Home » Topic » Flash e accessori » 430EX e diffusore

430EX e diffusore

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    LexTovich
    Partecipante

Sono un neopossessore del flash 430Ex. Secondo voi conviene utilizzare sempre un diffusore (tipo bounce) sempre montato sul flash oppure va utilizzato solo in casi specifici?

longdream
    Partecipante

In genere il diffusore si usa quando si è molto vicini al soggetto per avere un lampo più diffuso che non “spari” troppo direttamente. L’uso del diffusore è anche influenzato dalla focale usata che è correlata alla escursione della parabola del flash. L’uso dipende anche dalla modalità di gestione dei tempi e aperture della fotocamera ed ogni fotografo tende a personallizzarne l’utilizzo: con un poco di esperienza capirai quando è opportuno o meno inserirlo. Altri canoniani ti daranno ulteriori informazioni. Un saluto.

squinza
    Partecipante

Originariamente inviato da LexTovich: Sono un neopossessore del flash 430Ex. Secondo voi conviene utilizzare sempre un diffusore (tipo bounce) sempre montato sul flash oppure va utilizzato solo in casi specifici?

Ove possibile un diffusore è fondamentale per migliorare la resa del flash. Quanto meno sfrutta l’illuminazione indiretta tramite “rimbalzo” su soffitto e pareti. In ambienti circostritti un diffusore sul tipo del lightsphere cambia completamente il risultato (NB te lo puoi anche costruire in casa – sto provando un contenitore di plastica per le mozzarelle e funziona alla grande 🙂 ). Oppure, ancora meglio, stacca il flash dalla macchina e piazzalo su un supporto – ma qui si fa molto più complessa la situazione…

dolphin99it
    Partecipante

Ciao ragazzi, anch’io ho una domanda riguardo al diffusore con flash Canon 430ex. Mi sto sbizzarrendo a “sparare” verso il soffitto per avere un’illuminazione di rimbalzo e, un po’ alla volta, devo dire che sto migliorando, i risultati iniziano a soddisfarmi. Mi chiedevo però se l’utilizzo di un diffusore possa aiutare anche in quest’ultimo caso, quando vogliamo illuminare i soggetti di rimbalzo. Lo domando perché in alcune circostanze il risultato mi è sembrato troppo “brusco”… Grazie dell’aiuto e buon anno a tutti! – Luca [lo]

fireblade
    Partecipante

L’uso diffusore è sempre auspicabile, ammorbidisce le ombre, anche nell’uso di rimbalzo. Attenzione pero’ alla neutralità del colore del cappuccio, e delle pareti, per evitare fastidiose dominanti indesiderate. Tenete presente anche che il diffusore si porta via fino ad un paio di stop di luminosità; se il flash lavora in TTL adeguerà automaticamente il lampo, viceversa nell’uso manuale (del flash) sarà necessario compensare. [lo]

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX