Home » Topic » Flash e accessori » 430 EX e luminosità… qualcosa non mi torna.

430 EX e luminosità… qualcosa non mi torna.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Formha
    Partecipante

Salve a tutti, dispongo di una 450D e ho da poco acquistato uno Speedlite 430EX, devo anche anticipare che è da poco che mi cimento con i flash (ai quali sono sempre un pò contrario, ma a volte non se ne può far a meno). Ho letto il manuale e spulciato anche il forum in cerca di discussioni che risolvessero il mio problema ma senza risultato. Vengo al punto. Per mia natura e quando conosco poco qualcosa tendo ad andare per gradi, motivo per cui prima di lanciarmi in settaggi e tecniche avanzate, ho voluto saggiare il comportamento del Flash settando la 450 in condizioni Full-Auto. Con la macchina così settata (completamente automatica) anche il Flash si regola (o si dovrebbe regolare) in modo “automatico”. Con mia grande sorpresa però, ho constatato che in questo caso l’entità della luce generata dal 430EX è stata irrisoria e inadeguata (tanto da esser irrilevante) in nessuno degli scatti di prova che ho fatto, ne a breve ne a maggior distanza dal soggetto. Un pò perplesso dalla cosa ho smontato il Flash dalla camera e son tornato a quello incorporato… risultato perfetto (per quel che può essere il risultato del Flash di serie naturalmente). :s Sul display del 430EX le indicazioni credo fossero quelle giuste per le condizioni full auto, (ETTL, ZOOM e il simbolo dell’AUTOZOOM). Come ottica avevo montata una EF 28-135 IS USM. Sono certo che il problema sia legato alla mia inesperienza con i Flash, spero quindi che qualcuno abbia idea di dove o di cosa sbagli. Grazie in anticipo. Fabio.

anto83
    Partecipante

sei stato troppo generico. Devi dire qualcosa in più sulle condizioni di scatto. Intanto verifica se involontariamente hai impostato compensazioni di esposizione per il flash. Ricorda che se l’algoritmo ettl ritiene sufficiente la luce, non fa partire nessun lampo. Ciao

Formha
    Partecipante

Ciao Anto83 e grazie per la risposta innanzi tutto. Riguardo le condizioni di scatto, son stato generico per il semplice motivo che come detto, avendo impostato (premedidatamente) la modalità completamente automatica sulla macchina (in modo da avere una gestione completamente automatica anche del Flash), le condizioni di scatto venivano impostate di volta in volta dal Sw interno alla macchina, in base all’esposimetro interno. Adesso comunque controllo le compensazioni d’sposizione per il Flash. Ricordo che fra le tante prove che ho fatto, son poi infine andato anche in manuale e d’aver fatto qualche prova anche con le compensazioni per il Flash, ma poi visto che non ottenevo risultati ricordo d’averlo resettato. “… Ricorda che se l’algoritmo ettl ritiene sufficiente la luce, non fa partire nessun lampo …” Supponevo comunque che fosse qualcosa del genere, …ma non mi spiegavo perchè a parità di condizioni, anche andando completamente in automatico, mi partisse il lampo “giusto” con il Flash interno e con quello sterno no (sicuramente perchè con quello esterno siamo su un’altro pianeta a livello di impostazioni e resa, …sempre a patto che riesca a farlo funzionare [lo]) Ancora grazie per l’interessamento. Ti/Vi faccio sapere. Fabio

anto83
    Partecipante

Vedi nel display lcd del flash se magari stai utilizzando solo parte della potenza. Noterai un valore frazionario. Poi ti consiglio di non utilizzare il pannelllo estraibile per la copertura di focale 14mm. Magari avrai già controllato ste cose ma può capitare qualche distrazione. Ma con quale corpo macchina e obiettivo stai facendo la prova? Prova a scattare in modalita av P ma soprattutto in manuale usando il flash in E-ttl. Se in dopo queste prove il flash non emette correttamente il lampo è probabile che abbia qualche problemino e non è un fatto di saperlo utilizzare specie in E-ttl Ciao

nixray
    Partecipante

Se scatti con decente luce ambiente, la macchina può ritenere che stai facendo un controluce e in automatico fa andare il flash come fill in. Poi ogni modalità di scatto ha un programma suo. Io uso il flash in AV, però nelle impostazioni della macchina ho settato il tempo fisso per questa situazione a 1/200, altrimenti usa tempi lenti per far arrivare la luce esterna e le foto vengono mosse.

Formha
    Partecipante

@ Anto83: “…Vedi nel display lcd del flash se magari stai utilizzando solo parte della potenza. Noterai un valore frazionario…“. Controllato, ma nessun valore frazionario. “[i]…Ma con quale corpo macchina e obiettivo stai facendo la pro

anto83
    Partecipante

Sono contento che tutto sia ok. Il problema che hai avuto può esser dovuto a qualche falso contatto o qualcosa che ha ingannato il flash. Magari l’avrai inserito male nella slitta, può capitare che i piedini del flash si incastrino male ed invece il flash integrato scattava a dovere. Scattando in manuale tu scegli l’esposizione per lo sfondo, il flash in e-ttl calcola l’esposizione per il soggetto in primo piano collegato al punto di messa a fuoco attivo. Ti consiglio la seguente le lettura (in inglese) per poter sfruttare al meglio il tuo flash: http://photonotes.org/articles/eos-flash/

Formha
    Partecipante

Si avevo letto della “divisione dei compiti” nell’inquadratura fra macchina e Flash e proprio perchè mi ero un pò documentato è che mi tornava strana la cosa. Ma più che un problema di contatto (può essere ma l’ho controllato più volte), sono portato a pensare a qualcosa che mi sia sfuggita, …come 1° esperienza diciamo che ci stà pure. :s Ti ringrazio molto per il link che consulterò subito, (non si finisce mai d’imparare) e contraccambio con uno che forse conoscerai già, …nel caso spero potrà servire ad altri perchè oltre alla fotografia con il Flash tratta vari altri temi ed è in Italiano: http://www.scrivereconlaluce.it/fotografia/imparare-a-fotografare/ Fabio.

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Formha: Salve a tutti, dispongo di una 450D e ho da poco acquistato uno Speedlite 430EX, devo anche anticipare che è da poco che mi cimento con i flash (ai quali sono sempre un pò contrario, ma a volte non se ne può far a meno). Ho letto il manuale e spulciato anche il forum in cerca di discussioni che risolvessero il mio problema ma senza risultato.

Prova a dare un’occhiata qui 🙂 forum_forum.asp?forum=6&section=68&post=212167

Formha
    Partecipante

Ciao Fireblade, dalle mie parti in casi del genere si esclama “S.Lucia”! 🙂 Era troppo sotto gli occhi questa “manna” per vederla! E dire che per non fare il “bischero”, mi son passato un pomeriggio a fare ricerche con il “cerca nel forum”, …ma evidentemente non usavo i tag giusti, …perchè ho trovato di tutto …escluso la tua guida 🙂 Mucho obligado! [gra] Fabio.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX