Home » Topic » Flash e accessori » 40D, 580EX paesaggio notturno soggetto bruciato

40D, 580EX paesaggio notturno soggetto bruciato

  • Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da Achenar.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1502396
    Achenar
    Partecipante

    Ciao a tutti, Prima delle ultime vacanze ho avuto una EOS 350D con la quale mi sono trovato sempre benissimo. Purtroppo poco prima dell’inizio delle ferie la mia EOS si è guastata, e l’ho mandata a riparare. Ma non sono riusciti a riconsegnarmela prima della chiusura estiva. Quindi mi sono trovato nelle condizioni di andare in ferie senza macchina oppure acquistarne una nuova. Ovviamente ho comprato una nuova macchina 🙂 la EOS 40D Con la nuova macchina mi sono trovato a voler fotografare una mia amica con in sfondo il tramonto sul mare. Ed ho impostato la macchina in “paesaggio notturno”; ho montato in mio flash (580EX) ed ho scattato. Il risultato è stato a dir poco pessimo. Il fondo correttamente esposto, ma il soggetto quasi completamente bruciato. Ho provato fare altri scatti in modalità “paesaggio notturno” con la 40D sia col flash integrato sia con il 580EX. Ma il risultato è stato sempre lo stesso: il soggetto bruciato. So che posso impostare la macchina in TV e ridurre l’esposizione del flash, ma con la 350D ho sempre usato la modalità notturna senza problemi, e non ricordo di aver avuto risultati simili. Secondo voi può essere un problema di “taratura” della macchina? Appena mi ridanno la 350D farò delle prove comparative. Ma voi cosa ne pensate? Grazie a tutti ciaooo

    #1502413
    best1978
    Partecipante

    Sicuramente sarebbe bastato il flash della macchina se intendevi usare un programma pre-impostato e se la distanza te lo permetteva!!! Il preblema credo che sia nato assolutamnte dal lampeggiatore non avendolo messo come hai deciso per la macchina in completo automatismo! [fru]

    #1502419
    fireblade
    Partecipante

    MAI andare in vacanza o fotografare eventi importanti con una macchina nuova: il rischio di sbagliare le foto diventa certezza. Per quanto riguarda la gestione del flash, ti rimando alla nostra esauriente guida, dove sono specificate tutte le funzionalità e le modalità operative dei flash canon. forum_forum.asp?forum=6&section=68&post=212167&page=1 P.S.: dimenticatevi quei maledetti programmini automatici, sono quanto di più abominevole sia mai stato creato. Il flash si usa in modalità M, se si vuole certezza di risultato e costanza di qualità, ovviamente dopo averne capito il funzionamento e come regolare i parametri operativi.

    #1502420
    Achenar
    Partecipante

    Certo best1978, bastava anche quello integrato. Ma ho provato sia con il flash della macchina che con il 580Ex. Il risultato è stato identico. Tra l’altro, se imposto la macchina in modalità “paesaggio notturno”, il flash non permette nessuna “correzione” alle sue impostazioni (se no avrei provveduto ad abbassare 1 o 2 stop l’esposizione flash). Se trovo le foto domani l’aggiungo alla discussione.

    #1502421
    Achenar
    Partecipante

    He he he, fireblade hai ragione, ma non avevo scelta, l’alternativa era “niente foto” 🙂 Grazie per la guida la sto leggendo, ma il mio dubbio è sulla possibile differenza di funzionamento e calcolo dell’esposizione tra la 350D e la 40D nella modalità “paesaggio notturno”. Ho usato proprio questa modalità per non metterci niente di mio e affidarmi a mamma Canon. 🙂

    #1502424
    fireblade
    Partecipante

    Io non perderei nemmeno un secondo di tempo per cercare di capire se esistono differenze di calcolo esposimetrico nei programmini preimpostati delle 2 fotocamere. Penso sia prioritario invece comprendere l’uso del flash nelle vere modalità operative della fotocamera: M, Av, Tv, P. La differenza tra “niente foto” come dici tu, e “foto da buttare”, alla fine non esiste: si tratta dello stesso risultato dove nel secondo caso hai in più la frustrazione per avere fallito senza aver capito perché. 🙂

    #1502436
    Achenar
    Partecipante

    Hai ragione fireblade, quella foto è da buttare , ma le altre no. 😀 Le modalità manuali e semiautomatiche le trovo utili. A volte, se non cerco un effetto particolare, trovo più veloce lasciare fare alla macchina, a patto di sapere come si comporta; la 350D non mi ha mai fatto questi errori grossolani, e volevo solo sapere se può essere un difetto della macchina nuova o una cosa voluta. Appena mi torna la 350D farò delle prove. Achenar

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX