Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 400D! Qual’è il miglior obiettivo “tuttofare”in assoluto?

400D! Qual’è il miglior obiettivo “tuttofare”in assoluto?

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1307946
    Fabio76
    Partecipante

    ciao a tuuti. Se tutto va bene nel 2008 vorrei acquistare qualche obiettivo per la 400D. La scelta più difficile riguarda l’obiettivo che dovrei utilizzare maggiormente, ovvero uno zoom con focale min tra 17 e 24 e focale max da 70in su. Inizialmente pensavo ad un Sigma 18-200Stab. ma mi sono reso conto che non avrei fatto un salto qualitativo rispetto alla versione non stabilizzata che ho adesso. Siccome vorrei qualcosa di nitido e di qualità ho letto in seguito qualche recensione del Canon 17-85is ma sono rimasto un pò deluso visto che molti ne parlano male.Successivamente mi sono interessato al 24-105L is. E’ un ottica professionale di qualità ma nonostante costa parecchio,alla fine mi ero quasi convinto,ma leggendo i test Mtf,ho notato che a livello di nitidezza cala un pò di rendimento sul formato ridotto e mi sono chiesto se vale la pena spendere più di mille euro non sapendo quando e se passerò al full frame. Un altra ottica che non tenevo in considerazione perchè non è stabilizzata è il sigma 17-70 che a quanto sembra dai test mtf è più nitido del 24-105L(Ma com’è possibile?Ho interpretato bene questi diagrammi?),inoltre costa meno di un terzo.Anche sul 17-70 ho cercato recensioni e ho scoperto che molti hanno problemi di messa a fuoco.La cosa non mi piace…poi io cercavo qualcosa di stabilizzato… La pazzia di prendere il 24-105L nonostante la spesa la farei ma ne deve valere veramente la pena.Qualcuno riesce a darmi un consiglio? Vi ringrazio: Fabio

    #1308119
    Fabio76
    Partecipante

    Grazie ManOwaR. Tra gli zoom che mi hai indicato quello che preferirei per un discorso di estensioni focali è il 24-105L. Con quelli che partono da 28 sulla 400D perdo troppo in grandangolo,gli altri sono un pò corti.Potrei prendere il 24-105L oppure in alternativa a parità di spesa un 17-85IS affiancato a un paio di buone ottiche fisse. Ma il 17-85Is è così scadente?

    #1308157
    Fabio76
    Partecipante

    Considerando che oltre a questo obiettivo volevo un tele,un macro e se è il caso qualche ottica fissa,restando con un bugget di 1800€ max ho pensato a queste combinazioni: 1-canon 18-55 Kit,Canon 24-105is L,Sigma 70-300Apo macro Sigma 70 Macro 2-canon18-85is , sigma 70-300 Apo Macro,canon 50 f1,8, Canon 100macro 3-Sigma 17-70,canon 70-300is ,canon 50 f1,8,canon 100macro 4-canon17-85is,canon70-300is,Sigma 70 macro Tutte le combinazioni raggiungono +o- lostesso prezzo. Secondo voi qual’è il miglior parco ottiche fra queste? Voi cosa scegliereste? Ciao e grazie: Fabio

    #1308162
    fiulinbis
    Partecipante

    Ciao Fabio, io, ho il sigma 17-70 con un macro “pazzesco”, è vero che c’è qualche caso di front-back focus ma, ho letto che nel caso in cui ti capiti “la sfiga” in assistenza sono disponibilissimi, non è il mio caso, devo dire che a 17 deforma un pò, poi ho il sigma 70-300 apo che trovo degno, non è stabilizzato ma, visto il costicino, ci si aiuta con un cavalletto, dipende anche dal tipo di utilizzo, il canon 17-85is è ottimo, non ha molta luce quindi al buio un pò fatica, ripeto, un bel cavalletto..credo che vadano valutati gli obiettivi in base all’utilizzo di chi è dietro la macchina. Devo dire che anche a me il 17-40 fa gola, però, costicchia. Se può aiutarti posso mandarti degli scatti con le varie ottiche in alta definizione via mail, così vedi. Ciaooo… [lo]

    #1308163
    fiulinbis
    Partecipante

    Dimenticavo, ho letto dei riscontri positivi anche del nuovo 17-55 is con luce fissa 2.8 [lo]

    #1308180
    longdream
    Partecipante

    La seconda combinazione mi sembra la più completa. Ho letto su Progresso Fotografico dei pareri eccellenti sull’EF-S 17-55 f/2,8.

    #1308183
    jumpingj
    Partecipante

    Anch’io punterei sulla seconda (che tra l’altro è la strada che già sto seguendo): attualmnte possido il “cinquantino” canon e non posso parlarne che bene. Posseggo anche il 70-300 sigma per il quale potrei affermare che il rapporto qualità prezzo è piu’ che buono.

    #1308184
    joe86nature
    Partecipante

    Io sono più per la terza opzione! 🙂 Credo che il Sigma 17-70 sia leggermente migliore del Canon 17-85, come anche il 70-300 IS Canon decisamente migliore del 70-300 Sigma! 😉 Comunque sia, ti consiglio di investire i maggiori fondi sull’ottica che utilizzerai di più! 😉 [lo]

    #1308285
    Fabio76
    Partecipante

    Ringrazio tutti per i preziosi consigli. Per fiulinbis: Se vuoi mandarmi qualche scatto via mail va benissimo!Molto gentile!Vedo che hai sia il 17-85is che il sigma 17-70. Riguardo al EF-S 17-55 f/2,8 credo che non faccia per me.Sarà un ottimo obiettivo ma la focale 55 mi imporrebbe spesso di cambiare l’obiettivo.Cercavo qualcosa di versatile che torna utile per i viaggi o le gite con gli amici…

    #1311413
    Fabio76
    Partecipante

    Alla fine è andata così…Volevo qualcosa di pratico e versatile ma dopo mille ripensamenti ho rinunciato al “tuttofare” e mi son convinto sul luminoso 17-55 f2,8 (rinunciando quindi sia al 17-85 che al sigma 17-70). Ho completato il corredo con il canon 70-300is e il tokina 100 macro che mi è sembrato buono come rapporto qualità/prezzo.(quindi non ho neanche rispettato una delle quattro opzioni che dicevo sopra). Spero di aver fatto le scelte giuste… Per il momento dalle poche prove fatte sono soddisfatto degli acquisti. Ciao: Fabio

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX