Home » Topic » Tecnica fotografica » 40d collegata al pc trasferisce solo jpg

40d collegata al pc trasferisce solo jpg

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    vittorium
    Partecipante

Salve, io sono possessore di una 450d e scatto sempre in raw, e trasferisco i files al pc inserendo direttamente la sd al pc. Un mio amico con la 40d invece scatta in raw+jpg e trasferisce i files al pc collegando la fotocamera al pc e non la sd. Il problema e che lui sul suo pc vede solo le jpg, e non i raw. C’è qualcosa che sbaglia? io ho provato a casa sua ma non capisco che cosa succede!!! chi mi puo aiutaare??? (?) (?) (?)

Spidermax
    Partecipante

Io ho una 550d e anche a me collegando la fotocamera al pc tramite usb legge solo i jpeg. Quindi interessa anche a me sapere se è normale oppure sbaglio io qualcosa. Ovviamente se uso la sd inserendola nel pc vengono visti anche i file raw.

scaramik
    Partecipante

innanzitutto benvenuto, con quale programma visualizza le foto il Tuo amico ? se con windows, ha installato il codec Canon Raw per aprire appunto i files con estensione .CR2 ? eventualmente puo’ scaricarlo da qui : – http://www.canon.it/Support/Consumer_Products/products/cameras/Digital_SLR/EOS_40D.aspx?DLtcmuri=tcm:80-942154&page=2&type=download.

dMiki
    Partecipante

Il file RAW non è un vero file immagine, bensì un file dove sono riportate le informazioni grezze del sensore. Indubbiamente usi un PC windows, perchè Mac “legge” i file RAW (CR2 in questo caso). Devi solamente scaricare da internet i codec che, una volta installati, ti permetteranno di vedere i files RAW. Puoi scaricare direttamente dal sito Microsoft a questo link: http://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=26829

dMiki
    Partecipante

acc.. battuto sul tempo da scaramik 🙂 🙂 🙂

Spidermax
    Partecipante

il punto non è che i file risultino illegibili, non risultano affatto, collegando la fotocamera al pc, tant’è che mettendo la sd nel pc i file in raw vengono visti, se non vengono visualizzati correttamente è un altro discorso, perchè magari non è stato installato il programma della canon o il photoshop, ma in ogni caso vengono visualizzati, mentre collegando la fotocamera al pc vengono visualizzati solo i file in jpeg, mentre di quelli raw, macno l’ombra come se non esistessero, mentre in realtà ci sono.

dMiki
    Partecipante

Prima di tutto installa i codec! [stp]

vittorium
    Partecipante

concordo con Spidermax…. questo mio amico da quello che ho visto ha anche installato photoshop cs5 e il relativo bridge con i codec per leggere i RAW della sua canon 40d, in più quando gli passo i miei RAW lui li apre e li legge…. il problema è come dice Spidermax, ossia nella cartella scaricata compaiono solo i jpg mentre mancano i files RAW. il probema non è leggere il file RAW il problema è che nel contenuto della cartella esistono solo i jpg, che tra l’altro ovviamente apre anche come anteprima in windows. (?) :nw

Riccardo78
    Partecipante

Se vuoi trasferire i raw collegando la macchina alla porta usb devi installare Eos Utility che puoi reperire sul sito Canon, altrimenti Windows trasferisce soltanto i jpg ignorando i cr2.

vittorium
    Partecipante

Ciao Riccardo78, le EOS Utility di cui mi parli, sono quelle che escono dalla confezione Canon, giusto? Questo sinceramente non so se il mio amico le ha installate…. provo e chiederglielo e farglielo fare… poi vi sapro’ raccontare… al momento vi ringrazio per questa soluzione!!!

vittorium
    Partecipante

Ciao Scusate il ritatdo… ma il mio amico è fuori per lavoro ed ho dovuto aspettare che tornasse per le prove…. lui usa le utility di canon ma cosa strana su windows XP si comporta come descritto… ossia fa vedere solo le jog, mente ocn il suo porttile windows 7 fa vedere sia le jpg sia i raw… aiuto!!!!!! (?)

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX