Home » Topic » Flash e accessori » 400D + Metz 48, comportamento strano??

400D + Metz 48, comportamento strano??

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    redbaron79
    Partecipante

Ciao a tutti, ho avuto da poco in regalo per il giorno del nostro matrimonio da mia moglie il flash della Metz… Leggendo le istruzioni ho capito che usandolo in modalità E-TTL il flash legge la luce che arriva dall’obiettivo e aiuta la macchina nella scelta del tempo migliore per una corretta esposizione (in modalità AV, la mia preferita…) Esempio: con il 18-55 a f5,6 e a 55mm il tempo indicato dalla macchina è 4 secondi…. Se invece metto il flash in modalità M del Metz nelle stesse condizioni la macchina mi dice che scatterà a 1/200 quindi posso tenere tranquillamente la macchina tra le mani senza il cavalletto…. Perchè??? Ho provato a darmi una spiegazione: in modalità manuale il lampo del flash è a piena potenza quindi posso scattare tranquillamente a 1/200…però in modalità E-TTL non dovrebbe dare lo stesso piena potenza per dar la possibilità di scattare nel minor tempo possibile??

fioretto
    Partecipante

In questa sezione, in alto è messa in evidenza una guida che spiega tutto sul funzionamento dei flash. La Canon in primis non ha mai spiegato le logiche dietro alle diverse modalità, come invece fa la guida. Ovviamente che la marca del flash sia Metz non fa nessuna differenza. Piuttosto sappi che con la 400D in modalità AV puoi andare in una funzione personalizzata e fare in modo che il tempo di scatto sia fisso 1/200sec quando c’è il flash. Io la trovo una funzione essenziale Infatti il flash lo uso per lo più a feste di compleanno e varie, dove il soggetto non si sta tanto fermo. Sapere che io decido il diaframma e il tempo sarà sempre di 1/200 è molto bello 🙂 🙂 🙂

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da redbaron79: Ho provato a darmi una spiegazione: in modalità manuale il lampo del flash è a piena potenza quindi posso scattare tranquillamente a 1/200…però in modalità E-TTL non dovrebbe dare lo stesso piena potenza per dar la possibilità di scattare nel minor tempo possibile??

No Saper usare bene il flash richiede studio ed applicazione. E’ bene sapere che e’ uno strumento che si comporta in base a come e’ impostata la macchina di conseguenza cio’ che hai notato non corrisponde assolutamente ad un guasto. Ti invito pure io a leggere la bellissima guida di Fireblade che trovi a questo indirizzo. forum_forum.asp?forum=6&section=68&post=212167

nixray
    Partecipante

Ciao, anche io ho la 400D ed il Metz 48AF 1. Quoto quanto è già stato scritto sopra. Aggiungo che io lo uso soprattutto di rimbalza dal soffitto e con il pannellino bianco estratto. La luce cade dall’alto in modo naturale e il pannellino bianco schiarisce la zona degli occhi creando nelle pupille un bel riflesso bianco. Nessun bisogno di correggere gli occhi rossi. 🙂 (o) Anche io ho impostato in macchina che con flash in modalità AV deve rimanere bloccato su 1/200 di sec. A me la combinazione dei 2 sembra sottoesporre un pò, quindi spesso aumento l’esposizione a circa +0.7EV dal pannellino del flash, perchè dalla macchina non lo comunica. Se non sbaglio dalla 450D in poi si può impostare dalla macchina. Buone foto! [can]

slave1
    Partecipante

Originariamente inviato da redbaron79: Ciao a tutti, ho avuto da poco in regalo per il giorno del nostro matrimonio da mia moglie il flash della Metz… Leggendo le istruzioni ho capito che usandolo in modalità E-TTL il flash legge la luce che arriva dall’obiettivo e aiuta la macchina nella scelta del tempo migliore per una corretta esposizione (in modalità AV, la mia preferita…) Esempio: con il 18-55 a f5,6 e a 55mm il tempo indicato dalla macchina è 4 secondi…. Se invece metto il flash in modalità M del Metz nelle stesse condizioni la macchina mi dice che scatterà a 1/200 quindi posso tenere tranquillamente la macchina tra le mani senza il cavalletto…. Perchè??? Ho provato a darmi una spiegazione: in modalità manuale il lampo del flash è a piena potenza quindi posso scattare tranquillamente a 1/200…però in modalità E-TTL non dovrebbe dare lo stesso piena potenza per dar la possibilità di scattare nel minor tempo possibile??

Basandomi su quando hai scritto deduco che i tuoi problemi nascono dalla mancanza di conoscenza del funzionamento del flash nelle varie modalità operative della macchina, anche il mio consiglio è quello di leggere al guida che ti è stata indicata e poi torna a chiedere chiarimenti.

redbaron79
    Partecipante

Ok grazie a tutti per le risposte…speravo di riuscire a non leggerla la guida (20 giorni di matrimonio, qualcuno immagina le cose che ci son ancora da fare, eh eh eh) per questioni di tempo… Ho già provvedduto a salvare tale guida nei miei preferiti e appena avrò un attimo di tempo più tranquillo la studierò….

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX