- Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da fabri_ra1.
-
AutorePost
-
Novembre 6, 2009 alle 1:51 am #1523246fabri_ra1Partecipante
ciao a tutti torno dopo un perido di relax e meditazione alla fotografia e con un nuovo dubbio da porvi. ho provato giusto questa sera a sincronizzare il flash sulla seconda tendina. convinto che scattasse solo alla fine dell’esposizione ci sono rimasto molto male nel vedere due flash, uno subito e uno alla fine. allora ho pensato …ora cerco sul forum qualcosa e ho anche trovato diverse discussioni interessanti, solo che (scusate l’ignoranza…) non ho ancora capito il motivo per cui la 450D fa due flash!!!! cosa voglio fare? bè domani sera mio fratello col suo gruppo musicale ha un concerto e io sono incaricato a fare qualche foto…cosi invece che le solite foto ho pensato a qualche “creativo” con effetto mosso e scie di luci ecc, penso ottenibile con il flash sincro sulla seconda tendina…ho fatto qualche ricerca e ho trovato diverse foto interessanti…qui sotto alcune dal web qualcuno ha buontempo e può darmi una mano? ciao e grazie a tutti come sempre!!!! (o) [IMG]public/imgsforum/2009/11/2mre5a1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/11/post-6340-1227292151.jpg[/IMG]
Novembre 6, 2009 alle 2:01 am #1523248firebladePartecipanteE’ normale, il primo lampo è il prelampo ETTL che la macchina usa per calcolare l’esposizione del flash. Normalmente non lo vedi perché è simultaneo al lampo di esposizione quando il sincronismo è regolato sulla prima tendina. Se non vuoi avere il prelampo ETTL, devi predisporre il flash al funzionamento manuale, con la conseguenza di dover calcolare l’esposizione per tentativi (suppongo tu non abbia un esposimetro flash).
Novembre 6, 2009 alle 11:38 am #1523307fabri_ra1Partecipantegrazie per la pronta risposta!!! in effetti sospettavo che funzionasse come da te scritto, lo avevo letto ma non avevo capito un granchè…ora cerco qualcosina in piu!!! gia che ci siamo…qualche consiglio per fare qualche buon scatto alternativo? grazie (o)
Novembre 6, 2009 alle 1:20 pm #1523321firebladePartecipanteIn questo sito: forum_forum.asp?forum=6§ion=68&post=212167&page=1
Novembre 6, 2009 alle 5:58 pm #1523412fabri_ra1Partecipantegrazie mi ero perso la parte del tuo articolo in cui parla della seconda tendina!! molto interessante, e molto simpatico in questo punto “il preflash potrebbe confondere le persone; se queste si aspettano un solo flash, potrebbero pensare che la foto è stata scattata e allontanarsi dalla fotocamera o guardare da unaltra parte.” gia me lo vedo io che fotografo e tutti che se ne vanno al vedere del pre-flash perchè pensano che la foto sia finita ed invece è appena iniziata..hahaha cmq stasera avro la fortuna di avere un gruppo che non conosco che suona prima di mio fratello..li userò per capire meglio il funzionamento e le vari impostazioni. poi pero spero di riuscire nel mio intento e mettere in pratica quanto letto qua. ciao e grazie!!! alla prossima.. ….se viene qualche bella foto la metto di sicuro!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.