Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 50 1.4 e sovraesposizione

50 1.4 e sovraesposizione

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    franic75
    Partecipante

Salve a tutti, mi è arrivato ieri e come un bambino con un nuovo giocattolo l’ho subito provato… ho scattato qualche foto dalla finestra della mia camera, verso le montagne; c’era molta foschia e non pensavo certo di ottenere foto nitide, ma con mia sorpresa, scattando in priorità di df, le foto sono venute decisamente sovraesposte… AV 9.0 1/160 iso400 [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_00081.JPG[/IMG] AV 9.0 1/250 iso400 comp.esp.-2/3 [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_00101.JPG[/IMG] e saltando tutte i passaggi intermedi AV 9.0 1/400 iso400 comp.esp.-1 2/3 [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_0013.JPG[/IMG] mi sono detto che l’obiettivo ha bisogno di essere capito, ma per curiosità ho preso il 17-40L e pur con 10mm in meno alla massima focale, questi sono i risultati prirità AV AV 9.0 1/200 iso320 comp.esp 0 40mm (17-40L) [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_14971.JPG[/IMG] AV 9.0 1/80 iso 320 comp.esp. 0 50mm (50 1.4) [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_1495.JPG[/IMG] la differenza è evidente.. la sera in interni con luce artificiale stesso risultato. la mia 30d espone correttamente col 17-40L (e ancor prima col 18-55), ma col 50 1.4 si comporta così. può essere il fatto che l’obiettivo è del 2001, anche se è stato revisionato prima dell’acquisto? o, come spero, sono io che devo ancora fare pratica? un Grazie in anticipo per le vostre risposte [lo]

franic75
    Partecipante

ho provato in modalità manuale: non ho il tempo di postare le varie prove, cmq col 50 1.4 quando l’indicatore dell’esposizione nel mirino è a 0, la foto è sovraesposta, se abbasso i tempi (e l’esposimetro va tra -1 e -2) le foto sono accettabili. mettendo il 17-40, mi è invece successa una cosa strana: al primo scatto con gli stessi settaggi manuali del 50 (f5.6, 1/80) la foto è venuta leggermente sovraesposta; del tutto normale perchè nel frattempo il cielo si era schiarito, da lì in poi però ha sovraesposto enormemente, per avere una corretta esposizione ho dovuto abbassare notevolmente i tempi, con l’indicatore dell’esposizione che è rimasto lampeggiante sul -2. [ner] [ner]

franic75
    Partecipante

rientrato l’allarme per il 17-40, ho pulito i contatti ed è tutto tornato a posto. ma il 50 1.4 non va, devo lavorare solo in manuale perchè in semiautomatico, anche correggendo l’esposizione a -2, le foto sono sovraesposte. mi domando come è possibile e se si può in qualche modo correggere questo difetto. chiedo aiuto ai (tanti) canoniani più esperti di me. [lo]

franic75
    Partecipante

no perbo il tasto pdc funziona bene, ho anche controllato ad occhio durante lo scatto e va. che dire, mi sto facendo il mazzo con il manuale, ora in due tre scatti al massimo trovo la giusta expo, ma sono limitato quando devo cogliere l’attimo. grazie per la risposta un saluto

franic75
    Partecipante

Aggiorno il mio per non aprirne un’altro; dopo varie con il 50 1.4 e gli altri miei obiettivi, ora la mia 30d sovraespone costantemente. Scatto quasi sempre in Av è devo regolarmente correggere l’esposizione prima di scattare al punto che talvolta i 2 stop della macchina non bastano e mi trovo a scegliere tra l’andare in manuale o rischiare di bruciare qualche scatto. Questo non è mai accaduto prima di montare il 50 1.4 e inizialmente accadeva solo con questo obiettivo, ma ora con tutti e in qualsiasi condizione di luce. Possibile che l’esposimetro sia andato fuori giri semplicemente montando un obiettivo molto luminoso rispetto agli altri che possiedo? Nei prossimi giorni porterò la macchina in assistenza… [fru]

franic75
    Partecipante

eccomi! dopo due mesi finalmente si è chiusa l’avventura con il 50 1.4 e la sovraesposizione sulla 30d; macchina spedita alla videosystem a padova, effettivamente hanno dovuto ritarare l’esposimetro che era andato fuori giri. tutto ok fino alla scorsa settimana quando il problema è sembrato ripresentarsi, ma stavolta ho annotato i passaggi che ho fatto per arrivare a rischiare di nuovo di mandare la macchina in tilt; a quanto ho visto se si usa il 50 1.4 in AV con un’apertura ampia (2.2 ad esempio)e poi si monta un obiettivo meno luminoso come il 17-40 f4 la macchina naturalmente imposta f4 all’accensione; se però non si scatta senza regolare il diaframma e poi si monta di nuovo il 50mm, la macchina ritorna a f2.2, ma con tempi più alti, sovraesponendo. a ben vedere queste manovre non sono da fotoamatore accorto, ma ho ancora il dubbio se questa sia un anomalia del mio modello o se si presenti anche in altri [lo]

Franco
    Partecipante

in pratica….. in AV montando il 50f1,4, mantiene il tempo dell’ottica montata precedentemente anche se il diaframma è differente… Non saprei dirti, ho la tua stessa attrezzatura ma non ho mai riscontrato problematiche di questo tipo. Il mio 17-40 e il 50f/1,4 a parità d’impostazione della macchina e a parità di condizioni di ripresa, forniscono lo stesso risultato esposimetrico, anche se una differenza di 1/4, 1/3 di stop può essere nella “norma”. sorry [lo]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX