- Questo topic ha 276 risposte, 42 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 2 mesi fa da dinifra.
-
AutorePost
-
Settembre 3, 2009 alle 6:19 pm #1503320achampPartecipante
Il lettore di memorie ti serve perchè devi rendere la CF “bootable”, in questo modo viene vista dalla macchina come un disco esterno e carica automaticamente il file autoexex. Leggi bene cosa devi fare per la CF che possiedi, io continuavo a dimenticare un’opzione e non capivo perchè non funzionava 😀 Cmq la misurazione spot e gli iso intermedi funzionano a dovere!
Settembre 3, 2009 alle 7:55 pm #150334419marco23PartecipanteEccomi, qua, ora sono in possesso del lettore per la mia FC…una volta attaccata al pc e ripulita ma senza formattare..se serve magari lo faccio..chi se la sente di aiutarmi in questa installazione? metto qui il mio indirizzo msn…casomai qualche anima buona mi volesse aggiungere ai contatti e aiutare scrivendo li. marco_mariottini@hotmail.com grazie in anticipo.
Settembre 3, 2009 alle 10:52 pm #1503400deelayPartecipantechi lo ha eseguito l’aggiornamento puo farci gentilmente capire come fare? postare una guida? (o)
Settembre 4, 2009 alle 1:46 am #1503473redmanPartecipanteLa guida la trovi in inglese a questo indirizzo http://photography-on-the.net/forum/showpost.php?p=8519158&postcount=8
Settembre 4, 2009 alle 12:46 pm #150354719marco23Partecipanteio ho provato anche col traduttore, ma ci son cose che proprio non so come si fanno…già a partire dalla sistemazione dell CF…spero che qualcuno mi/ci sia di aiuto..altrimenti dovrò tenermela cosi com’è!uff!
Settembre 4, 2009 alle 4:27 pm #1503611achampPartecipanteBasta seguire la guida alla LETTERA senza dimenticarsi alcun passaggio, è molto easy la cosa!
Settembre 4, 2009 alle 7:19 pm #1503650redmanPartecipanteé abbastanza semplice da fare,io ho incontrato problemi solo nel rendere bootable la scheda cf. In ogni caso innanzitutto bisogna aggiornare il Firmware della propia 400 alla versione 1.1.1 che è disponibile sul sito Canon una volta aggiornato il firmware cancellare la scheda CF e scaricare un file da questo indirizzo http://chdk.setepontos.com/index.php/topic,1618.0.html copiare il file che si è appena scaricato sulla CF rifare di nuovo l’operazione di aggiornamento firmware con il file che avete copiato sulla scheda (il monitor della fotocamera si spegnerà nn preoccupatevi,lasciare la fotocamera in questo modo per 5 minuti, poi spegnere togliere la batteria e rimetterla) 2- Togliere la Cf inserirla nel lettore e formattala ora viene il piu difficile a mio avviso se avete una scheda minore di 4gb Fat 12 o fat 16 dovete scaricare un piccolo programma da questo indirizzo http://chdk.wikia.com/wiki/Cardtricks (siccome io avendo un cf maggiore di 4 Gb nn ho fatto questa operazione quindi nn posso aiutarvi però nn mi sembra difficile da capire 🙂 ) se avete una scheda maggiora di 4 GB scaricate un programma da questo indirizzo http://mh-nexus.de/en/downloads.php?product=HxD il programma c’è anche in italiano quindi scaricate quello in versione italiana avviare il programma andare nel menu Extra – Opzioni Sicurezza e togliere la spunta a : Apri i dischi in sola lettura di default. A questo punto selezionare la cf premendo il 5° tasto nella barra dei menu del programma che avete appena installato vi apparirà una schermata con tanti numeri, selezionando con il mouse una coppia di numeri noterete che in basso a sinistra vi dice per esempio Posizione 22 ecc.. A questo punto bisogna trovare la posizione 47 selezionare i due numerini con il mouse dovrebbe essere una coppia di 00 e noterete che sulla destra in corrispondenza del rigo dove avete selezionato i due numerini vi è un altra area che viene selezionata da quel punto iniziate a scrivere EOS_DEVELOP poi andate a cercare la posizione 5C (tredicesima colonna 5 rigo almeno nel mio caso) e nella parte di destra scrivete BOOTDISK salvate e uscite dal programma. Poi bisogna scaricare il file autoexec.bin da questo indirizzo http://depositfiles.com/files/jbygql51l Copiare il file sulla scheda CF togliere la scheda CF dal lettore, inserirla nella FC accendere e se notate che la lucina blu del tasto direct print si accende vuol dire che avete eseguito il tutto con successo!!! 🙂 altrimenti formattare la CF e ripetete da capo io ci sono riuscito dopo un po di tentativi!!!! Se è andato tutto a buon fine,andate nel menu iso e selezionate per esempio 100 ad ogni pressione del tasto direct print i valori iso cambiano cosi come se impostate 200 400 800 o 1600 per attivare la modalità spot andate nel menu modo misurazione, premte il tasto direct print e vedrete che sul display vi apparira l’icona della Misurazione Spot andando nel menu generale e premendo il tasto direct print si puo acedere al menu nascosto di fabbrica però nn so se sia il caso di andarci a mettere le mani!!!!!!!!!!!!!! spero di essere stato abbastanza chiaro nella piegazione!!! ciao e andate tranquilli !!!!!!!!!!!
Settembre 4, 2009 alle 10:41 pm #150369719marco23PartecipantePer il momento ti ringrazio della guida ma c’è ancora qualcosa che non mi torna e son bloccato al file per le schede da meno di 4 giga..la mia appunto ne ha 4. lunedi riproviamo, per ora rimetto il firmware originale e via. se qualcuno riesce a descrivere la procedura per schede fino a 4 giga allora siamo a cavallo. buon fine settimana a tutti.
Settembre 4, 2009 alle 11:19 pm #1503710luigipntPartecipanteBene, ho voluto togliermi sta curiosità, devo dire che ci sono riuscito resta solo la prova sul campo con i 3200ISO in notturna. Vengo e mi spiego spero in parole molto povere: Scaricatevi i file come descritti sopra da redman e salvateli in una cartella in modo tale di averli a portata di mano. per chi avesse le schede di memorie da 2Gb procedere nel seguente modo: 1) Formattare la scheda con l’apposito lettore 2) Caricare nella CF il file testfir.fir 3) Aggiornare il Firmware nella fotocamera con il file che avete caricato, attendere 5 minuti, spegnere la fotocamera e togliere la batteria, togliere la scheda CF e rimettere la batteria. 4) Formattare di nuovo la CF dal lettore esterno, aprire il programma Cardtricks [IMG]public/imgsforum/2009/9/soft1_1.jpg[/IMG] 1 selezionare la CF 2 selezionare CF boot sector 3 premere Make bootable Poi potete chiudere cardtricks 5) copiate dentro la CF il file AUTOEXEC.bin ed avete terminato la procedura della Cf da 2Gb Non vi resta che inserirla nella fotocamera e noterete che lampeggieranno le due spie cioè quella rossa in basso a destra accanto al display e quella blu direct print. Per le CF da 4Gb in sù seguite le istruzioni di redman Buon lavoro
Settembre 4, 2009 alle 11:38 pm #1503717luigipntPartecipanteDimenticavo di dirvi che ho provato con CF sandisk ed i valori riportati da redman non corrispondono ai miei, per cui non allarmatevi se non li trovate, quindi secondo il mio punto di vista le schede di marche diverse avranno codici interni diversi.
Settembre 5, 2009 alle 12:46 am #1503738redmanPartecipantePer schede da 4GB in su, se non avete capito come rendere bootable la CF, vi posto qualche immagine [IMG]public/imgsforum/2009/9/Immagine.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/Immagineb.jpg[/IMG]
Settembre 5, 2009 alle 1:23 am #1503749deelayPartecipanteio ci sono riuscito stesso ieri, non ce la facevo ad aspettare, tutto ok, l’unica cosa nn so o non capisco il fatto della misurazione spot come si fa? ho letto che devo andare in misurazione poi 2 volte menu fa il beep poi di nuovo in misurazione …… mah cmq chi ha visto l’effettiva isurazione spot se funziona? x gli iso io li vedo tutti a partira da 16 iso a 3200 iso
Settembre 5, 2009 alle 1:34 am #1503752redmanPartecipanteVai nel menu Modo misurazione premi il tastino direct print sentirai un beep tornando alla schermata principale sul display noterai che c’è licona della misurazione spot 🙂 per tornare alle normali misurazioni entra nel menu modo misurazione e scegli o la parziale o la media pesata al centro!!!
Settembre 5, 2009 alle 3:16 am #1503794hispanikoPartecipantema se inserisco nella fotocamera una CF “senza modifica” dopo aver effettuato l’aggiornamento al FW cosa succede? scatto ancora con le impostazioni originali? (ISO 100-1600) grazie ciao ciao
Settembre 5, 2009 alle 3:41 am #1503807tecnico73Partecipanteper quanto titubane nel modificare il firmware della fotocamera mi sono incuriosito tentando la sorte o seguito le istruzioni alla lettera ho modificato il software in effetti funziona tutte le caratteristiche descritte sono venute fuori la cosa che mi attirava era la gamma iso da 80 a 3200 questi sono i risultati di 2 scatti impensabili prima della modifica anche se il risultato lascia molto da pensare [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_4230.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG_4231.JPG[/IMG] dalle poche prove fatte non ho notato nessun vantaggi eccessivo, ho scattato in raw e convertito senza nessuna modifica con dpp la prima a iso 2000 la seconda a 3200 la qualità e davvero scadente la 400d si riesce ad utilizzare fino a iso 800 non oltre in più non ho visto incrementi di tempi significativi se non da 2000 a 3200 dopo la prova o formattato la cf riportando la fotocamera alle normali condizioni di utilizzo
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.