Home » Topic » Flash e accessori » 430ex+17-40L

430ex+17-40L

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    1982dario
    Partecipante

volevo sapere solo questo, visto che ho preso il 17-40 e lo uso o sulla 300D o sulla 30d, mi chiedevo, visto che sarebbe un 28-70 equivalente, come comportarmi con il falsh… cioè fino a 24mm devo tenere abbassato il pannellino del flash oppure no? altro che devo sapere? l’esposizione è molto barvo a calcolarla da solo… 🙂 Ciao Dario

tecnico73
    Partecipante

buona domanda (o) (o) (o) sarei interessato anche io a questa domanda come comportarsi con focali non coperte dalla escursione della parabola motorizzata del flash ???????????? ;hm ;hm ;hm

longdream
    Partecipante

Le ultime EOS digitali si comportano con i flash e con le ottiche in relazione al fattore di crop 1,6x disponendo alcune regolazioni e settaggi automaticamente per l’aps-c. La 300D e la 30D non so se abbiano questa prerogativa ma in caso contrario si comportano considerando il 17-40 come tale a tutti gli effetti a prescindere dal fattore crop. Sentiamo anche altri pareri in merito.

teiltes
    Partecipante

Se non ricordo male la compensazione (fattore 1.6) viene fatta solo per le focali da 24 a 105 mm. Per quel che riguarda lo sportellino, il suo scopo e quello di “allargare” il fascio del flash per focali grandangolari spinte (14mm). Questo vuol dire che nel caso usi un 14mm su un FF senza il pannello, le zone periferiche ti verrebbero sottoesposte. Quindi con il 17mm che per il crop 1.6 aequivale ad un 28mm (ben lontano da un 14mm effettivo) non dovrebbe essere necessario. Opinione personale passibile di critiche. [fis] Io personalmente non lo uso con il 17-40 e non ho riscontrato zone scure periferiche. [lo]

1982dario
    Partecipante

grazie, meglio così, visto che hai sia il 17-40 che il 430, anche se la seconda versione…. potrebbe dipendere anche dal corpo macchina… stasera faccio un po di prove poi vi saprò dire

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX