Home » Topic » Reportage » 5 luglio 2013: Madre Speranza è Beata…

5 luglio 2013: Madre Speranza è Beata…

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Luppolo
    Partecipante

Madre Speranza di Gesù è una piccola suora spagnola che ha fondato, nel dopoguerra, due ordini religiosi, le Ancelle ed i Figli dell’Amore Misericordioso. Il Santuario dell’Amore Misericordioso è sorto a Collevalenza, una piccola frazione di Todi. Madre Speranza morì nel 1983 a Collevalenza, in un inverno freddo e coperto di neve. Il 5 luglio Papa Francesco ha dato lettura del decreto in cui la Chiesa riconosce il Miracolo ottenuto per intercessione. Dal 5 luglio 2013 Madre Speranza di Gesù è Beata! Per noi abitanti di Collevalenza è stata una giornata incredibile ed estremamente emozionante, le campane a distesa a salutare la Madre saranno per sempre nel nostro cuore… Non riesco a trovare le parole, vi lascio qualche scatto: 1. [IMG]public/imgsforum/2013/7/madre1.JPG[/IMG] 2. [IMG]public/imgsforum/2013/7/madre2.JPG[/IMG] 3. [IMG]public/imgsforum/2013/7/madre3.JPG[/IMG] 4. [IMG]public/imgsforum/2013/7/madre4.JPG[/IMG] 5. la tomba di Madre Speranza, ricavata dal pavimento della cripta… se un chicco di grano non muore… [IMG]public/imgsforum/2013/7/madre5.JPG[/IMG]

Luppolo
    Partecipante

un piccolo omaggio alle meravigliose Ancelle dell’Amore Misericordioso… veri e propri raggi di luce e doni del Signore… gioia e commozione si fondono, difficile distinguerle… 6. [IMG]public/imgsforum/2013/7/madre_1_11.JPG[/IMG] 7. [IMG]public/imgsforum/2013/7/madre_1_12.JPG[/IMG] 8. [IMG]public/imgsforum/2013/7/madre_1_13.JPG[/IMG] 9. [IMG]public/imgsforum/2013/7/madre_1_14.JPG[/IMG] 10. [IMG]public/imgsforum/2013/7/madre_1_15.JPG[/IMG]

valeriobry
    Partecipante

Grazie Filippo, per aver voluto condividere con noi immagini ed emozioni! (o)

GianMauro
    Partecipante

È chiaro che è impossibile commentare le foto da un punto di vista tecnico e comunque se qualcuno tentasse un approccio critico alle tue immagini compierebbe un grossolano errore concettuale oltre che formale. Le tue foto Filippo, hanno prima di tutto un valore estremamente personale, perchè raccontano l’emozione di una intera comunità … la tua, poi raccontano la tua fede e la tua sincera commozione. Quando privatamente mi hai comunicato la notizia della beatificazione di Madre Speranza ad esser sincero non riuscivo a capire bene… scrivevi: “sento la radio, guido, piango e sono senza frizione”. Sorridevo mentre leggevo la chat, notavo una strana confusione tra la sicura fede e la praticità della frizione bruciata e mi domandavo: ma che è impazzito? ma perchè è così tanto emozionato? Non ti stupire Filippo, ma le persone come me… qualche volta non capiscono. Chiaramente non potevo capire e non posso comprenderlo bene neanche ora, non ho la tua fede, il mio pensiero non è così chiaro come il tuo. Lo scrivo con pizzico di sana invidia… quella buona. Non potevo immaginare che vivi a soli 100 mt da dove è vissuta Madre Speranza e non potevo neanche minimamente immaginare quanto questa donna fosse importante per te, anzi per Voi. Resto incantato da tanta dedizione, sono sincero. Poichè spesso la fotografia ha solo un valore personale, non mi sento di aggiungere altro, anche se effettivamente non posso non notare che le prime foto sembrano troppo didascaliche, le seconde invece, trasmettono emozioni e la felicità viene trasmessa con assoluta disinvoltura. Le immagini quindi prendono un taglio diverso, perchè non sono più dei documenti e non appartengono più alla categoria reportage, ma quelle delle emozioni. Ciao

Luppolo
    Partecipante

Grazie Valerio per il commento Gianmauro, non ho parole… Grazie di cuore… Parlando di fotografia (che è meglio, altrimenti ricomincio a piangere)… Le prime foto sono chiaramente e volutamente didascaliche (sono entrate a far parte dell’archivio del Santuario e mi erano state in qualche modo “commissionate”) Nelle seconde ero più libero e ho cercato le persone a me care (mia moglie e le Ancelle dell’Amore Misericordioso) E sono contento che la gioia e la commozione siano percepibili)

Itzer
    Partecipante

GianMauro, da par suo, ha già espresso parte del mio pensiero, di mio, da Credente, seppur poco praticante e fra non pochi distinguo, posso aggiungere tanta considerazione nei tuoi confronti specie un questi tempi in cui la secolarizzazione sembra sempre più distrarre le coscienze. E meno male che è arrivato Francesco!

stefanomirabello
    Partecipante

Condivido le foto con grande pia [[ok]

stefanomirabello
    Partecipante

Condivido le foto con grande piacere….poi avendo sentito parlare di Madre Speranza…grazie Filippo

Luppolo
    Partecipante

Grazie Paolo Grazie Stefano per esservi soffermati e per le belle parole

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX