Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 50 f 1.4 e messa a fuoco con 400d

50 f 1.4 e messa a fuoco con 400d

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    skylight
    Partecipante

Vorrei sapere se con l’obiettivo in oggetto la 400d riesce a mettere a fuoco con AF anche a tutta apertura (f 1.4) o da una certa apertura in avanti è necessario attivare l’ MF e mettere a fuoco a manualmente. Grazie

longdream
    Partecipante

Assolutamente si, scherziamo: chi ti ha raccontato che a f/1,4 devi mettere a fuoco a mano sulla 400D. Tutti gli obiettivi EF ed EF-S di Canon, in condizioni di luce ottimale, mettono a fuoco automaticamente su qualsiasi EOS. [lo]

anthropic_principle
    Partecipante

Originariamente inviato da skylight: Vorrei sapere se con l’obiettivo in oggetto la 400d riesce a mettere a fuoco con AF anche a tutta apertura (f 1.4) o da una certa apertura in avanti è necessario attivare l’ MF e mettere a fuoco a manualmente.

Purtroppo il 50 F1.4 è caratterizzato da una nitidezza decisamente scarsa a TA e questo mette l’AF del corpo macchina in condizioni di funzionamento tutt’altro che agevoli. Quindi la risposta alla tua domanda è “dipende”. Dipende dalle condizioni dello scatto: condizioni di luce, tipologia del soggetto (contrasto), estensione della PDC (distanza del soggetto, ecc). Comunque nessun (grosso) problema: non a caso tutte le ottiche Canon EF ed EF-S possono essere utilizzate focheggiando manualmente e quindi quando ti accorgerai di essere nelle condizioni in cui l’AF non garantisce condizioni accettabili potrai sempre intervenire manualmente … 😉

longdream
    Partecipante

Ringrazio anthropic_principle per aver puntualizzato e chiarito il problema che io non avevo ben focalizzato dando una risposta troppo generica e superficiale. (o)

skylight
    Partecipante

Grazie davvero a entrambi per le indicazioni che mi avete fornito!!Il mio dubbio era nato dall’aver letto (non ricodo dove) che i punti di messa a fuoco funzionassero fino a una certa apertura. Comunque da quel che ho sentito questo obiettivo è abbastanza nitido da f2 in su, che è poi l’apertura sopra la quale intendo utilizzarlo maggiormente. Direi che mi sono deciso e lo andro ad aquistare proprio oggi pomeriggio, infatti a luglio nasce mia figlia e le prime foto ho intenzione di farle con quello essendo nitido e luminoso quanto basta. Grazie

cybermac
    Partecipante

Ciao, Sabato scorso ho fatto scatti ad un concerto con palco molto ben illuminato con 400d+50 1.4 e in più di una circostanza ho avuto problemi di messa a fuoco ma non solo a 1.4 per cui credo che il limite sia nella amata 400d e non nel 50 1.4 che considero un obiettivo fantastico… peccato fosse prestato…. :~(

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX