scure, è possibile che con una carica si fanno poche foto decenti?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX