- Questo topic ha 12 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da Formha.
-
AutorePost
-
Giugno 11, 2008 alle 12:56 pm #1358227titus27Partecipante
salve a tutti, dato che stavo giusto per comprare il flash 430 EX, vedo però che è appena uscito il successore.. chiedo a voi più esperti, aspetto che sia disponibile in commercio questo? o approfitto magari del fatto che il 430 EX normale scenderà di prezzo? contate che non ho fretta nell’acquisto.. grazie
Giugno 11, 2008 alle 1:30 pm #1358238longdreamPartecipanteSe non hai fretta è quasi ovvio aspettare che il vecchio modello cali di prezzo ma attenzione che Canon ha comunicato la produzione del nuovo flash ma sembrerebbe che la commercializzazione inizi da settembre: bisognerebbe sentire qualche fonte certa altrimenti la tua attesa diventa di qualche mese. ;hm
Agosto 31, 2008 alle 4:00 pm #1381105RikusPartecipanteSalve a tutti! [lo] Approfitto di questa discussione. Parlando sempre del 430ex Vs. 430ex II, mettendo caso che la spesa non sia un problema (cosa non vera 🙁 ), quale sarebbe la scelta migliore? In pratica, son valide le migliorie apportate al 430ex II? Vale la pena spendere in più (quanto?) per questo nuovo flash? Io ho una 400d e vorrei comprarmi un flash. Fin’ora ho solo fatto foto high speed usando vecchi flash (non compatibili)triggerandoli a mano o con un sound trigger, lavorando sempre al buio e in buld. Vorrei poter fare sempre questo genere di foto, quindi usare il sound trigger, ma sfruttare poi il flash anche per il normale still life (quindi poterlo comandare a distanza) e per poter fare qualche foto da studio tipo ritratti. Oltre che ovviamente usarlo montato sulla macchina foto per dar un tocco in più alle foto “di tutti i giorni”. (nella mia galleria ho messo qualche foto, così per capire meglio) Quindi mi sto guardando intorno per cercare il flash adatto a me e un buon sistema di comando a distanza (filo o wireless). Grazie anticipatamente per le risposte! [gra]
Agosto 31, 2008 alle 4:52 pm #1381129jurigabPartecipanteLa differenza tra il 430Ex e l’EXII è pochissima. Il 430EXII ha un tempo di ricarica del lampo un po più breve e può essere comandato direttamente dalle ultime nate in casa canon (come la DMk3, la 40D e la 50D). Non ci sono altre differenze per il resto ono identici. Entrambi i flash possono essere comandati a distanza ma possono fare solo da slave. Come flash master attualmente in produzione c’è solo il 580 EX II oltre ai flash Macro. Se la differenza di prezzo è davvero minima allora prenderei il 430 II altrimenti il 430 è un flash più che valido. ciao
Settembre 3, 2008 alle 6:10 pm #1382366valerianoPartecipanteIo ho un 430EX che ho preso per usarlo come slave comandandolo con il 580EXII, e visto che in due anni di utilizzo mi sono trovato molto bene, ho approfittato dell’uscita del nuovo modello per prendere un altro 430 “vecchio” ad un buon prezzo (200 euro in negozio), anche perchè ho preferito avere i due slave identici in modo che quando li devo impostare mi venga più istintivo, senza dover pensare a quale modello ho in mano in quel momento. Se hai ancora un po’di pazienza e cerchi bene on line, probabilmente tra poco ci sarà la possibilità di trovarlo ancora a meno. Ciao Vale. [lo] P.S. L’unica cosa di cui sento la mancanza sul 430EX è il pannellino bianco estraibile, non sò se sul nuovo modello lo abbiano aggiunto, ma in fin dei conti non è poi così faticoso fissare un cartoncino con un elastico all’occorrenza.
Settembre 5, 2008 alle 2:37 pm #1382995RikusPartecipanteGrazie per le risposte! (o) Dovrò rifletterci ancora e in più risolvere qualche dubbio per come poi fare il triggeraggio a distanza. 😉
Settembre 23, 2008 alle 8:41 pm #13894131982darioPartecipanteOriginariamente inviato da valeriano: Io ho un 430EX che ho preso per usarlo come slave comandandolo con il 580EXII, e visto che in due anni di utilizzo mi sono trovato molto bene, ho approfittato dell’uscita del nuovo modello per prendere un altro 430 “vecchio” ad un buon prezzo (200 euro in negozio), anche perchè ho preferito avere i due slave identici in modo che quando li devo impostare mi venga più istintivo, senza dover pensare a quale modello ho in mano in quel momento. Se hai ancora un po’di pazienza e cerchi bene on line, probabilmente tra poco ci sarà la possibilità di trovarlo ancora a meno. Ciao Vale. [lo] P.S. L’unica cosa di cui sento la mancanza sul 430EX è il pannellino bianco estraibile, non sò se sul nuovo modello lo abbiano aggiunto, ma in fin dei conti non è poi così faticoso fissare un cartoncino con un elastico all’occorrenza.
forse ho capito male io, ma il 430 ha il pannello estraibile, da mettere davanti al flash o usare estratto a metà! Ciao
Settembre 25, 2008 alle 5:46 pm #1390179titus27Partecipantemi è appena arrivato il 430EX-II! ha il pannellino estraibile che si può posizionare davanti… non ho ancora capito l’utilità ma poi leggerò il manuale 😉
Settembre 25, 2008 alle 6:34 pm #1390202longdreamPartecipanteE’ un diffusore che serve appunto a diffondere la luce ed è consigliabile usarlo quando sei troppo vicino al soggetto per non “bruciare” l’esposizione, sulle focali ampie ed in tutte quelle esigenze in cui una luce più diffusa ed uniforme si rende necessaria. :ns
Settembre 26, 2008 alle 3:32 pm #1390467titus27Partecipanteti ringrazio molto della spiegazione longdream 😉
Novembre 14, 2008 alle 4:52 pm #1406738FormhaPartecipanteSalve, ho appena acquistato, (lo aspetto in settimana), uno Speedlite 430EX, …volevo capire meglio cosa mi son perso ripsetto alla nuova versione II: oltre ad un tempo di ricarica leggermente minore, pare essere la possibilità di controllo dal display della fotocamera (io ho una EOS450D). Ma essendo il flash già dotato del suo display LCD e dei suoi controlli, quali vantaggi offre il controllo diretto dai menù della reflex? Scusate la banalità della domanda e grazie anticipatamente. Fabio.
Novembre 15, 2008 alle 1:18 am #14068651982darioPartecipanteio ho il 430 e tra i due non c’è differenza, a parte il tempo di ricarica, il controllo delle funzioni direttamente dall fotocamera, la tropicalizzazione e la slitta in metallo. per l’uso che ne faccio io sono cose secondarie. Buon divertimento
Novembre 15, 2008 alle 5:01 am #1406908FormhaPartecipanteGrazie Dario, credo che essenzialmente ciò che mi mancherà sara la capacità di programmazione del Flash dal corpo macchina, anche se credo si possa fare, (magari meno agevolmente), anche direttamente dall’ LCD del Flash. Vedremo, intanto grazie per la risposta e …buona luce! [lo] Fabio.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.