50 F 1,4 USM

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    albertogiunchi
    Partecipante

Sarei interessato al 50 F 1,4 usm per la mia 350d e mi chiedo se il classico 50 usato nel formato aps-c viene utilizzato al meglio delle sue caratteristiche o conviene un 24 o 28 che con il fattore di moltiplicazione x 1,6 diventa il classico 50. Chi ha utilizzato questi obbiettivi mi sa dare una risposta? Io opterei per il 50 f1,4 usm anche perchè le recensioni lo danno come ottimo obbiettivo. Grazie

longdream
    Partecipante

L’obiettivo che scegli è un ottimo obiettivo ma nella 350D la sua focale diventa 80 mm. Devi quindi considerare l’uso che ne intendi fare. Tieni conto che il 24 mm a f/1,4 costa intorno ai 1500 euro e nessun 28 mm Canon arriva a 1,4. Il 50 è comunque una lente con un’ottima apertura e molto apprezzata da tutti i fotografi; credo sia indispensabile nel corredo di ogni fotografo. Senti anche gli altri pareri (io ho il 50 f/1,8 ma è un altro mondo rispetto all’ f/1,4) ma credo non ti pentirai dell’acquisto.

Alfetta78
    Partecipante

Un’alternativa sarebbe forse il 35mm f/2 che costa circa quanto il 50mm f/1.4 ma diventa un 56mm sulle reflex con sensore aps-c. Personalmente non conosco l’obi4ettivo ma a leggere varie recensioni non dovrebbe essere male.

lofuoco
    Partecipante

Direi che il fattore di moltiplicazione CROP nella scelta di un’ottica vada preso in cosiderazione ma non in senso assoluto. E’ vero che un 50mm su APS diventa un 80mm ma conserva in tutto e per tutto le caratteristiche del 50mm come PDC. L’ottica che stai prendendo in esame è un’eccellente ottica tuttofare e per il prezzo che ha è assulutamente da avere nel corredo. La sua grande apertura la rende utile in condizioni di scarsa visibilità ma non pensare di avere lo stesso effetto sfocato dallo sfondo che puoi avere con un 80mm. Se poi vuoi ottenere l’effetto compositivo di un 50mm su FF allora basta fare tre passi indietro… 😉

flx2000
    Partecipante

Originariamente inviato da lofuoco: Direi che il fattore di moltiplicazione CROP nella scelta di un’ottica vada preso in cosiderazione ma non in senso assoluto. E’ vero che un 50mm su APS diventa un 80mm ma conserva in tutto e per tutto le caratteristiche del 50mm come PDC. L’ottica che stai prendendo in esame è un’eccellente ottica tuttofare e per il prezzo che ha è assulutamente da avere nel corredo. La sua grande apertura la rende utile in condizioni di scarsa visibilità ma non pensare di avere lo stesso effetto sfocato dallo sfondo che puoi avere con un 80mm. Se poi vuoi ottenere l’effetto compositivo di un 50mm su FF allora basta fare tre passi indietro… 😉

Esatto. E’ importante non fare confusione con il fattore di moltiplicazione poiché esso non cambia l’ingrandimento assoluto ma soltanto la quantità di scena ripresa. Questo vuol dire che se monti un 50mm l’ingrandimento che ottieni è sempre e comunque quello di un 50mm, ma il raggio di ripresa sarà quello di un 80mm. In pratica, montare il 50mm su una APS-C è come montare un 80mm su una FF che si trovi più lontana dal soggetto al punto da ingrandirlo quanto avrebbe fatto la stessa FF se avesse avuto il 50mm.

Pencio
    Partecipante

Quanta differenza c’è di luminosità e di qualità dell’immagine tra il 50 1.4 e il 50 1.8? Red

sandrobusin
    Partecipante

questi sono 2 esempi di foto scattate col cinquantino… [IMG]public/users/sandrobusin/images/Giulia1.jpg[/IMG] direi che non fa proprio schifo, no?? [IMG]public/users/sandrobusin/images/Gio.jpg[/IMG]

Pencio
    Partecipante

No non fa schifo assolutamente, anzi, anche se le foto mi sembra di averle già viste. Io più che altro volevo una specie di paragone tra l’uno e l’altro (1.4 vs 1.8). Red

jack64bit
    Partecipante

Ciao Red. Penso solo che sia un po’ difficile che qualcuno li abbia tutti e due. Anche se trovassi uno che ha l’1,8, per come dobbiamo postare le foto e per come sono state fatte, è difficile valutare le differenze. Magari in certe condizioni particolari anche foto fatte con l’ultimo che ho detto possono risultare buone. A me è successo con il “plasticotto”, come lo chiama qualcuno…, in condizioni ottimali, vengono foto belle e tecnicamente valide. In altri casi la ridotta apertura relativa lo penalizza. Tutto questo per dirti che anche io ho il 50 f/1.4 e non ne sono soddisfatto… ne sono soddisfattissimo!! E’ stupefacente come puoi fare foto senza flash, mettendo a 800 ISO, mantenendo sempre dei tempi di scatto ed una qualità sempre molto, molto buona. Ciao Jack [lo]

jack64bit
    Partecipante

Ciao di nuovo… Per tua comodità, includo in questo post le immagini dei test MTF disponibili su PhotoZone. Le prime sono relative al 50 f/1.4, le seconde, ovviamente, all’f/1.8. [IMG]public/imgsforum/2006/mtf.gif[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2006/ca.gif[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2006/vignetting.gif[/IMG] 50 f/1.8 [IMG]public/imgsforum/2006/mtf50.gif[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2006/vignetting18.gif[/IMG] Come puoi vedere, il 50 f/1.4 ha una qualità nettamente superiore spostata verso i diaframmi più aperti anche se la forcella tra centro e bordo è leggermente più ampia. A f/1.8 è eccezionale rispetto al 1.8 per non parlare a f2.8 (i diaframmi effettivamente utilizzati sul campo). La vignettatura del 1.4 è un po’ eccessiva a f/1.4 ma a f/1.8 scende drasticamente (è quasi la metà del suo rivale) mentre ai diaframmi superiori è quasi inesistente. Le aberrazioni cromatiche sono nella norma, pari a quelle degli obiettivi della serie L di Canon (il 300 F/4 per esempio). Spero di averti “schiarito” un po’ le idee… Ri-Ciao ! Jack [lo]

sandrobusin
    Partecipante

Beh, direi che risposta + esauriente di così non si possa avere!! Cmq RED, le mie foto le avrai senz’altro viste nel mio fotoalbum, le ho prese da là! CiaoCiao

jack64bit
    Partecipante

Non mi ricordavo di avere anche io una foto fatta col 50 f/1.4…. Eccola… [IMG]public/users/jack64bit/images/Orchidea.jpg[/IMG] Scattata a luce ambiente senza flash e senza cavalletto. Ciao

jack64bit
    Partecipante

Quale ?? l’1.4 ? Ciao

fireblade
    Partecipante

si, assolutamente normale. [lo]

Pencio
    Partecipante

Ops, mi ero perso questo thread… Mitico Jack, con le tue spiegazioni veramente mi sono dato uno sparo di flash da NG80 ehehe… Grazie. Si, Sandro le ho viste e l’obiettivo rende bene. Mi piace molto. Anche la foto di Jack a 400iso 1/60 con luce ambiente non è niente male come performance. Faccio spesso foto di notte, perché la mia vita inizia alle 14 e finisce alle 6 di mattina. Spesso mi rompo le OO con il 28-135 che è minimo 3,5 di apertura. Anche a 1600 iso devo stare troppo attento. I tempi sono sempre massimo 1/30 quando va bene. Piacendomi molto fare ritratti o comunque foto a persone, ero proprio orientato su un 50 (che mi diventerebbe 80), ideale per l’esigenza. L’unica cosa che mi rimane da chiarire è se veramente spendere ora 350 euro o giù di li per l’1.4, o per adesso prendere l’1.8 e poi… anche se già so che se mi prendo l’1.8 poi per l’altro aspetterò un bel po’. Che dite? Red

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX