- Questo topic ha 16 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 6 mesi fa da nigian81.
-
AutorePost
-
Maggio 2, 2009 alle 2:48 am #1463874nigian81Partecipante
Cari, ho recentemente acquistato la mia prima reflex digitale, una EOS 450D. Il kit comprendeva il solito EF-S 18-55 IS, di certo non male per iniziare. Premesso che non sono nuovo della fotografia digitale, e dopo un migliaio di scatti con questa macchina (veramente ottima!) inizio a sentire un pò troppo stretto il mio 18-55, specie per l’escursione focale quasi completamente limitata al grandangolo. Sono seriemnte interessato all’acquisto del EF-S 55-250 IS, che ho visto essere recensito molto bene sia qui che in altri forum. Mi rendo anche conto che la scelta è la più ovvia ma anche la più interessante in termini economico/quilitativo. Scrivo per chiedere a voi se la scelta può essere valida e/o per ricevere altri pareri guidati dalla vostra maggiore esperienza. Premetto che non vorrei stare continuamente a cambiare obiettivo e per questo avevo valutato anche l’EF 28-135 USM IS che però, essendo per full frame, non avrebbe modo di esprimersi al meglio sulla mia macchina. Voi che ne dite? Il 55 di partenza è troppo tele (considerando il cropping)? Grazie in anticipo
Maggio 2, 2009 alle 3:05 am #1463880longdreamPartecipanteIl 55-250 va affiancato al 18-55 perchè in effetti partire da 55 potrebbe essere limitativo anche se moltissimi di noi usano il 70-200 con grande soddisfazione pur partendo da 70. Dico inoltre che non esistono “ottiche per full frame” e tutte possano essere usate su aps-c con ottima resa: ho il 28-135 che uso sulla 40D, e non è affatto limitato se non per il fatto che la focale aumenta di 1,6x (e potrebbe non essere un limite): forum_forum.asp?forum=14§ion=40&post=270479
Maggio 2, 2009 alle 3:34 am #1463884nigian81PartecipanteCon il 28-135 andrei a coprire delle focali tele non spintissime ma anche parte di quelle che già ho con il 18-55. è vero anche però che con il 55-250 dovrei cambiare obiettivo spostandomi da una tavolata dentro casa a riprese nel giardino. Lo so, non si può avere “la botte piena e la moglie ubriaca”, quindi mi affido a voi per un parere…
Maggio 2, 2009 alle 11:40 am #1463904lucifermePartecipanteIo il 28/135 lo vedrei in accoppiata al 10/22, ma se già possiedi il 18/55 la scelta migliore al momento mi sembra quella del 55/250, col tempo capirai su quale range di focali vorrai migliorare sotto il profilo della robustezza, della luminosità, delle applicazioni macro etc ed in tal caso ampliare il corredo. saluti
Maggio 2, 2009 alle 12:58 pm #1463908nigian81PartecipanteMi sto sempre più convincendo che il 55-250 sia la prossima scelata giust. Per il futuro pi si vadrà (come giustamente suggerisce luciferme) La discussione rimane aperta ad ad altri interventi, tanto ormai per ordinarlo ci vorrà lunedì 😉
Maggio 2, 2009 alle 1:30 pm #1463912Mauretto81PartecipanteCiao Nigian.. è vero.. ormai per l’ordine bisogna aspettare lunedì! Anch’io come te.. mi sto convincendo giorno dopo giorno per il 55-250.. ormai è come se ce l’avessi già in corredo! Questo fine settimana sono stato al Mayday di Milano.. e non sai quando ho rimpianto non avere quel 55 di partenza e non il 75 del mio 75-300 canon di non so quanti millenni fa [anche se la sua porca figura la fa sempre!! (o)] Quindi.. aspettiamo lunedì.. e sarà nostro!! 🙂 Cmq.. per sapere.. dove lo ordinerai? A presto.. e buoni scatti..
Maggio 2, 2009 alle 1:35 pm #1463913nigian81PartecipanteContavo di prenderlo da Digishop. Ho già acquistato la macchina lì e si sn dimostrati molto seri e precisi. In giro lo trovi anche ad una 10na di euro in meno, ma preferisco stare tranquillo. Tu che intenzioni hai? dove lo prenderesti?
Maggio 2, 2009 alle 1:53 pm #1463915Mauretto81PartecipanteNon so ancora.. ho trovato alcuni negozi su ebay molto vantaggiosi.. ma non ne sono così convinto! Sicuri e precisi.. almeno a detta di chi li ha già provati qui sul forum.. ci sono: Foto Gilberti: http://www.gilbertifoto.com/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=44 PC Damon: http://www.pcdamon.it/articolo.asp?detail=314&lg=it Ci sono altri negozi on-line.. ma il prezzo è simile a quello che hai trovato tu! Cmq.. la cosa positiva.. è che Digishop lo ha disponibile.. cosa molto buona! C’è anche unionfotomarket a milano.. 236.. ma non lo ha disponibile in casa! 🙁
Maggio 2, 2009 alle 2:26 pm #1463917BelinonePartecipanteSe ti serve una spinta di suporto, io l’ho acquistato pochi mesi fa assieme al 50 f/1.8, di giorno lo zoom e di notte il 50ino.. ti assicuro che non te ne pentirai, il rapporto qualità prezzo è eccellente, dopo esser uscito per una gita fotografica con due miei amici, se ne sono innamorati pure loro.. tra l’altro è leggerissimo… l’unica pecca è la lente frontale che ruota come il 18-55, quindi procurati un bel paraluce a tazza per proteggerlo fin dall’inizio e non avrai problemi 😉 buoni acquisti 🙂 ah quasi dimenticavo, io l’avevo comprato su agorashop99 su ebay, ci ha messo quasi un mese ad arrivarmi, ho sempre ricevuto risposte celeri, ma se volete usarlo a breve, meglio non prenderlo lì… ciauuuuu [lo]
Maggio 2, 2009 alle 2:37 pm #1463920Lorenzo CanonianiAmministratore del forumOriginariamente inviato da Belinone: ah quasi dimenticavo, io l’avevo comprato su agorashop99 su ebay, ci ha messo quasi un mese ad arrivarmi, ho sempre ricevuto risposte celeri, ma se volete usarlo a breve, meglio non prenderlo lì… ciauuuuu [lo]
Buona regola prima di acquistare e’ chiederne sempre la disponibilita’. Potrebbe benissimo essere che Agorashop abbia in casa l’obiettivo che cerchiamo quindi non e’ detto che si debba aspettare per forza.
Maggio 2, 2009 alle 2:44 pm #1463926nigian81PartecipanteSe ti serve una spinta di suporto, io l’ho acquistato pochi mesi fa assieme al 50 f/1.8, di giorno lo zoom e di notte il 50ino.. ti assicuro che non te ne pentirai, il rapporto qualità prezzo è eccellente, dopo esser uscito per una gita fotografica con due miei amici, se ne sono innamorati pure loro.. tra l’altro è leggerissimo… l’unica pecca è la lente frontale che ruota come il 18-55, quindi procurati un bel paraluce a tazza per proteggerlo fin dall’inizio e non avrai problemi 😉 Ma il 50ino non è troppo su una macchina a sensore ridotto? Per avere quello stesso effetto si dovrebbe prendere un 30 o un 35, o sbaglio io?
Maggio 2, 2009 alle 4:09 pm #1463943BelinonePartecipanterispondo ai due messaggi: al momento dell’acquisto il prodotto era disponibile presso il loro magazzino, quindi suppongo che la lentezza di evasione sia dovuta ad altro, che sia magari la grande richiesta di prodotti.. non so dirti di preciso.. per avere un obiettivo “normale” sul sensore ridotto si dovrebbe prendere un 32 o giù di lì ma per 70 euro non ne ho trovati molti 😉 senza contare il fatto che è ottimo pure per i ritratti, poichè su sensore ridotto equivale a un 80 su FF… poi ognuno sa quello che può prendere a seconda di quello che gli serve e della propria disponibilità economica, la mia era e resta alquanto limitata ma son riuscito ad avere una buonissima qualità per le mie necessità…. [lo]
Maggio 2, 2009 alle 5:25 pm #1463955nigian81Partecipantepoi ognuno sa quello che può prendere a seconda di quello che gli serve e della propria disponibilità economica, la mia era e resta alquanto limitata ma son riuscito ad avere una buonissima qualità per le mie necessità…. Non volevo criticare, solo capire. Anche io nn ho una disponibilità economica altissima, per questo mi faccio tanti dubbi nel prendere un 55-250, proprio per non dover acquistare altre lenti sostitutive a quelle che ho in un futuro imminiente 😉 Grazie cmq per il chiarimento
Maggio 2, 2009 alle 5:53 pm #1463965BelinonePartecipantefigurati, quando serve, ben volentieri 🙂 [lo]
Maggio 3, 2009 alle 6:50 pm #1464236nigian81PartecipanteSiamo agli sgoccioli. Dopo aver passato un weekend tormentato da obiettivi e distanze focali che mi frullano costantemente in testa, è il momento della decisione finale: -) 55-250 is : ottimo rapporto qualità/prezzo e secopnda ottica “naturale” a corredo della mia prima -) 28-135 is usm : ottica più versatile (anche 100 euro più costosa…), con la quale rinuncerei al tele spinto ma guadagnerei in cambio/scambio continuo di obiettivi. C’è da dire anche che questa non sarebbe più una vera e propria “seconda ottica”, ma un rimpiazzo della prima (che poi di fatto userei molto poco) Passiamo ai pareri vostri (saranno gli ultimi, nn vi stresserò più… ) [gra]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.