- Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 2 mesi fa da squinza.
-
AutorePost
-
Settembre 21, 2007 alle 10:32 pm #1292457geomarcomoPartecipante
ciao a tutti, finalmente mi sono deciso a prendere uno zoom per iniziare..nelle prime prove ho notato che le foto sono tutte un po sfuocate..ance con il cavalletto!!appena le scarico sul pc e provo a ingrandire noto che la foto non ha dettagli tutto sfuocato..perche??nessuno usa questo obiettivo??ha qualche foto da farmi vedere??grazie..
Settembre 22, 2007 alle 3:27 am #1292526canoninoPartecipanteio lo trovo un obiettivo un po’ ostico da usare. sopratutto in presenza di forte illuminazione (che impasta tutto ed accentua le alteluci) e a lunga focale (che slava il tutto e quindi tende a impastare). sarebbe + semplice che postassi tu qualche scatto. ascolta i suggerimenti di qualche altro possessore dell’ottica in questione. ciao
Settembre 22, 2007 alle 3:41 am #1292529darkwingsPartecipantePur confermando la non eccelsa qualità devo dire che non ho mai rilevato problemi di messa a fuoco. Purtroppo l’elevata lunghezza focale fa si che la profondità di campo non sia molto elevata, per cui (specialmente a diaframma molto aperto) è facilissimo andare fuori fuoco, anche con il cavalletto. Ecco uno scatto. Non è un granchè ma è tutto a fuoco. Ciao [IMG]public/imgsforum/2007/canoniani7.jpg[/IMG]
Settembre 22, 2007 alle 1:17 pm #1292557geomarcomoPartecipanteok provero a fare qualche prova..poi posto qualche scatto..cmq sono alle prime armi..come devo fare le foto??con F piu grande possibile o piu piccolo possibile..differenza??grazie..
Settembre 24, 2007 alle 2:26 pm #1293004darkwingsPartecipanteLa risposta potrebbe richiedere pagine e pagine. Per schematizzare al massimo potrei dirti: F piccolo (F2.8 – F/4): diaframma aperto, per ritratti o qualsiasi composizione in cui vuoi isolare il soggetto dell’immagine e sfocare lo sfondo F grande (F8, F11 ecc.): diaframma chiuso, nei casi in cui vuoi la massima profondità da campo, tipicamente i paesaggi. In questo caso il tempo di scatto si abbassa molto, e con un tele non stabilizzato il cavalletto è praticamente d’obbligo. Come dicevo prima, nel caso di diaframma molto aperto, la lunghezza focale di un tele fa si che la profondità di campo sia estremamente ridotta (ci sono anche formule matematiche al riguardo) e che sia facilissimo ‘perdere il fuoco’. Ciao
Settembre 24, 2007 alle 2:37 pm #1293006CrepyPartecipanteForse il mio intervento e’ inutile, perche’ magari queste cose le sai gia’, ma essendo io, come te, alle prime armi lo faccio lo stesso nel caso tu non ci abbia pensato. Se usi il cavalletto a causa dei tempi di esposizione lunghi, quando scatti puoi generare, con l’azione, del micromosso … la cosa ideale e’ quella di utilizzare o un remotizzatore di scatto o l’autoscatto, in questo modo sei sicuro che la macchina fotografica e’ ben ferma … se poi anche cosi’ il difetto che rilevi nelle tue foto persiste allora segui i consigli di chi ne sa sicuramente piu’ di noi. Ciao.
Settembre 24, 2007 alle 9:52 pm #1293123squinzaPartecipanteOriginariamente inviato da geomarcomo: ok provero a fare qualche prova..poi posto qualche scatto..cmq sono alle prime armi..come devo fare le foto??con F piu grande possibile o piu piccolo possibile..differenza??grazie..
La differenza te l’hanno spiegata, spero basti se non chiedi pure. La massima resa dovresti averla tra f/8 e f/16. Fai uno scatto a f/11 su cavalletto con l’autoscatto e se sei capace con il presollevamento dello specchio (lo attivi nelle custom functions nel menù) e postalo. Anche qualche prova di messa a fuoco non farebbe male, se hai dubbi.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.