Home » Topic » Canoniani Cafe’ » 49 visite e nessun commento!

49 visite e nessun commento!

  • Questo topic ha 154 risposte, 40 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da Antony999.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 155 totali)
  • Autore
    Post
  • #1479867
    fireblade
    Partecipante

    Cari amici, torno ancora su un argomento già discusso in passato, ma che torna ciclicamente alla ribalta, come tutti i tormentoni estivi. Leggo ultimamente, sempre più spesso, frasi come questa: “49 visite e nemmeno un commento!” Premesso, come ho già ribadito in passato più volte, che non è possibile esortare gli utenti a commentare le foto, cosa sicuramente auspicabile, sarebbe bene, da parte degli autori, un po’ di sana autocritica, così come sarebbe bene evitare di definire “meravigliosa” una banale foto ad un gabbiano, un ragno od un fiore, magari già vista altre mille volte. Autocritica che dovrebbe essere anche uno stimolo a migliorare se stessi, sia tecnicamente, che nella ricerca estetica. Il fotoamatore infatti, dopo il periodo iniziale dove fotografa ogni soggetto, può raggiungere una capacità tecnica che gli permette di ottenere ottimi scatti, ma questo non basta! Per ottenere un risultato esteticamente interessante, non basta saper esporre ed inquadrare. Occorre cioè anche una ricerca estetica, che sia consona alle proprie capacità espressive. Ritengo che l’autocritica in questo caso sia essenziale: saper valutare serenamente ed obiettivamente i propri scatti è importantissimo, ma per arrivare a questo occorre un bagaglio di esperienza. Occorre leggere, osservare il lavoro altrui, cercare di capire quanto sia banale o già visto lo scatto che andiamo a proporre. Spesso dietro il silenzio, c’è l’imbarazzo di non voler espressamente dire che quel lavoro non è un granché e ciò tutto sommato è comprensibile. Avere la capacità di capirlo, anziché continuare a chiedere a gran voce i graditi commenti è un grande indice di maturità. Occorre però una buona dose di autocritica anche da parte di chi commenta: definire “strepitosa” la foto ad un uccello vista altre mille volte su altri mille forum, non aiuta nessuno, anzi, annoia profondamente. La strada per ottenere il bello è difficile, e sempre in salita 😉

    #1479872
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Cari amici, torno ancora su un argomento già discusso in passato, ma che torna ciclicamente alla ribalta, come tutti i tormentoni estivi. Leggo ultimamente, sempre più spesso, frasi come questa: “49 visite e nemmeno un commento!” Premesso, come ho già ribadito in passato più volte, che non è possibile esortare gli utenti a commentare le foto, cosa sicuramente auspicabile, sarebbe bene, da parte degli autori, un po’ di sana autocritica, così come sarebbe bene evitare di definire “meravigliosa” una banale foto ad un gabbiano, un ragno od un fiore, magari già vista altre mille volte. Autocritica che dovrebbe essere anche uno stimolo a migliorare se stessi, sia tecnicamente, che nella ricerca estetica. Il fotoamatore infatti, dopo il periodo iniziale dove fotografa ogni soggetto, può raggiungere una capacità tecnica che gli permette di ottenere ottimi scatti, ma questo non basta! Per ottenere un risultato esteticamente interessante, non basta saper esporre ed inquadrare. Occorre cioè anche una ricerca estetica, che sia consona alle proprie capacità espressive. Ritengo che l’autocritica in questo caso sia essenziale: saper valutare serenamente ed obiettivamente i propri scatti è importantissimo, ma per arrivare a questo occorre un bagaglio di esperienza. Occorre leggere, osservare il lavoro altrui, cercare di capire quanto sia banale o già visto lo scatto che andiamo a proporre. Spesso dietro il silenzio, c’è l’imbarazzo di non voler espressamente dire che quel lavoro non è un granché e ciò tutto sommato è comprensibile. Avere la capacità di capirlo, anziché continuare a chiedere a gran voce i graditi commenti è un grande indice di maturità. Occorre però una buona dose di autocritica anche da parte di chi commenta: definire “strepitosa” la foto ad un uccello vista altre mille volte su altri mille forum, non aiuta nessuno, anzi, annoia profondamente. La strada per ottenere il bello è difficile, e sempre in salita 😉

    grazie. non aggiungo altro ad un post perfetto.

    #1479889
    diamante67
    Partecipante

    Originariamente inviato da dave_c: Sarò sincero, a me qualche volta è capitato di attirare l’attenzione su mie foto che non erano state ecommentate, ma l’ho sempre fatto perché mi sembra che in homepage queste si perdano tra i mille post tipo “quale obiettivo per la mia 450D” ecc… a suo tempo si discusse di questo “difetuccio” del sito e io proposi una doppia home, con una parte dedicata solo alle foto “in cerca di attenzione e commenti”. Mi rendo conto che sia difficilie, ma leggendo questo thread di fireblade mi sento di riproporlo, magari quell’altro si è perso nel forum… 🙂

    Sono daccordo con Dave…occorre studiare qualcosa di diverso sulla homepage del sito secondo me…per evidenziare di più post sulle foto e anche le immagini che vengono inserite nell’album…

    #1479893
    ilpetauro
    Partecipante

    Ciao Sandro, Benchè mi trovi quasi completamente d’accordo con te su tutta la linea, su una cosa non sono d’accordo:

    Spesso dietro il silenzio, c’è l’imbarazzo di non voler espressamente dire che quel lavoro non è un granché e ciò tutto sommato è comprensibile.

    Secondo me se un utente si rende conto che il lavoro che ha appena visionato non è particolarmente allettante, e riesce anche a capire perchè non gli è piaciuto, ebbene tale utente ha il “dovere” se puo’ di commentare in maniera critica tali scatti. Altrimenti come si fa ad imparare dai propri errori, quando magari non si è neanche consci degli errori commessi? Una sana critica aiuta sempre, mi sembra un po’ menefreghista il raggionamento: “che schifo di foto, non mi piace per questo o quest altro motivo, però ora non commento perchè mi scoccio…” o “che schifo di foto, fammi stare zitto va’, che urto la sensibilità di qualcuno!” In ogni caso insomma si sceglie la strada più facile, perchè è facile dire “Che bel gabbiano” piuttosto che muovere una critica fondata su basi reali e veramente volta al miglioramento. [lo]

    #1479894
    emmeti71
    Partecipante

    Ho appena visto una foto (è nelle pict of the weeks), dove l’autore della foto risponde molto sgarbatamente (e non è la prima volta che questo genio della fotografia risponde in questi toni, in questo e altri forum) a una critica di un altro utente, dicendogli “impara a commentare le foto non secondo il tuo gusto”………….

    #1479901
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilpetauro: ebbene tale utente ha il “dovere” se puo’ di commentare in maniera critica tali scatti.

    Nella tua stessa frase è contenuta la risposta. Non possiamo obbligare le persone a commentare le foto, tantopiù in modo intelligente e garbato. Sta a chi riceve (o non riceve) la critica saper distinguere tra un commento idiota ed uno intelligente. L’educazione, la sensibilità, la cultura, il bagaglio di esperienza sono doti individuali: c’è chi le ha, e chi non le avrà mai. Nessun regolamento di nessun forum potrà instillarle dall’alto come scienza divina 😉

    #1479903
    Limoo
    Partecipante

    Io condivido al 100% il pensiere de ilpetauro, meglio una critica feroce ma costruttiva che un “bella” ” (o)”. Se noi novizi pubblichiamo le nostre foto è solo imparare, per capire quali sono i nostri errori ed i nostri limiti, quindi se Voi guru guardate una brutta foto dovete avere il coraggio di dire “fa schifo” e di scriverne anche il perchè! Altrimenti nn si cresce. ciao

    #1479906
    mikko77
    Partecipante

    ok…ma poi capitano cose del genere se si critica http://canoniani.it/forum_forum.asp?forum=11&section=35&post=280046 quindi…credo sia un po’ un problema senza soluzione in forma chiusa, come dicono i matematici… spero solo che il post di sandro “illumini” un po’ l’intelligenza degli utenti… purtroppo sensibilità, cultura, modestia non sono merce dozzinale e facile da avere in grosse quantità quanto maleducazione, ignoranza e presunzione

    #1480000
    porcospino99
    Partecipante

    apprezzo molto il post di fireblade, sono iscritto da un po’ e frequento il forum da non molto più o meno assiduamente, tante volte guardando i miei scatti mi sono detto questo lo posto così sento cosa mi dicono… ne ho già diverse decine “convertite” formato forum ma non postate… poi non le posto in quanto già riguardandole mi rendo conto che spreco il mio tempo e quello degli altri canoniani. guardo molte delle foto postate lasciando pochi commenti, sono il primo a dire che non serve a nulla lasciare un: bella, non mi piace ecc ecc che nonostante i numerosi richiami degli amministratori continuano a impestare il forum, magari a danno di “immagine” su altri argomenti. E’ più facile dare un “bella foto mi piace!” che inserire un post di vero interesse su “educazione all’immagine” L’educazione e la correttezza degli utenti non si può insegnare ed obbligare più di tanto: dobbiamo fare noi uno sforzo culturale per crescere/mantenere un alto livello del sito!!!! Poi però bisogna valutare che con 33306 canoniani (guai se calassero) c’è di tutto e di più…. a noi cliccare alla ricerca del “bello”…. ciao

    #1482414
    AlexCap
    Partecipante

    nella speranza che tutti leggano questa discussione… quoto una tua frase,che è da tempo un mio pensiero:

    Occorre però una buona dose di autocritica anche da parte di chi commenta: definire “strepitosa” la foto ad un uccello vista altre mille volte su altri mille forum, non aiuta nessuno, anzi, annoia profondamente.

    Per carità,gusti son gusti,ma se a qualcuno piace intasare le sezioni del forum con foto di qualità “discutibile”,invece di utilizzare il proprio fotoalbum… si beh.. finchè ci sono in effetti utenti che le commentano come fossero “la foto perfetta”…

    #1482425
    tecnico73
    Partecipante

    sono pienamente daccordo con la linea di fire anche a me personalmente è capitato di non ricevere commenti su post e immagini ma solo all’ inizio ho cercato critiche e consenzi poi col frequentare il forum (stupendo) ho comincito a capire che le non risposte possono derivare da tante cause come la monotonia della foto (viste e riviste) postate in orari dove non vi erano utenti allora nessuno poteva commentare, la mancanza in quel momento di fotografi esperti che potessero criticare lo scatto in maniera tecnica ecc……, senza contare che una foto deve ispirare qualcosa di interessante per ricevere dei commenti non tanto tecnici ma di congratulazioni, ma il concetto fondamentale della libertà di comunicazione sta nel semplice fatto che non si può obligare nessuno a parlare o scrivere

    #1486436
    ar-parazon
    Partecipante

    Un’ottima discussione questa, ha fatto bene fireblade a metterla in evidenza. Mi trovo daccordo con quanto espresso dall’autore: non si può obbligare nessuno a commentare le foto, nemmeno i moderatori. Ormai mi sono reso conto, dopo un anno e mezzo di forum, che il fenomeno delle foto con 0 commenti è ineliminabile. Ed è certramente vero che tali foto sono quelle più banali, meno riuscite o semplicemente non trasmettono alcunchè all’uditorio. Io stesso purtroppo mi ritrovo spesso ad avere foto non commentate o al più con 1 risposta, ma mi rendo conto che non erano granchè. Bisognerebbe avere il coraggio- e qui ha ragione mikko77- di fare autocritica e di non voler postare a tutti i costi, meglio osservare e imparare dalle foto altrui. Naturalmente però ognuno è libero di pensarla come vuole, e quindi anche di postare le foto del compleanno, ma essendo una comunità di appassionati, dovremmo cercare di crescere qualitativamente il più possibile. Saluti

    #1490376
    Antony999
    Partecipante

    I commenti, a mio avviso, dovrebbero essere equilibrati ed utili a chi posta le immagini; anche se poi il ragionare sulle foto altrui aiutare a migliorare le proprie. Le lodi sperticate e le stroncature feroci non servono. Le prime fanno solo montare la testa, le seconde fanno passare la voglia di fotografare. Io penso che bisogna valutare il livello dell’autore ed adeguare il proprio giudizio ad esso. Quindi molto sofisticato coi bravi, molto comprensivo e amichevole con i novizi. Si diventa bravi un po’ per volta, immagine dopo immagine; una stroncatura fa solo male. Un po’ di psicologia e molta educazione non guastano. Bisognerebbe commentare sempre con comprensione e disponibilità; come si farebbe con un amico. Invece considerare l’autore come un estraneo, oppure, peggio, come uno di livello inferiore o un nemico, comporta inevitabilmente un “trattamento” troppo energico, aggressivo. Credo che la semplicità di approccio, l’umiltà di chi scrive, sia la tecnica vincente. La maleducazione, l’aggressività, il disprezzo, anche se sottili e velati, sono facilmente colti da chi posta le immagini. Ma è anche vero che molti, pur chiedendo espressamente commenti alle foto, in realtà vogliono solo eleogi. Ma col tempo questi individui si fanno conoscere e finiscono col rimanere isolati. Spesso, poi, si lamentano che le loro foto non ricevono commenti. Porcospino99 – Giustamente, su oltre 33.000 iscritti al forum, è normale incontrare qualcuno che va sopra le righe. E costoro talvolta ti fanno passare la voglia di commentare. Ma la sezione “Educazione all’immagine” è troppo importante per chi vuole capire e migliorarsi perché la si debba lasciare in mano a gente così. tecnico73 – E’ vero, talvolta i commenti sono distratti, superficiali, scritti nei ritagli di tempo e senza concentrazione. Ma non è possibile non accettare anche questi. Io penso che nei commenti occorrerebbe sempre specificare perché una foto piace o non piace e soprattutto fare attenzione ai significati, al lato artistico. Molti non riescono ad andare al di là della valutazione delle linee dritte ed all’applicazione delle regole tecniche. Le regole sono fatte per essere infrante. L’importante in una immagine sono i concetti. Poi viene il resto. E talvolta le regole possono essere eluse proprio per scelta.

    #1490379
    goodlens
    Partecipante

    Originariamente inviato da marauder: I concetti espressi da fireblade sono ovviamente condivisibili pienamente, ma oltre a questo mi pare che ci sia da stigmatizzare qualche altro comportamento, il fatto che si siano creati dei “gruppi di interesse” per cui per alcuni autori anche a fronte di foto “viste e riviste” ricevono o votazioni sull’album o interventi sul forum da parte della clack, anche questo mi pare sia un comportamento che non porta da nessuna parte, comunque visto che la sezione del forum si chiama “le vostre foto… parliamone” se non se ne parla beh allora c’e’ qualche problema, se un autore cerca di stimolare all’intervento non sempre credo lo faccia per esaltare il suo ego (al contrario dei capopolo della clack) ovviamente questo e’ solo un mio modesto parere che chiunque puo’ smentire, ma credo che in fondo anche nella mia opinione ci sia un fondo di verita’, e tutto senza la minima intenzione di offendere nessuno.

    Quoto ogni singola parola e aggiungo, rifacendomi al post di fireblade, che non tutti aspirano a diventare fotografi anche dal punto di vista artistico ed estetico del termine: a molti basta semplicemente migliorare nel “fare una foto”. E’ chiaro che nessuno è obbligato a commentare, su questo sono d’accordo.

    #1490390
    EnricoX
    Partecipante

    Come sempre, Fire coglie perfettamente lo spirito e l’essenza di un forum di discussione sulle immagini. Come non quotarne le parole?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 155 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX