Home » Topic » Canoniani Cafe’ » 49 visite e nessun commento!

49 visite e nessun commento!

  • Questo topic ha 154 risposte, 40 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da Antony999.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 155 totali)
  • Autore
    Post
  • #1490674
    lidiapoe
    Partecipante

    A me invece piacerebbe sapere quanto ritenete necessario dare maggiore visibilità alle foto appena postate in home page e quanto ritenete sia utile il commento dentro il fotoalbum preso a raffronto con quello invece che si può ottenere nel forum, giusto per fare un sondaggino [pen]

    #1490684
    robertogirola
    Partecipante

    Ciao Lidia! A me piacerebbe molto se le foto appena postate in home pare avessero maggiore visibilità…anche se onestamente non saprei darti suggerimenti su cosa modificare per ottenere tale scopo. Spesso decido di inserire un’immagine nel fotoalbum perchè aprendo una discussione sul forum mi sembrerebbe di chiedere un commento a tutti i costi.. Non so se sono riuscito a spiegarmi. Il fotoalbum mi sembra più “discreto”, come dire: “Eccovi la mia foto; se la ritenete meritevole fate un commento, altrimenti amici come prima”. Posto sul forum invece, quando ho bisogno di un consiglio o di aiuto, però così facendo molte immagini effettivamente si perdono… [lo]

    #1490693
    porcospino99
    Partecipante

    Originariamente inviato da mikko77: è naturale anzi che facciano piacere, sarei ipocrita a dire il contrario. sono consapevole delle mie capacità e dei miei limiti che cerco di superare…ma quello che invece mi aiuta molto e che mi da metro di giudizio sul mio operato sono i commenti che mi fanno capire se la mia fotografia “arriva” a chi la vede… e questo difficilmente posso capirlo da solo.

    I commenti come suggerito da Michele (se ho ben capito!?) se non si ha la competenza per criticare tecnicamente, (io ad esempio non ho la competenza) possono sicuramente volgere al mi hai trasmesso qualcosa con questa foto (rabbia, gioia….) cosa che un essere umano in quanto tale dovrebbe sempre riusciere a comunicare (ma non è così facile). Forse se ci sono 49 o + visioni e nessun commento mi viene da pensare (e l’ho pensato personalmente postando un reportage con circa 50 visite e zero commenti) che: tecnicamente è senza infamia e senza lode -inutile sprecare commenti- e da un punto di vista emozionale non mi trasmette nulla… quindi che faccio… guardo e vado via. Ci si può “rimanere male” ma io me ne sono fatto una ragione e cerco al prossimo post di foto di mettere qualcosa che possa trasmettere (oppure tecnicamente molto valido o molto scarso visto che entrambe vengono commentate). Per rispondere a Lidia: il fotoalbum secondo me rappresenta una selezione delle foto più belle di ogni canoniano (non a caso il mio è quasi vuoto !!! 🙂 ) ritengo che più che visibilità nella home page si meglio evidenziarlo in firma come già diversi fanno. Ciao

    #1490709
    LOOSE
    Partecipante

    Sia chiaro, non esiste una foto che non abbia nessun commento da attribuire. Esistono foto belle, brutte o inespressive; non vi sono altre categorie. Ebbene, ognuna di queste ha piena legittimita, ed aggiungo, bisogno fisiologico, di commenti. Può essere naturale per la prima visita, non esprimersi, per la seconda, per la decima, per la quarantesima; ma, giunti alla fatidica cinquantesima, veduto che chi apre il post, ben sa che tutti sono passati velocemente, per il bene esclusivo della fotografia in se, di questo mezzo espressivo fenomenale, dovrebbe, dico, non sforzarsi, che sarebbe triste e cattiva cosa, ma rilassarsi pienamente sulle immaggini,lasciando semplice testimonianza di quello che ne viene fuori, vuoi come consigli per prossime con accorgimenti migliori, vuoi semplicemente per portare a conoscenza le proprie impressioni ricavate. [feu]

    #1490710
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da lidiapoe: A me invece piacerebbe sapere quanto ritenete necessario dare maggiore visibilità alle foto appena postate in home page e quanto ritenete sia utile il commento dentro il fotoalbum preso a raffronto con quello invece che si può ottenere nel forum, giusto per fare un sondaggino [pen]

    Partecipo al sondaggio! 🙂 Secondo me è più importante la visibilità delle foto postate sul forum, in quanto sono quelle postate con un motivo ben preciso (sapere cosa ne pensano gli altri, che impressioni trasmettono, richiesta di aiuto, consigli ecc..) mentre il fotoalbum secondo me è subordinato a una ricerca specifica da parte degli altri utenti, quindi la sua visiblitàè relativamente importante. [lo]

    #1490724
    gloster1974
    Partecipante

    L’immagine del neofita piena di errori tecnici ricevera’ pochi c&c poiche’ e’ sufficente che chi ne ha le capacita’ , commenti l’immagine spiegando gli errori , poi se un altro “esperto” nota altri particolari lo aggiunge al commento precedente ma il tutto finisce lì , io di certo non commento con un insipido “quoto” o “si in effetti l’immagine e’ bruttina” questo si chiama infierire :). Diverso per il cenerinio che pesca un pesce volando rovesciato a pelo d’acqua con le pantofole , in questo caso fa piacere anche un “immagine stupenda complimenti” e qui i C&C possono portare il topic a diverse pagine 😉

    #1490729
    porcospino99
    Partecipante

    non resisto… 🙂 Gloster sono andato sul tuo fotoalbum e la foto del cenerino in pantofole a volo rocesciato… non c’è quando la posti??? 🙂 🙂

    Originariamente inviato da gloster1974: L’immagine del neofita piena di errori tecnici ricevera’ pochi c&c poiche’ e’ sufficente che chi ne ha le capacita’ , commenti l’immagine spiegando gli errori , poi se un altro “esperto” nota altri particolari lo aggiunge al commento precedente ma il tutto finisce lì , io di certo non commento con un insipido “quoto” o “si in effetti l’immagine e’ bruttina” questo si chiama infierire :). Diverso per il cenerinio che pesca un pesce volando rovesciato a pelo d’acqua con le pantofole , in questo caso fa piacere anche un “immagine stupenda complimenti” e qui i C&C possono portare il topic a diverse pagine 😉

    #1490753
    Antony999
    Partecipante

    Originariamente inviato da goodlens: Per il discorso artistico, sono d’accordo quando dici “chi ha idee, chi ha gusto”: non tutti hanno idee e gusto, altrimenti saremmo tutti grandi pittori, grandi scultori, grandi musicisti, ecc.

    Non tutti hanno gusto solo perché non a tutti interessa avere gusto. L’ingegnere guarda quasi solo alla struttura tecnica, l’architetto guarda spesso solo all’estetica. Ma entrambi non sono nati “specializzati”; lo sono diventati con lo studio della matematica il primo, dell’architettura il secondo. Il primo riduce tutto a numeri e regole, il secondo tutto solo all’estetica. Allo stesso modo le donne sono più brave ad accostare i colori, ad aggiustarsi esteticamente. Ma lo sono perché sin da piccole hanno fatto attenzione al lato estetico. La stessa differenza esiste tra i fotografi. Ci sono quelli che non conoscono alcuna regola tecnica, ma, abituati a guardasi intorno, sono capaci di stupirti per le soluzioni compositive che riescono a trovare. Nelle riunioni fotografiche mensili coi miei amici, capitano spesso novizi, che nulla sanno di fotografia e talvolta propongono immagini che ci lasciano con la bocca aperta,. Altri, invece, guardano solo alle regole tecniche e pensano che la fotografia sia solo applicazione di regole. Non è così. La fotografia è ritenuta, non a caso, un’arte. Il fotografo è entrambe le cose insieme: tecnico e artista. Le due cose non si possono separare. Ho avuto contatti con grandi maestri della fotografia italiana, alcuni di fama internazionale. Per essi la tecnica è sempre secondaria. Essi non si pongono problemi di risoluzione degli obiettivi, ma guardano soprattutto alla sostanza del significato ed al modo in cui ogni elemento dell’immagine si relazione con tutti gli altri. Ed è proprio questo che mi pare mancare in molte foto “ingegneristiche. Nell’album delle macro di questo sito ci sono immagini uniche e splendide per documentazione e tecnica; ma solo poche parlano artisticamente. Questo perché molti pensano che la fotografia sia solo applicazione di regole e estetica della risoluzione. Io ti inviterei a guardare le immagini delle mostre. Se vuoi posso segnalarti quelle di livello che si svolgono nella tua città o nei dintorni. Resterai stupito nel vedere regole, risoluzioni e dettagli totalmente ignorati, per favorire al contrario atmosfere, stili e significati. E’ un altro mondo, che ti stupirà.

    A mio parere molto di tutto ciò è innato e non si impara.

    Geni certamente non si diventa. Ma si può migliorare tantissimo, raggiungendo anche livelli molto elevati. Ma fin quando si continua a considerare la fotografia solo come documentazione; fin quando non si distolgono gli occhi dalla terra per elevarli verso l’alto, è normale che la propria fotografia resti limitata alla documentazione.

    Ciò non toglie che se io vado in vacanza e torno a casa con foto più belle di quelle degli anni passati, anche solo perchè so usare meglio il mio strumento, per me è un miglioramento.

    Ma che problema c’é a migliorarsi anche “nell’altro” verso? Perché imporsi delle limitazioni? Hai un anno di tempo per imparare cose nuove. Potresti ottenere foto ancora migliori.

    #1490774
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da dave_c: Chi sa di essere bravo dovrebbe postare i suoi capolavori sul fotoalbum per ricevere applausi e 5C… non avendo bisogno di consigli (sto estremizzando volutamente).

    Per l’esperienza che ho maturato in questi anni, posso dirti che questa idea è un po’ troppo ottimistica. Quando si cominciano a mettere troppi vincoli alla propria passione, ci si stufa e si fa dell’altro (mettere le foto qui’ ma non li’, non mettere piu’ di tot foto al giorno, essere obbligati al commento costruttivo….). L’uomo è una bestiaccia tendenzialmente anarchica che fa del massimo edonistico individuale il suo principio basilare di vita. Quando per vari motivi non ci riesce, diventa rapidamente spiacevole, fino a diventare intollerabile. E a noi invece piace vivere sereni, e discutere in tutta tranquillità di cio’ che ci piace fare. Se la foto più bella “ruba” spazio a quella meno bella, beh, pazienza, è una cosa che nella vita accade tutti i giorni: c’è sempre qualcuno molto più bravo di te, l’atteggiamento vincente è quello di imparare da lui, in silenzio, con umiltà. 😉

    #1490784
    Antony999
    Partecipante

    Originariamente inviato da dave_c: Propongo, anziché la doppia home come già avevo detto, l’abolizione de “Le vostre foto, parliamone” e magari una migliore gestione e visibilità delle foto nel fotoalbum.

    Mi sono sempre chiesto, infatti, quale differenza ci dovesse essere tra le immagini postate nell’album e quelle nel forum. Ritengo che nell’album dovrebbero essere inserite le proprie immagini migliori. Dall’album si può valutare l’evoluzione, il campo fotografico di interesse, la personalità, ecc, di ogni autore. Al contrario, nel forum si possono proporre prove, studi, problemi da risolvere, richieste di pareri. Il forum è lo strumento per confrontarsi direttamente con gli altri per mostrare nuove strade, nuove idee e per chiedere consigli. Io eviterei la votazione nell’album, immagine per immagine, ed introdurrei una valutazione complessiva della capacità e del gusto dell’autore. Certo è una valutazione un po’ difficile, che pochi sarebbero in grado di esprimere. Ma essa potrebbe risultare molto significativa per l’autore. In questo modo l’album diverrebbe una mostra personale permanente per ogni autore: la documentazione della sua carriera fotografica e nello stesso tempo il quaderno delle firme della mostra, ma riferito a tutta una stagione. La comunicazione dell’inserimento di commenti nel proprio album è utilissima.

    #1490800
    Antony999
    Partecipante

    Originariamente inviato da lidiapoe: Vedi Loose, in realtà un sito come il nostro è anche un pò una rivista, un luogo in cui leggere argomenti con interesse per rilassarsi un pò con l’aggiunta che può dirsi open source, nel senso che se sfogliando tra le varie immagini o le varie richieste di attenzione, si sente l’impulso a contribuire, si arricchisce il contenuto.

    Condivido pienamente. La varietà dei commenti di ogni genere è una ricchezza che bisogna saper valutare. Essa è vita sociale. Tante volte mi capita di guardare le foto ma di non lasciare commenti perché ho fretta, perché so che l’autore è suscettibile, perché sento che egli vuole solo autoaffermarsi, che non prenderà in considerazione il tempo che gli dedichi. Talvolta invece il discorso da fare è troppo complesso per essere affrontato in un forum, o magari si tratta di un caso “disperato”. 😀 😀 😀 Tanti si copiano con le stesse immagini, e capisci che una svolta decisiva potrebbe essere impressa solo con un discorso molto serio e personale, che immancabilmente qualcuno ti impedirà di portare a compimento, intromettendosi con argomentazioni banali o fuori luogo. Con tante voci diverse che si contraddicono e fatichi a diventare un interlocutore attendibile. Non sai con chi hai a che fare, come prenderà le tue parole, se vale la pena di perdere tempo con uno che non ti starà a sentire. Quando invece si è più sereni, magari si ha anche il coraggio ed il tempo di impegnarsi in un intervento costruttivo. Molto spesso vedi che le immagini sono sempre le stesse. Sei intervenuto tante volte con gli stessi pareri e sei stanco di ripetere gli stessi concetti. [quote] E godiamoci sto spazio, scriviamo i post con i contenuti che ci paiono opportuni e non stiamo a guardare quanti click ha avuto il nostro intervento. [/Cit] Breve, succinta e compendiosa! Come sempre, mirabile! Ecco perché ti hanno fatta moderatrice! 😀 😀 😀 😀

    #1490807
    goodlens
    Partecipante

    Originariamente inviato da Antony999: Non tutti hanno gusto solo perché non a tutti interessa avere gusto. L’ingegnere guarda quasi solo alla struttura tecnica, l’architetto guarda spesso solo all’estetica. Ma entrambi non sono nati “specializzati”; lo sono diventati con lo studio della matematica il primo, dell’architettura il secondo. Il primo riduce tutto a numeri e regole, il secondo tutto solo all’estetica. Allo stesso modo le donne sono più brave ad accostare i colori, ad aggiustarsi esteticamente. Ma lo sono perché sin da piccole hanno fatto attenzione al lato estetico. La stessa differenza esiste tra i fotografi. Ci sono quelli che non conoscono alcuna regola tecnica, ma, abituati a guardasi intorno, sono capaci di stupirti per le soluzioni compositive che riescono a trovare. Nelle riunioni fotografiche mensili coi miei amici, capitano spesso novizi, che nulla sanno di fotografia e talvolta propongono immagini che ci lasciano con la bocca aperta,. Altri, invece, guardano solo alle regole tecniche e pensano che la fotografia sia solo applicazione di regole. Non è così. La fotografia è ritenuta, non a caso, un’arte. Il fotografo è entrambe le cose insieme: tecnico e artista. Le due cose non si possono separare. Ho avuto contatti con grandi maestri della fotografia italiana, alcuni di fama internazionale. Per essi la tecnica è sempre secondaria. Essi non si pongono problemi di risoluzione degli obiettivi, ma guardano soprattutto alla sostanza del significato ed al modo in cui ogni elemento dell’immagine si relazione con tutti gli altri. Ed è proprio questo che mi pare mancare in molte foto “ingegneristiche. Nell’album delle macro di questo sito ci sono immagini uniche e splendide per documentazione e tecnica; ma solo poche parlano artisticamente. Questo perché molti pensano che la fotografia sia solo applicazione di regole e estetica della risoluzione. Io ti inviterei a guardare le immagini delle mostre. Se vuoi posso segnalarti quelle di livello che si svolgono nella tua città o nei dintorni. Resterai stupito nel vedere regole, risoluzioni e dettagli totalmente ignorati, per favorire al contrario atmosfere, stili e significati. E’ un altro mondo, che ti stupirà. [quote] A mio parere molto di tutto ciò è innato e non si impara.

    Geni certamente non si diventa. Ma si può migliorare tantissimo, raggiungendo anche livelli molto elevati. Ma fin quando si continua a considerare la fotografia solo come documentazione; fin quando non si distolgono gli occhi dalla terra per elevarli verso l’alto, è normale che la propria fotografia resti limitata alla documentazione.

    Ciò non toglie che se io vado in vacanza e torno a casa con foto più belle di quelle degli anni passati, anche solo perchè so usare meglio il mio strumento, per me è un miglioramento.

    Ma che problema c’é a migliorarsi anche “nell’altro” verso? Perché imporsi delle limitazioni? Hai un anno di tempo per imparare cose nuove. Potresti ottenere foto ancora migliori. [/quote] Io capisco cosa vuoi dire e il tuo discorso è corretto, ma non necessariamente credo sia obbligatorio, che valga per tutti universalmente, il discorso di evolvere anche “nell’altro senso”. C’è chi si accontenta. Personalmente credo che non andrei mai a vedere una mostra fotografica, come difficilmente vado a vedere mostre di quadri, di sculture, ecc. Francamente, per seguire il tuo esempio, se compro un obiettivo macro e fotografo un insetto che mangia, poco mi frega del senso artistico, io voglio vedere cosa sta mangiando! 🙂 Per quanto riguarda l’altro discorso, io sono d’accordissimo con dave. Lasciare il forum per le foto in cui si ha bisogno di consigli, manipolazioni, ecc. e il fotoalbum per le foto da rivista di moda e i martin pescatori da national geographic.

    #1490822
    Maurizio
    Partecipante

    Originariamente inviato da dave_c: Non credo che sia esattamente così… il tuo discorso ha senso se, faccio un esempio, tu ed io postiamo una foto ad un cenerino e la tua viene osannata e la mia no… allora mi impegno e faccio il giochino “trova le 10 differenze”. Ma se io posto un’immagine di genere totalmente differente e questa non trova spazio ai commenti perché il 70% degli utenti connessi preferisce vedere foto di pennuti, beh.. è diverso… e soprattutto io cosa imparo? Che devo fotografare uccelli? Una volta ci ho provato e non vi nascondo che l’ho fatto solo per cercare consensi sul sito. E mi sono anche un po’ vergognato.

    io non mi preoccuperei troppo dei commenti e delle visite: d’altronde ogni utente è libero di condividere, commentare e imparare secondo le sue possibilità e volontà. mi limiterei a seguire le mie passioni e istinti per ottenere degli scatti che piacciono prima a me stesso e ove ne apparirà l’occasione seguire i consigli/pareri di chi ha avuto piacere di commentare 😉

    #1490823
    porcospino99
    Partecipante

    Originariamente inviato da maurixio: io non mi preoccuperei troppo dei commenti e delle visite: d’altronde ogni utente è libero di condividere, commentare e imparare secondo le sue possibilità e volontà. mi limiterei a seguire le mie passioni e istinti per ottenere degli scatti che piacciono prima a me stesso e ove ne apparirà l’occasione seguire i consigli/pareri di chi ha avuto piacere di commentare 😉

    mi hai tolto le parole di bocca….. non a caso sei moderatore 🙂 🙂 più frequento il sito e più penso che si debba fotografare e sperimentare senza preoccuparsi di quale sia la lente più nitidita o in quanti sono andati a vedere il fotoalbum…. fotografare e condividere per poter crescere… ciao

    #1490838
    Antony999
    Partecipante

    Quoto fireblade. A furia di mettere regole alla fine la vita diventa tanto complicata da far passare la voglia di partecipare. Le regole che già esistono sono lette ed osservate da pochi… Rispondendo a dave_c..

    … bravo dovrebbe postare i suoi capolavori sul fotoalbum per ricevere applausi e 5C… non avendo bisogno di consigli (sto estremizzando volutamente).

    Anche estremizzando, chi può ritenersi tanto bravo da non dover più imparare, o da non avere la necessità di dialogare per migliorarsi? La fotografia è così complessa e varia che nessuno è padrone di essa.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 155 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX