Home » Topic » Accessori obiettivi » 400D + flash Nissin 3200 = aiuto

400D + flash Nissin 3200 = aiuto

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    mrciro
    Partecipante

Salve, ho un problema (quasi personale) con un flash che mi hanno prestato, il lampeggiatore in questione è un (oramai vecchio) NISSIN 3200GS (mai sentito?), e sto cercando in qeusti giorni di capire come posso convincerlo a funzionare, oggi ho fatto qualche “test” e sono rimasto sconvolto quando ho capito che le foto fatte solo col flash pop up della 400D sono più luminose (non so se è il temine giosto, comunque sono più chiare) di quelle fatte col pop up + Nissin. Dettagli sul nissin: non ha cavi di collegamento compatibili con la 400D, non ha slitte o cose simili, ma è sensibile ai flash, intendo dire che quando si scatta usando il flash della 400D (ma anche qualunque altro flash :)) il Nissin emette il lampo. Quanlche anima buona mi potrebbe svelare l’arcano?, mi sono dimenticato di specificarlo: per fare le mie prove ho usato sempre lo stesso soggetto, stessa inquadratura, stessi settaggi delle 400D (era in modalità P). Grazie per il vostro tempo.

andria
    Partecipante

Ti sta capitando la stessa cosa che è capitata me quando ho cercato di pilotare un servo flash con fotocellula con il flash della macchina. Risultato sempre completamente negativo. Non so come e non so perchè non sono riuscito a trovare una sincronizzazione. La cosa strana è che neppure usando tempi estremamente lunghi sono riuscito ad avere una sincronizzazione. Ho fatto anche delle prove schermando il flas della macchina in modo che il lampo arrivasse solo alla cellula e non al soggetto e il risultato è stato sempre negativo. La cosa strana è che utilizzando un radio-servo più il flash con la fotocellula riuscivo a ottenere i risultati voluti. Piacerebbe anche a me se qualcuno risolvesse questo mistero.

mrciro
    Partecipante

Dato che nessuno ci da corda, seguirò le tue esperienze: radio servo fotocellula?, dimmi se sbaglio, sono quei dispositivi che emettono un flash infrarosso per comandare i flash gli slave remoti? Più o meno quanto puo costare una simile diavoleria? Sono facilmente reperibili queste cosa magiche?, tieni conto che io non vivo esattamente in centro città. Grazie

andria
    Partecipante

ho messo un link con per un radio servo in un altro post forum_forum.asp?forum=6&section=14&post=77661

mrciro
    Partecipante

Ho degli sviluppi: io ho risolto usando il contatto a caldo, usando un “cubetto” (che terminologia spietatamente tecnica!!) che va aggangiato alla slitta della macchina e dall’altro capo va a comandare l’emissione del lampo. Con questa soluzione il sistema funziona perfettamente…. misteri del sincronismo macchina/flash… Ciaociao

canonino
    Partecipante

di quale oggetto stai parlando? sono interessato…

mrciro
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2007/IMG_3716.jpg[/IMG] Vedi allegato. A me serve un coso del genere perchè sulla 400D non c’è un contatto PC (ho scoperto che si chiama così), per esempio, sulla 5D il contatto PC c’è e quindi il problema non si pone. Spero di essere stato utile. Ciaociao

Pencio
    Partecipante
    Pencio
    Partecipante
    andria
    Partecipante

Mi sa che questi accessori non servono a proteggere la macchina dalle sovratensioni del flash. Occorrerebbe un dispositivo che riducesse il voltaggio al piede del flash. Io usavo l’adattatore nel link per avere una presa pc quando la macchina ne era sprovvista. Io non mi azzarderei a collegare un flash con altovoltaggio al piede, ad uno di questi accessori e poi alla macchina. I contatti infatti sono in parallelo. E il voltaggio del flash te lo ritrovi paro paro al piede. Riassumendo o riduttore di tensione (se esiste) o servoflash radio.

canonino
    Partecipante
    mrciro
    Partecipante

Mi sa che questi accessori non servono a proteggere la macchina dalle sovratensioni del flash. Occorrerebbe un dispositivo che riducesse il voltaggio al piede del flash. Io usavo l’adattatore nel link per avere una presa pc quando la macchina ne era sprovvista. Io non mi azzarderei a collegare un flash con altovoltaggio al piede, ad uno di questi accessori e poi alla macchina. I contatti infatti sono in parallelo. E il voltaggio del flash te lo ritrovi paro paro al piede. Riassumendo o riduttore di tensione (se esiste) o servoflash radio.

io non attacco il flash alla slitta. Da una parte c’è la mia 400D da un’altra il flash, che non ha attacchi per la slitta: ha una fotocellula per essere attivato con altri flash (e non ho capito come, dato che non sincronizza), oppure ha un ingresso formato jack da 2,5mm mono, il quela è come si sul dire in elettronica un “contatto pulito”, quindi basta fare un corto circuito, anche un cacciavite e il flash lampeggia. Ai capi di questo contatto pulito ci sono 10,4V. Dici che mi si brucia la 400D?

andria
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da canonino: adria, è con questo oggetto ( http://cgi.ebay.it/AC-MINI-FOTOCELLULA-OMNIDIREZIONALE-CON-ZOCCOLO-MULTI_W0QQitemZ140154920362QQihZ004QQcategoryZ64354QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem Con uno molto simile che uso tuttora come servo del servo!!! Quello che non capisco è proprio questo. Se uso il servo radio e il servocellula tutto funziona a dovere. Se uso il flash della 350d non riesco in nessun modo a far sincronizzare il flash. @mrciro se non ricordo male anche 10volt sono tantini. Dovresti averne 5. Comunque ne parlano in altri post del voltaggio supportato.

mrciro
    Partecipante

http://www.nadir.it/tec-crea/te_peric-vecchiflash.htm Io ho trovato chiarimenti qua, paragrafo “È vero che esiste la possibilità di danneggiare la mia reflex con un flash non dedicato?” alla luce di queste notizie mi sono messo il cuore in pace e ho deciso che non corro rischi, anche perchè, oggettivamente, non penso che a mamma canon costasse proprio tanto mettere un diodo zener fra il contatto a caldo e il resto del circuito di alimentazione! Nel paragrafo sopra citato dicono che fino a 15 V non si corre rischi alcuno. Comunque se trovi soluzione al fatto della sincronizzazione con fotocellula fammi sapere, perchè sono curioso. Grazie.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX