Home » Topic » Flash e accessori » 430EX dispettoso

430EX dispettoso

• Questo topic ha 23 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 6 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da KekkoY: Scusa Sandro ma al limite rispetto a cosa? Dipende da cosa fa il soggetto, come al solito, no?

Ovvio, ma è giusto che sappia che non è un tempo di assoluta sicurezza 😉

Anonimo
    Ospite

La mia risposta si riferiva a condizioni di scatto generiche utilizzando l’esposizione valutativa o al massimo la pesata al centro. So benissimo che posso, se voglio, bloccare l’esposizione del flash in qualsiasi punto della scena e successivamente scattare. L’utilizzo della modalità M per il flash è quella che mi ha consentito di avere le foto meno sottoesposte e/o da cestinare rispetto a P e Av ad esempio. In base alla mia modesta esperienza, quindi, utilizzo e continuerò ad utilizzare la modalità M quando scatto con il flash esterno settando i vari parametri e non ultimo l’esposizione del flash su singoli punti (ma qui già siamo ad un utilizzo avanzato poco consono al livello amatoriale degli scatti del sottoscritto). Senza flash scatto di solito in Av e raramente in Tv. Utilizzo M solo quando mi sento particolarmente prono al masochismo. Non trovo arbitrario, infine, suggerire comportamenti e/o condotte anche e soprattutto quando lo faccio facendo ben notare l’acronimo IMHO (a mio modesto avviso). Bye bye.

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da ancesurfer: La mia risposta si riferiva a condizioni di scatto generiche utilizzando l’esposizione valutativa o al massimo la pesata al centro. So benissimo che posso, se voglio, bloccare l’esposizione del flash in qualsiasi punto della scena e successivamente scattare. L’utilizzo della modalità M per il flash è quella che mi ha consentito di avere le foto meno sottoesposte e/o da cestinare rispetto a P e Av ad esempio. In base alla mia modesta esperienza, quindi, utilizzo e continuerò ad utilizzare la modalità M quando scatto con il flash esterno settando i vari parametri e non ultimo l’esposizione del flash su singoli punti (ma qui già siamo ad un utilizzo avanzato poco consono al livello amatoriale degli scatti del sottoscritto). Senza flash scatto di solito in Av e raramente in Tv. Utilizzo M solo quando mi sento particolarmente prono al masochismo. Non trovo arbitrario, infine, suggerire comportamenti e/o condotte anche e soprattutto quando lo faccio facendo ben notare l’acronimo IMHO (a mio modesto avviso). Bye bye.

Non volevo certo dirti di cambiare approccio, ci mancherebbe ;). Quello che vorrei sottolineare è che non ci sono delle regole fisse di comportamento, o una serie di passi da fare meccanicamente, o un solo modo per ottenere il risultato. L’avverbio “arbitrario” si riferiva a questo: è un invito a ragionare e affrontare ogni situazione in maniera attiva e non passiva, mettendoci del proprio. In fondo, se ci pensi bene, scattare in M può essere identico a scattare in Av o Tv, o anche in P: dipende come imposto i parametri. [com]

rpolonio
    Partecipante

Dire che un flash è dispettoso è proprio vero. Uno poi usa le impostazioni dove si sente più sicuro, però mi sembra francesco tu veda solo il tuo modo, ma se a te vabene così penso che il primo ad esserne contento sia tu. Vedo che metti in evidenza il link del tuo mosso intenzionale, io quella foto la vedo in un’altra maniera, sicuramente molto simpatica, io però mi fermerei quì, sulla simpatia che è una cosa molto importante. [lo]

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da rpolonio: Dire che un flash è dispettoso è proprio vero. Uno poi usa le impostazioni dove si sente più sicuro, però mi sembra francesco tu veda solo il tuo modo, ma se a te vabene così penso che il primo ad esserne contento sia tu. Vedo che metti in evidenza il link del tuo mosso intenzionale, io quella foto la vedo in un’altra maniera, sicuramente molto simpatica, io però mi fermerei quì, sulla simpatia che è una cosa molto importante. [lo]

Renzo al contrario io non vedo solo il mio modo: infatti non ho criticato i modi di nessuno, ho solo eccepito sul concetto <>, oltre a correggere qualche imprecisione dal punto di vista teorico (o) OT sulla foto: sicuramente è simpatica, a me piace molto anche da un punto di vista tecnico; se a te non piace va bene ugualmente, ma per favore evitiamo i giochini dei sottintesi: se hai un parere da esprimere, esprimilo! [com]

andre83
    Partecipante

Originariamente inviato da KekkoY: Renzo al contrario io non vedo solo il mio modo: infatti non ho criticato i modi di nessuno, ho solo eccepito sul concetto <>, oltre a correggere qualche imprecisione dal punto di vista teorico (o) OT sulla foto: sicuramente è simpatica, a me piace molto anche da un punto di vista tecnico; se a te non piace va bene ugualmente, ma per favore evitiamo i giochini dei sottintesi: se hai un parere da esprimere, esprimilo! [com]

Quoto tutto! (o)

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da KekkoY: Non volevo certo dirti di cambiare approccio, ci mancherebbe ;). cut…

Non faccio una questione di sostanza, ben vengano le critiche e i suggerimenti se servono a cambiare idea e modalità di agire, ma di forma. Definire arbitraria http://www.demauroparavia.it/7876 una scelta, una valutazione mi sembra improprio. Dà una connotazione assolutamente negativa all’autore della scelta (arbitraria). Sarebbe stato più corretto parlare di scelta non corretta, errata o di valutazione eccessiva o non fondata su corretti presupposti e via discorrendo. Comunque non voglio polemizzare, tengo solo a precisare che non sono fossilizzato su di una scelta ma cerco di provare tutte le possibili soluzioni, prima di usare il flash esterno, ad esempio, scattavo in Av e per evitare tempi lunghi sottoesponevo la macchina di due stop e sovraesponevo il flash di uno. Poi con lo Speedlite ho cominciato a sperimentare e mi sono reso conto che utilizzando il manuale, aumentando l’esposizione del flash o bloccandola su alcuni punti della scena riuscivo ad ottenere risultati passabili. Comunque difficilmente riesco ad ottenere foto perfettamente esposte. Ci vuole molta esperienza e pratica, doti che hanno sicuramente i fotografi professionisti che utilizzano il flah per cerimonie, matrimoni, comunioni, ecc ecc. Saluti.

KekkoY
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da ancesurfer: Non faccio una questione di sostanza, ben vengano le critiche e i suggerimenti se servono a cambiare idea e modalità di agire, ma di forma. Definire arbitraria http://www.demauroparavia.it/7876

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da KekkoY: La stessa scelta diventa arbitraria, cioè <>, quando la si propopne come unica soluzione accettabile anche dagli altri, senza tenere in considerazioni le molteplici variabili del problema.

Non ne ho nè l’autorità e neppure il potere. Espongo la mia esperienza, corretta o sbagliata che sia, senza pretendere che venga accettata acriticamente, non è un dogma e neppure filosofia dell’ipse dixit ma semplice e modesto contributo alla vita del forum. Comunque sarei curioso di sapere come i fotografi esperti gestiscono il flash esterno ad esempio nelle cerimonie. Scattano in manuale, in Av o in P? Sovraespongono il flash? Bloccano l’esposizione dello stesso? O sono segreti non svelabili ai comuni mortali? 😉

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX