Home » Topic » Canoniani Cafe’ » 49 visite e nessun commento!

49 visite e nessun commento!

  • Questo topic ha 154 risposte, 40 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da Antony999.
Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 155 totali)
  • Autore
    Post
  • #1512590
    Luca Lupi
    Partecipante

    Beckerwin, non è questione di trovarsi risposte simili appena la fai fuori dal piatto. Dovresti aver capito che questo discorso è ormai inflazionato sul forum, ci sono state discussioni sopra discussioni, e tu stavi riprendendo per l’ennesima volta il filone. Se tutti noi ormai abbiam capito che se una nostra foto passa inosservata significa che probabilmente non aveva nulla da dire, e quindi traiamo insegnamento da questo fatto in sé stesso, è anche vero che a volte un paio di suggerimenti da parte di chi è capace non guasterebbero e invece non arrivano. Come nell’illustrazione di Sandro, quando origliando la conversazione, tu che ne sai di più ridacchi sull’ignoranza di chi discute ma non interagisci nella loro discussione. Solo che sul treno l’incontro è casuale, qui nel forum invece ci vieni tua sponte. La situazione, a mio parere, è questa: Vedo una foto di un genere che mi compete, ed è decisamente sbagliata. Cosa faccio? a) La vedo, ne rido fra me e me e vado a leggermi un altro topic. b) La vedo, cerco di dare qualche suggerimento sintetico e di base in base alla mia competenza c) La vedo, ne rido tra me e me, non scrivo niente per aiutare l’autore a migliorare la propria tecnica, e in un altro topic disserto ampiamente sul fatto che sul forum si postano foto scadenti ecc. ecc…. Ecco, secondo me l’ipotesi c) è quella più criticabile, perché io che mi lamento della situazione sono il primo a non fare nulla di concreto. Mentre, siccome non si può forzare nessuno a dare suggerimenti o dritte quando non ne ha voglia, chi sceglie l’opzione a) è nel suo pieno diritto, ma almeno non si produce in lamentele superflue. Ovvio che invece forse quella produttiva sarebbe l’opzione b), ma è altrettanto ovvio che nessuno è costretto a fare nulla, ci mancherebbe. Secondo la mia modesta opinione. Ciao [lo]

    #1512615
    Brained
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilcalmo: Perchè limitare? Che vantaggio porterebbe? oltre a portare il forum su una strada diversa da quella che sta percorrendo adesso. Fireblade ha appena ribadito che questo è un sito che cerca di accomunare tutti gli appassionati di fotografia di qualsiasi livello, e forzare le persone commentare solo in una certa maniera porterebbe all’inaridimento del rapporto umano. Va bene essere seri, ma non seriosi.

    Sarei d’accordo anch’io su questo e te ne spiego il motivo… Limitando il numero di immagini inseribili ogni giorno, ciascuno di noi userebbe il forum scegliendo sua sponte la migliore tra le immagini che vuole caricare, che è un primo passo verso un’autocritica personale. Potendo inserire diverse immagini quotidianamente ritengo che qualcuno usi lo spazio come una galleria personale. Altra considerazione: Ho spesso visto messaggi del tipo “vi mostro questo scatto che non mi convince, mi date critiche ?” Sarò drastico, ma se uno scatto non mi convince, come posso augurarmi che convinca gli altri ? Poi ripeto, so che nessuno ha la volontà, o forse tantomeno i mezzi per far qualcosa, ma vedo i mulini a vento, come è stato detto, ce li creiamo da soli… D’altronde è molto più comodo adagiarsi allo standard e pubblicare foto “mediocri” piuttosto che impegnarsi e migliorarsi… Lookalopy, parli ancora e solo di “migliorare la tecnica”, la tecnica è sempre la stessa da anni e anni, tempi e diaframmi non cambiano mai… è il modo in cui si osserva e si modella la luce che fa la differenza, ma son cose che non son scritte su alcun forum, bisogna scattare, scattare e ancora scattare, e farlo ponderando la foto come se si usasse una macchina a pellicola, non con lo spirito digitale del “al massimo la cancello…”

    #1512702
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da Brained: Lookalopy, parli ancora e solo di “migliorare la tecnica”, la tecnica è sempre la stessa da anni e anni, tempi e diaframmi non cambiano mai… è il modo in cui si osserva e si modella la luce che fa la differenza, ma son cose che non son scritte su alcun forum, bisogna scattare, scattare e ancora scattare, e farlo ponderando la foto come se si usasse una macchina a pellicola, non con lo spirito digitale del “al massimo la cancello…”

    Andrea, quello che dici è giustissimo, ma non tieni conto, come non hai mai fatto in effetti, che molti di noi sono invece ancora alle prese coi tempi e diaframmi. E finché non si acquisiscono basi che ti fanno diventare ‘automatica’ la tecnica tutto quello che tu auspichi non è raggiungibile perché manca il passaggio intermedio, quello in cui uno che la tecnica ce l’ha nelle mani, si prende la santa pazienza di spiegarti nella tua immagine cosa hai sbagliato. Perché tu continui a parlare di immagini che non dicono niente, ma questo è soggettivo una immagine può non dire nulla a te ma molto ad un altro. Io parlo di aiutare a correggere gli errori anche basialri, cosa che tu, per tua ammissione in diverse occasioni, ed altri prima (e dopo a quanto pare) di te ti rifiuti di fare. Questo, Andrea, non è costruttivo. E dopo ciò,lagnarsi della scarsa qualità delle immagini sul forum è ultroneo, superfluo, ed agli occhi di molti novellini come noi suona canzonatorio e a volte molesto. [lo]

    #1512723
    lidiapoe
    Partecipante

    Originariamente inviato da Beckerwin: Ciao Fireblade, immagino tu abbia avuto piú volte a che fare con l’argomento in questione e l’abbia anche vissuto in prima persona. Sinceramente non ho compreso completamente il filo del tuo discorso (saró tardo…). Mi pare che qui si voglia vivere in pace e amore (e va benissimo), un pó come nell’epoca romantica, ma essendo comunque un forum di fotografia mi aspetto, che si abbia voglia di criticare e sopratutto di accogliere la critica, certo che se poi uno appena la fai fuori dal piatto si trova risposte come quella poco sopra (non riferita alla tua), allora la voglia un pó scappa. Non parlavo di porre limiti relativamente alla qalitá, quello non é possibile, peró per esempio si potrebbe limitare la quantita’ di foto per singolo utente e sfruttare maggiormente i vari forum per la critica alle varie immagini. Voglio dire non ha molta utilitá aprire un topic simile, se poi non si vuol cambiare nulla…non pensi? Saluti, Fortunato

    Cominciamo col cambiare mentalità: Se non tutti sono favorevoli nel considerare giusta una proposta perchè mai dovrebbe essere una cosa malfatta? Questo topic è stato aperto innanzitutto per confrontarsi con l’atteggiamento di chi le critiche non sà accettarle o ne vuole sentire solo alcune. Non credo che sia stato inutile, tutt’altro. Nessuno è perfetto, io men che meno in realtà il mio pensiero è stato già esaurientemente espresso qualche pagina fà, non vorrei rischiare di ripetermi o di cadere nella predica ma se il nostro sito vive con il sentito concetto di pace amore, beh trovo che sia una direzione giusta, la preferisco a quelli che invece tendono a dividere i partecipanti in vincenti e perdenti. Quà siamo tutti vincenti perchè ci piace e ci divertiamo a fare di fotografia,ogni tanto qualcuno finisce per prendersi troppo sul serio, poco male purchè non pregiudichi la libertà di colui che invece chiede disperato il perchè la sua foto sia brutta quando dentro ci aveva messo tutto l’amore possibile. La capacità compositiva non sempre è innata e tantomeno innata è la tecnica. Iniziamo a fare invece che dire dando l’esempio. [lo]

    #1512738
    xilvia
    Partecipante

    ciao a tutti. a proposito del saper accogliere le cirtiche: forse bisogna anche saperle fare con garbo. se la critica è “dura” la prima reazione di chi legge, credo, sia, in linea di massima, quella di irrigidirsi, e magari dir 2 parolacce davanti al monitor 🙂 se mi compro un paio di jeans nuovi e un tipo mi dice: “con quei jeans stai malissimo” lo vivo diversamente da: “questi jeans non ti stanno bene perchè per la tua figura son troppo larghi”. non so se ho reso l’idea…ma a questo io credo molto. la seconda critica accompagna ad una riflessione. per quanto riguarda l’autocritica: personalmente mi capita di postare una foto non essendo certa della sua “validità” e di sperare che qualche iscritto mi dia qualche spunto per capirlo (non so se capita anche ad altri canoniani). credo sia difficile giudicare i propri scatti perchè se fatti con passione ci possono sembrare erroneamente belli e comunicativi. un saluto [lo] [lo] [lo]

    #1550213
    Beckerwin
    Partecipante

    Ecco qua cosa succede se si prova a criticare una foto: images.asp?cat=18336&id=124410

    #1550220
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da Beckerwin: Ecco qua cosa succede se si prova a criticare una foto: images.asp?cat=18336&id=124410

    beh… io me lo ricordo il tuo album su Canoniani… [ist] [ist] [ist] [ist]

    #1550225
    gloster1974
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilcalmo: E successo anche a me. Ad una mia critica su una foto mi son visto rispondere addirittura che si vede che non ho figli e non capisco niente di bambini. Incredibile visto che ne ho 2. Non ti curare di queste cose, quando noti la vena polemica lasciali friggere nei complimenti sperticati di chi giudica le foto con il metro della nitidezza e della saturazione.

    Sono d’accordo con la linea da seguire suggerita da ilcalmo e ti invito a non ribattere qua sul forum per non accendere polemiche inutili , questi problemi vanno risolti privatamente (!)

    #1550293
    bepoc
    Partecipante

    Inviato da: xilvia se la critica è “dura” la prima reazione di chi legge, credo, sia, in linea di massima, quella di irrigidirsi, e magari dir 2 parolacce davanti al monitor

    È una reazione abbastanza comune, ma non sufficiente a scatenare un’accesa polemica. Vediamo un pò. Uno, uno qualsiasi, riceve un commento duro. Può indispettirsi (non tutti lo fanno) e tirare due, o anche di più, parolacce al monitor. Dopo di che, se quella è solo la prima reazione, ci pensa sù e si mette ad osservare la sua foto per capire, al di la dei gusti personali, cosa ha che non va. La cosa finisce lì. Con anzi un arrichimento da parte del criticato che migliorerà nelle prossime foto. Quando invece quella non è la prima reazione, ma è l’unica reazione, il criticato non controlla la sua foto, ma risponde subito per le rime. Se dall’altra parte trova un altro come lui la polemica è innescata. Diciamo pure che una prima reazione indispettita non è sufficiente per innescare una polemica accesa. Sono indispensabili due contendenti che non ammettono, entrambi, critiche al proprio operato.

    #1550301
    tecnico73
    Partecipante

    per prima cosa le critiche vanno lasciate libere dove ognuno di noi e libero di esprimere il proprio parere e pensiero sempre nella maniera corretta secondo sono del parere che le critiche devo avere un fondamento fotografico legato alla tecnica, composizione, prospettiva alla creatività o sulla semplice bellezza dello scatto in parole povere legata alla oggettività e non sulla semplice criterio di dover per forza esprimere un parere sia negativo che positivo, visto l’ evolversi di questa critica “Sarebbe buona se intensa in un contesto cartolinistico, ma come le altre la luce risulta veramente troppo dura, da qui ne consegue un pastone cromatico, dove i dettagli di luce e ombre si perdono.” da inesperto conoscitore della luce, guardando la foto, chi ha scattato non aveva nessuna possibilità di controllare la luce visto che era la luce naturale “quella del sole” presa in questa maniera era una critica basata su quale fondamento tecnico o fotografico ?? terzo, dopo quanto letto nei precedenti scritti da altri canoniani e moderatori concordo sul fatto che le varie controversie vadano risolte in privato per non lasciare tracce visibili in rete di discussioni che degenerano in discorsi di cattivo gusto poi, si espone uno scatto si deve essere coscienti del fatto che si possono ricevere critiche positive, costruttive o negative sta a noi nella nostra maturità fotografica saperne fare tesoro

    #1550316
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da tecnico73: “Sarebbe buona se intensa in un contesto cartolinistico, ma come le altre la luce risulta veramente troppo dura, da qui ne consegue un pastone cromatico, dove i dettagli di luce e ombre si perdono.” da inesperto conoscitore della luce, guardando la foto, chi ha scattato non aveva nessuna possibilità di controllare la luce visto che era la luce naturale “quella del sole” presa in questa maniera era una critica basata su quale fondamento tecnico o fotografico ??

    Un fondamento molto semplice: quando la luce non è adatta allo scopo si rinuncia a fare la foto. Quindi nel merito il commento trova la mia approvazione, scattare tanto per scattare ed esporre il lavoro comporta critiche, che occorre anche saper apprezzare senza necessariamente dover invocare la parità dei diritti, ossia il potere di criticare chi ci ha criticato, cosa tutto sommato assai poco edificante. Ciò che invece trovo sterile è l’inutile battibecco. Saggio il consiglio dei moderatori: non angustiateci anche con queste spiacevoli diatribe, se dovete litigarvi, fatelo privatamente. Che noia!

    #1550318
    Beckerwin
    Partecipante

    @Fireblade: sono d’accordo con quanto dici. Certo che beccarsi del “pevertito” per aver detto che la luce é troppo dura, lo trovo veramente sconcertante… Lo dico direttamete a te che sei amministratore e per altro mi sembri abbastanza in gamba. Avete

    #1550320
    fireblade
    Partecipante

    Quello che chiedi è un impegno enorme….passare in rassegna i fotoalbum per dare consigli personali….impossibile, forse non ti rendi conto della mole di lavoro che richiede. Lo facciamo compatibilmente con le nostre possibilità, per il resto vorremmo confidare sul buon senso degli utenti, ma ogni tanto cascano le braccia anche a noi. Tirem’innanz.

    #1550326
    scaramik
    Partecipante

    Ciao MrReverend! ci sono utenti che rendono visibili le loro foto soltanto su flickr senza avere un fotoalbum sul forum, secondo me cio’ non rappresenta mica una colpa! Fortunato, ho dato uno sguardo al tuo sito, complimenti, foto meravigliose!!

    #1550333
    Beckerwin
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Quello che chiedi è un impegno enorme….passare in rassegna i fotoalbum per dare consigli personali….impossibile, forse non ti rendi conto della mole di lavoro che richiede. Lo facciamo compatibilmente con le nostre possibilità, per il resto vorremmo confidare sul buon senso degli utenti, ma ogni tanto cascano le braccia anche a noi. Tirem’innanz.

    Certo é un sforzo assolutamente immane, ma d’altronde non vedo altre soluzioni. Basta anche solo un commento ogni 100 immagini. Per esempio io ho avuto solo il tempo di scorrer le foto della settimana, da lí ho poi visto qualche foto album e cosí via…purtroppo il meccanismo che sta dietro al commentato e commentatore, attualmente non funziona, ed il link da me postato nella pagina precedente ne é una prova. In bocca al lupo, Fortunato

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 155 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX