- Questo topic ha 154 risposte, 40 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 2 mesi fa da Antony999.
-
AutorePost
-
Luglio 16, 2009 alle 8:02 pm #1490841Antony999Partecipante
Originariamente inviato da dave_c: Ma se io posto un’immagine di genere totalmente differente e questa non trova spazio ai commenti perché il 70% degli utenti connessi preferisce vedere foto di pennuti, beh.. è diverso… e soprattutto io cosa imparo? Che devo fotografare uccelli? Una volta ci ho provato e non vi nascondo che l’ho fatto solo per cercare consensi sul sito. E mi sono anche un po’ vergognato.
Ti capisco. Le tue immagini non le commentano, mentre quelle dei bravi ricevono lodi sperticate e ripetitive. Al punto che qualche volta mi viene la tentazione di contraddire il parere comune, tanto per creare un po’ di movimento… Tornando a noi “poveri mortali”… in ogni cosa ci vuole umiltà e pazienza. Meglio far da bidello ad uno bravo che da professore ai somari. Almeno fin quando quelli bravi non si dimostrano gelosi dei propri segreti al punto da non riversare nulla sugli altri. Ora che hai richiamato l’attenzione sulle tue foto vedrai che non passeranno più inosservate. 😀 😀 😀 Io mi sono appuntato il tuo nick ed ho pronti per te tanti “bravissimo”. 😀 😀 😀
Luglio 16, 2009 alle 8:21 pm #1490844MaurizioPartecipanteOriginariamente inviato da Antony999: Ora che hai richiamato l’attenzione sulle tue foto vedrai che non passeranno più inosservate. 😀 😀 😀 Io mi sono appuntato il tuo nick ed ho pronti per te tanti “bravissimo”. 😀 😀 😀
PUBBLICITA’ PROGRESSO 🙂 🙂
Luglio 16, 2009 alle 8:42 pm #1490856Antony999PartecipanteOriginariamente inviato da goodlens: Io capisco cosa vuoi dire e il tuo discorso è corretto, ma non necessariamente credo sia obbligatorio, che valga per tutti universalmente, il discorso di evolvere anche “nell’altro senso”.
Ci mancherebbe altro che fosse obbligatorio!
C’è chi si accontenta. Personalmente credo che non andrei mai a vedere una mostra fotografica, come difficilmente vado a vedere mostre di quadri, di sculture, ecc.
Mi piacerebbe capire perché non le vedi. E’ un rifiuto di principio? Tanto impegno e rigore per così poco? Cosa ci rimetti? Almeno per avere l’idea di quello che c’é in giro. Poi fai lo stesso quello che vuoi. Ma potresti rimanere sbalordito da quello che c’é nella testa di certa gente. Tante volte mi fanno sentire totalmente inadeguato e mi viene la tentazione di vendere tutto il corredo ed investire la somma ricavata per una coltivazione di carciofi. Scherzi a parte, almeno si impara a non sprecare inutilmente, e senza costrutto, i tanti “bravi” e “bravissimo” che ci facciamo estorcere davanti ad un po’ di colore più saturo o ad una risoluzione artificiale. In giro c’é gente che ha idee e costrutto. E frequentarla può solo risultare vantaggioso.
Francamente, per seguire il tuo esempio, se compro un obiettivo macro e fotografo un insetto che mangia, poco mi frega del senso artistico, io voglio vedere cosa sta mangiando! 🙂
1000 euro per apparecchio ed obiettivi vari, per così poco? Basta comprare un libro sugli insetti. E’ stato già detto e fotografato tutto in questo campo. Sulle pubblicazioni di National Geographic trovi immagini eccezionali e rarissime, che non riusciremmo mai a replicare. Il fotoamatore è altra cosa. Il fotoamatore è idee, concetti. Non lasciamoci coinvolgere in quel meccanismo infernale, fatto di tecnica e risoluzione da acquistare ad alto prezzo, che fa comodo solo alle marche di apparecchi, obiettivi e software. Pensiamo che ci sono concorsi di fotografia riservati all’umile apparecchio fotografico presente sui telefonini. Lì contano solo le idee. Gli automatismi fanno tutto quel resto che possono.
Per quanto riguarda l’altro discorso, io sono d’accordissimo con dave. Lasciare il forum per le foto in cui si ha bisogno di consigli, manipolazioni, ecc. e il fotoalbum per le foto da rivista di moda e i martin pescatori da national geographic.
Colgo tanta ironia nelle tue parole. 😀 😀 😀 Parafrasando la nota frase ….Ettore Petrolini diceva: “Il mondo è bello perché è a-variato” 😀 😀 Lasciamo a ciascuno la libertà di dedicarsi a quello che più desidera. Ogni volta che alla fotografia togliamo un pezzo la rendiamo più povera. Dovremmo essere orgogliosi che il nostro hobbi sia così ricco di tematiche e possibilità, così esteso e complesso. Quando uso la parola arte su questo forum, sento un gelo crescente nelle risposte degli amici. E’ una parola che fa scandalo, che provoca istintivo ritrarsi davanti al presuntuoso di turno. Che poi sono quasi sempre io. Invece attribuisco solo il termine esatto, senza presunzioni di sorta. Arte non sono io. Lo è la fotografia. Ma qualcuno non lo sa. Poi mi capita di ascoltare dei discorsi in cui, chi normalmente si schifa del termine arte, invece lo rivendica con orgoglio nei confronti con altri hobbi. Qualcuno non ha le idee chiare. Chiamiamo, senza complessi, pane e vino quello che è pane e vino.
Luglio 16, 2009 alle 8:55 pm #1490858firebladePartecipanteOriginariamente inviato da Antony999: Quando uso la parola arte su questo forum, sento un gelo crescente nelle risposte degli amici. E’ una parola che fa scandalo, che provoca istintivo ritrarsi davanti al presuntuoso di turno. Che poi sono quasi sempre io.
Ti sbagli, io ti capisco, ti apprezzo, condivido le tue idee. Almeno siamo in due 😉
Luglio 16, 2009 alle 9:00 pm #1490859Luca LupiPartecipanteOriginariamente inviato da Antony999: Quando uso la parola arte su questo forum, sento un gelo crescente nelle risposte degli amici. E’ una parola che fa scandalo, che provoca istintivo ritrarsi davanti al presuntuoso di turno. Che poi sono quasi sempre io.
Nel mio caso non si tratta di gelo ma di timore reverenziale di un concetto che vorrei fare mio ma che, ne sono cosciente, non caratterizza ancora i risultati che ottengo. Non so se si capisce cosa intendo..
Luglio 16, 2009 alle 9:56 pm #1490872Antony999Partecipantedavide_c, per favore guarda questo link dedicato al “Shutterbug Festival, lo scatto è amatoriale Mobile”: http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/spettacoliecultura/shutterbug-2009/1.html Osserva la foto 1. In questa immagine c’é l’atmosfera caravaggesca. C’é Rembrandt. Non troverai questa composizione per strada. Devi costruirla in studio. Ci vuole l’idea, devi istruire e mettere in posa la modella secondo una tua idea ben precisa, devi studiare la composizione, devi realizzare con un artificio la tua idea di un velo morbido e fluido Questa è ARTE. Osserva le foto 3, 6, 10, 11, 14. Nella 3 non si vedono i volti. E’ un sogno o un incubo. Lo decide il lettore. Nella 6 la risoluzione non ha nessuna importanza. Non c’é la nitidezza. Eppure la foto è validissima, originale, dinamica. Questa è arte. Osserva la 10. Il sogno. Osserva la raffinatezza dei colori. Li ha concepiti e realizzati il fotografo. Osserva la 11. Sembra semplice. Eppure è un capolavoro di composizione. La distribuizione dei soggetti è studiata per l’equilibrio perfetto. Se vuoi ti posso esporre i concetti compositivi (equilibrio e tensione delle forme e dei colori) che nasconde questa immagine. osserva la 14. Le case sono prive di dettaglio. Quasi impastate. La modella sembra appena proiettata in avanti per creare dinamica. Anche questa foto è splendida. Ma tutte le imamgini di questo link fotografano un’emozione e la rendono al lettore. Queste non sono immagini create da geni della fotografia, bensì da studenti. Pensa come diverranno bravi da grandi! Questo tipo di immagini purtroppo è difficile da trovare sui forum. Sarebbe bello se Canoniani potesse vantare simili simili fotografi. Cosa pensi di queste immagini? Ti piacerebbe saperle realizzare? Tieni presente che non devi solo regolare, comporre e poi scattare, ma inventare la scena, curare tutta la scenografia, comporre le luci ed il resto. Si può imparare.
Luglio 16, 2009 alle 10:06 pm #1490877gloster1974PartecipanteConcordo su tutta la linea di analisi , belle foto , poca tecnica e molto da dire.
Luglio 16, 2009 alle 10:08 pm #1490879Luca LupiPartecipanteCiao Antony, ho approfittato del tuo link e ho dato un’occhiata. Concordo su quelle che hai segnalato tu, ma se mi è concesso vorrei osservare che (includendo volontariamente alcune ipotesi un po’ forzate): La 15 ad esempio non mi dice nulla La 7 mi sembra solo un buon esercizio di composizione Alcuni sono ritratti ‘rubati’, e io ricordo più di un episodio in cui degli utenti non professionisti avevano postato foto di ritratti ‘rubati’ e molti dei commenti non si erano minimamente soffermati sulla validità delle immagini o sulla loro carica emotiva ma erano partite dissertazioni sull’opportunità sotto il profilo della privacy di postare tali foto nel forum Ancora, la foto 10, pure da te citata, può destare emozioni davvero intense, ma già immagino i commenti sprezzanti che avrebbero potuto seguire la sua pubblicazione qui sul forum perché non di foto si tratta ma di elaborazione grafica, quindi troppo post prodotta ecc… La mia modesta opinione è che qui sul forum non mancherebbero le risorse per godere di immagini come quelle da te linkate, solo che a volte vengono soffocate, o forse non vengono nemmeno prese in considerazione a causa di vedute un po’ troppo chiuse come sopra meglio (in forma ipotetica) esemplificato.
Luglio 16, 2009 alle 10:09 pm #1490881lidiapoePartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Ti sbagli, io ti capisco, ti apprezzo, condivido le tue idee. Almeno siamo in due 😉
La fotografia è arte, poi la qualità, il riscontro nel gusto, la moda del momento, il maggiore o minore risveglio emotivo che è in grado di suscitare in un gran numero di persone è un’altra cosa ma è sempre arte, perchè è espressione di una visione interiore di ognuno di noi, come la pittura, la letteratura, la scultura. Un sasso dipinto col gesso da un bambino è arte, perchè arricchisce una materia inerte. Chi ha paura di parlare d’arte ha paura di se stesso e della interpretazione che gli altri possono avere di lui. Questo non significa che siamo tutti Maestri, ma che tutti noi appassionati di questa forma bellissima di espressione, interpretiamo la nostra realtà che è comunque rispettabile e unica come unico è ognuno di noi. Questo concetto per me eleva anche lo scatto più misero al massimo rispetto.
Luglio 16, 2009 alle 10:12 pm #1490886gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da dave_c: Perfettamente d’accordo Antony. Sul forum mi aspetterei però che menti del genere spiegassero le loro intenzioni e le loro idee. Non che postassero certi capolavori senza proferir parola lasciando noi comuni mortali a sbavare e a riempire i loro thread con (o) [sbv] [com]
la spiegazione di una foto sotto l’aspetto tecnico la capisco ma sotto l’aspetto emotivo o semplicemente con l’intento di spiegare perche’ l’ho fatta , proprio no , e’ risaputo che cio’ che trasmette un’immagine e’ soggettivo e spesso legato allo stato d’animo del momento pertanto variabile. io preferisco come nelle mostre e nelle gallerie , leggere al massimo il titolo ( a volte nemmeno quello leggo ) e lasciare che la mia mente viaggi guidata dall’emozione che una bella foto e’ in grado di regalare , poiche’ una spiegazione da parte dell’autore puo interferire sino a rovinare il gusto di osservare tale foto. Insomma dobbiamo imparare anche a guardare le foto non solo con gli occhi ma spingerci oltre , solo cosi’ possiamo crescere.
Luglio 17, 2009 alle 2:10 am #1490954Antony999PartecipanteOriginariamente inviato da lidiapoe: La fotografia è arte, poi la qualità, il riscontro nel gusto, la moda del momento, il maggiore o minore risveglio emotivo che è in grado di suscitare in un gran numero di persone è un’altra cosa ma è sempre arte, perchè è espressione di una visione interiore di ognuno di noi, come la pittura, la letteratura, la scultura. Un sasso dipinto col gesso da un bambino è arte, perchè arricchisce una materia inerte. Chi ha paura di parlare d’arte ha paura di se stesso e della interpretazione che gli altri possono avere di lui. Questo non significa che siamo tutti Maestri, ma che tutti noi appassionati di questa forma bellissima di espressione, interpretiamo la nostra realtà che è comunque rispettabile e unica come unico è ognuno di noi. Questo concetto per me eleva anche lo scatto più misero al massimo rispetto.
Che belle cose sai dire in poche parole. Io ci avrei impiegato un mese ed un “tomo” intero! 😀 😀 Ragazzi, quanta carne abbiamo messo sul fuoco! Il discorso si fa interessante ed intelligente. Ci dormo su la notte e domani… “piatto ricco mi ci ficco”… come si dice a poker. 😀 😀
Luglio 19, 2009 alle 9:09 pm #1491515Antony999PartecipanteOriginariamente inviato da marauder: Aggiungo ancora un commento, …. quindi bisogna fare secondo il mio parere delle considerazioni: 1) ….. ignorare completamente una foto per quanto “barbina” possa essere non credo sia il massimo per una comunita(tale dovrebbe essere il forum), voglio dire, magari una critica, ma fatela…
La tua esortazione a commentare è molto giusta. Penso che è preferibile avere una serie di giudizi laconici: “bellissima” o “fa schifo”, piuttosto che niente. Qualcuno che commenta dovrebbe sempre esserci. Ma ho già indicato i motivi per cui spesso uno si astiene.
2) E’ ovvio che la maggioranza di noi e’ un semplice appassionato, …
Però penso che bisognerebbe leggere anche i messaggi già postati, prima di inserirne dei simili. Lo prevede il regolamento del forum. Molto spesso i moderatori sono costretti a segnalare che l’argomento è già stato trattato. E’ ovvio che i più attivi sul forum ad un certo punto si stancano di trattare sempre le stesse argomentazioni. Ed anche nei commenti alle immagini è facile ritrovare sempre gli stessi soggetti, affrontati sempre solo tecnicamente, e per questo legati solo ai mezzi tecnici ed alle carenze individuali. A quel punto si finisce per brevità parlare solo delle linee storte. Tanto gli altri non vogliono sapere altro.
… (a mio parere non si arriva mai… c’e’ sempre un’altra vetta da conquistare)…
Verissimo. la fotografia è infinita come tematiche e problemi tecnici. Se non fosse così, dopo quasi 200 anni, si potrebbe dire che tutto è stato fotografato. Pensate ad una città come Venezia! Miliardi di scatti. Ma tutti uguali. Nessuno va al di là dell’apparenza più semplice, immediata e superficiale. Gli uccelli, gli insetti, le piante, le persone, i paesaggi, ecc., sono sempre più o meno gli stessi, ma la capacità artistica individuale è infinita. Allora a Venezia non fotografiamo i monumenti, ma la gente che passa. Cerchiamo piuttosto di cogliere la meraviglia, la particolarità, l’individualità dei soggetti che vi passano e vi soggiornano come le api: un attimo per fiore. Senza osservare né comprendere che il superficiale.
3) … vi invito semplicemente a guardare con maggiore attenzione le foto sottoposte al giudizio del forum, cercando di capire le intenzioni dell’autore (magari vuole capire i suoi limiti tecnici) e spendere due parole per un commento valido e costruttivo nei confronti del “lavoro” presentato, in fin dei conti la visione di immagini di vari autori puo’ aiutare anche noi stessi ad allargare il ns modo di vedere attraverso l’obiettivo della macchina fotografica.
Hai detto una cosa molto importante. Quando si giudica una foto bisogna disporsi col proposito e con la serenità necessaria per capirla. Non basta un solo sguardo disattento. Cosa ci dice quella foto? Ha un messaggio per noi? Anche se le linee sono storte, l’esposizione è leggermente errata, ecc., c’é qualcosa di significativo in quell’immagine? Per prima cosa cerchiamo il significato, vediamo se c’é un’atmosfera creata dal controluce, dal colore. Osserviamo tutti i dettagli e poi l’insieme. E’ possibile decodificare un messaggio da quei segni grafici? Ci sono fotografi che non hanno la perfezione tecnica, ma le loro immagini comunicano sensazioni, sentimenti, situazioni. E’ questo l’approccio artistico con la fotografia. Invece normalmente badiamo solo all’aspetto più superficiale. E’ normale a questo punto che molti non postino le loro immagini perché sanno che non possono misurarsi coi migliori dal punto di vista tecnico. Non tutti possono permettersi un corredo di qualità, che sveli il pelo. Ma tutti potremmo produrre immagini significative, se abbiamo intelligenza, sensibilità, gusto estetico. Cioè se siamo veramente fotografi e non solo collezionisti abbienti.
4) si potrebbe parlare molto di meno di chi ha l’obiettivo con piu’ linee per mm o dei ripetuti fino alla nausea argomenti tecnici triti e ritriti
Verissimo. Ma c’é sempre gente che ha bisogno di consigli. Forse potrebbe risolvere il proprio problema leggendosi i post vecchi. Ad ogni modo non possiamo limitarli. Ma chi ha desiderio di andare oltre non si vergogni di parlare di “arte”, di andare al di là del normale e scontato, anche se teme di essere preso in giro presentandosi come artista. Questo “altro” esiste, ed è meraviglioso, perché dà gioia nel percepire, decodificare, comunicare un mondo inesauribile di idee e sentimenti suggeriti dalle forme, dai colori, dal carattere, dai gesti, dalle atmosfere dei luoghi. Ognuno lo fa a proprio modo, secondo le sue possibilità (non economiche, ma intellettuali). In questo modo tutti hanno la possibilità di misurarsi e dare il proprio contributo all’infinito mondo dell’arte fotografica.
Luglio 24, 2009 alle 10:19 pm #1493252fparisiPartecipanteIl mio granello di sabbia. Sono l’ultimo arrivato quindi sarò breve, non vorrei passare nè per presuntuoso nè per logorroico. Conicido con buona parte di ciò che fireblade afferma, in quanto è incontrovertibile che l’autocritica è necessaria così come non si può obbligare alcuno a commentare una foto, positivamente o negativamente che sia. Allo stesso tempo hanno anche ragione coloro i quali affermano “io sono un novizio: se mi sono iscritto e posto delle foto è perchè penso di poter crescere grazie ai consigli dei più esperti”. Soluzione? Non la conosco, ma credo che qualcosa si possa fare, o perlomeno provarci. Un forum di fotografia, anche se…brandizzato, dovrebbe avere, come prima sezione, quella relativa alle fotografie, ossia a ciò che al fotografo dovrebbe interessare effettivamente, e non la sezione tecnica, quella delle fotocamere, quella degli obiettivi….sembra nulla, ma la struttura del forum, anche come sequenza di sezioni può effettivamente fare la differenza. Beh, questo è ciò che penso io, per quello che può valere.
Luglio 24, 2009 alle 10:40 pm #1493262Antony999PartecipanteOriginariamente inviato da fparisi: Conicido con buona parte di ciò che fireblade afferma, in quanto è incontrovertibile che l’autocritica è necessaria così come non si può obbligare alcuno a commentare una foto, positivamente o negativamente che sia. Allo stesso tempo hanno anche ragione coloro i quali affermano “io sono un novizio: se mi sono iscritto e posto delle foto è perchè penso di poter crescere grazie ai consigli dei più esperti”. Soluzione? Non la conosco, ma credo che qualcosa si possa fare, o perlomeno provarci. Un forum di fotografia, anche se…brandizzato, dovrebbe avere, come prima sezione, quella relativa alle fotografie, ossia a ciò che al fotografo dovrebbe interessare effettivamente, e non la sezione tecnica, quella delle fotocamere, quella degli obiettivi….sembra nulla, ma la struttura del forum, anche come seuqenza di sezioni può effettivamente fare la differenza.
Ogni opinione ha valore. Si cresce insieme. Altrimenti non avrebbe senso stare su un forum. Ti pare? Su canoniani ci sono informazioni per tutte le necessità, per tutti i livelli. Basta solo cercare tra i vecchi post. Benvenuto sul forum
Luglio 26, 2009 alle 4:17 pm #1493597robertogirolaPartecipanteSiamo all’apoteosi… Girovagando tra gli album fotografici ho letto risposte degli autori ai commenti lasciati dagli utenti al limite dell’educazione e con una spocchia insopportabile. Mi rattrista vedere persone cariche di rancore per una critica, ancorchè costruttiva, che evidentemente distrugge le errate convinzioni circa la propria bravura, maturate in anni di sterili autocompiacimenti. Mi dispiace, posso avere di fronte il nuovo Henri Cartier Bresson, ma se il comportamento è quello che ho descritto sopra si tratta di una persona con cui non voglio avere nulla a che fare… e sono stato fine! Scusate lo sfogo, ma certi comportamenti mi fanno venire le bolle.. Buona Luce a tutti.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.