Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » [450D] Obiettivo per concerti e still life

[450D] Obiettivo per concerti e still life

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    gecko
    Partecipante

Salve a tutti! Sono un nuovo utente del forum e da poco un felice possessore di una 450D presa in kit con lo zoom 18-55 3.5-5-6 IS. Premettendo che, provengo da esperienze di focali fisse e luminose quali Nikkor 135/2 e 50/1.4 con le quali ho fotografato con soddisfazione per anni con la mia vecchia Nikon FA, vorrei capire con voi quali sono le ottiche migliori per fare still life in casa e foto di concerti. Considerando che ormai il 18-55 ce l’ho direi di orientarmi su altre ottiche… anche fisse o zoom… Il budget è limitato… quindi direi di lasciar perdere ottiche serie L. Per lo still life il 50 1.8 è buono o tanto vale tenermi il 18-55? devo fotografare per un catalogo oggetti alti massimo 50 cm, usero’ cavalletto e luci. Per i concerti… di solito usavo il 135/2, ovviamente sono concerti in piccoli club o foto teatrali. Qui ero orientato al tokina 50-135/2.8 o al canon 100/2 Che ne dite? Il tokina sicuramente mi dà maggior escursione… il 100 uno stop di piu’ e penso maggior nitidezza… Salutoni.

gecko
    Partecipante

up 😛

Doppiadi
    Partecipante

Se dici che per i concerti utilizzavi il 135mm su pellicola, e ti pare che andasse bene, dovresti considerare allora l’ 85 f/1.8 che su formato ridotto è proprio l’ equivalente dei 135mm; il 50ino ha sicuramente una resa migliore del 18-55is sia come sfocato che come nitidezza e sempre sul formato ridotto della 450D è equivalente ad un 80 mm, penso che sia fondamentale per te capire esattamente quali sono le focali di cui hai bisogno.. [lo]

gecko
    Partecipante

Innanzitutto grazie per la risposta. Dunque… diciamo che non disdegnerei la lunghezza focale del 100mm (equivalente al 160mm) visto che a volte mi trovavo un po’ corto… se optero’ per la focale fissa penso mi orientero’ sul 100/2. Il dubbio era… il tokina 50-135/2.8 sono soldi buttati rispetto al 100mm? Per quanto riguarda lo still life… devo fare tutto in casa… soggetti alti massimo 50cm e distanza del cavalletto massimo 1 metro e mezzo dal soggetto… se il 50mm (che diventa 80mm) non mi fa diventare troppo lungo direi che lo prendo… :s

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX