Home » Topic » Flash e accessori » 430ex o 580exII

430ex o 580exII

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    marpex
    Partecipante

Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio in questo forum meraviglioso. Sono un appassionato di fotografia a livello amatoriale. All’inizio del mese ho acquistato una 400d con il kit sfruttando il cashback. Inoltre vorrei comprare un buon flash. Sono indeciso tra lo speedlite 430EX e 580ExII. Sinceramente io sarei più orientato per una questione economica verso il 430Ex, però sicuramente dal punto delle caratteristiche il 580ExII non ha rivali. Voi che Flash mi consigliate? Acquisto il 430ex oppure aspetto qualche altro mesettino per mettere da parte i soldi ed acquistare il 580exII? Ho visto on-line che il 430ex costa circa 200€, mentre il 580exII costa sui 450€ meno 50€ di cashback =400€

Franco
    Partecipante

il 580 è ottimo perchè molto potente, la sua potenza è utile in ambienti ampi, come in chiesa, ha inoltre alcune funzioni in piu’. Il 430 và altrettanto bene, poi a quel prezzo, se non pensi di aver spesso bisogno del flash ti consiglio il 430, ci sono talmente tante cose utili in fotografia, e costano tutte care, che infine bisogna fare una scelta, e magari tenere i risparmi per altre cose come gli obbiettivi. benvenuto nel forum [lo]

marpex
    Partecipante

grazie per la riposta lampo. Si hai sicuramente ragione è meglio investire sugli obbiettivi come un ottimo 17-55 IS, però il mio dubbio sta nel fatto che se un domani voglio cambiare il corpo macchina tipo una xxd ho la preoccupazione che forse il flash non sia all’altezza, dovrei venderlo per qualcosa di superiore…

mabriola
    Partecipante

Originariamente inviato da fra65: il 580 è ottimo perchè molto potente, la sua potenza è utile in ambienti ampi, come in chiesa, ha inoltre alcune funzioni in piu’. Il 430 và altrettanto bene, poi a quel prezzo, se non pensi di aver spesso bisogno del flash ti consiglio il 430, ci sono talmente tante cose utili in fotografia, e costano tutte care, che infine bisogna fare una scelta, e magari tenere i risparmi per altre cose come gli obbiettivi. benvenuto nel forum [lo]

Quoto. posso aggiungere da esperienza personale che ho notato sul 430 (ne ho utilizzati 2 in precedenza) sempre una leggera tendenza a sottoesporre lo scatto e su entrambe le macchine che possiedo, mentre sul 580 non lo ho mai avvertito. Considera che il 580 ti consente inoltre di poter pilotare altri flash, funzione molto utile che il 430 non permette. Magari in futuro potrebbe esserti comodo. Ciao

avalon
    Partecipante

io ho il 580 e devo aumentare di +2/3 l’esposizione del flash perchè altrimenti le foto mi vengono sottoesposte soprattutto se lo sfondo è chiaro.è normale? o sbaglio qualcosa nell’utilizzo del flash.saluti

fototime
    Partecipante

io ho il 580 e devo aumentare di +2/3 l’esposizione del flash perchè altrimenti le foto mi vengono sottoesposte soprattutto se lo sfondo è chiaro.è normale? o sbaglio qualcosa nell’utilizzo del flash.saluti

Credo sia normale con sfondi chiari e con lettura esposimetrica su valutativa (su più zone dell’immagine)la fotografia tende a sottoesporre poichè l’esposimetro legge e cerca di esporre al famoso riferimento del grigio 18%, quindi una parete bianca tenderà al grigio, ovvio che sovreaesponendo di +1 o +2 stop risolvi! al contrario su una parete scura o nera l’esposimetro tenderà a schiarire sempre al riferimento del grigio 18%, qui invece bisognerebbe sottoesporre di -1 o -2, a seconda del risultato che vuoi ottenere. In linea di max dovrebbe essere cosi.

avalon
    Partecipante

grazie fototime,sei stato gentilissimo.ciao [gra]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX