- Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 9 mesi fa da marco66.
-
AutorePost
-
Febbraio 10, 2014 alle 6:28 pm #1794357coccolinoPartecipante
🙁
allora ho preso questo 50ino ma girando a mano il fuoco in un certo punto della corsa sforza e si impunta un pò. non capisoc cosa abbia. mi sono messo lì a muoverlo a mano un centinaio di volte per vedere se migliorava ma forse è migliorato di pochissimo.
Secondo voi mi devo preoccupare?
col fuoco automatica pare funzioniFebbraio 10, 2014 alle 8:46 pm #1794377mognonsPartecipanteIl 50ino non è FTM, quindi mi auguro che tu sposti la levetta da AF a MF prima di muoverlo a mano un centinaio di volte, altrimenti ha ragione lui a impuntarsi…
Febbraio 11, 2014 alle 11:55 am #1794448coccolinoPartecipantesai che sei simpatico?
piuttosto mi ‘sembra’ guardandolo dal sotto che il chiamiamolo cilindrogruppoottico che scorre dentro non è perfettamente in asse, ma proprio di pochissimo sarebbe che ne dite?
Febbraio 11, 2014 alle 11:59 am #1794449Luca LupiPartecipante[quote=”mognons” post=625153]Il 50ino non è FTM, quindi mi auguro che tu sposti la levetta da AF a MF prima di muoverlo a mano un centinaio di volte, altrimenti ha ragione lui a impuntarsi…[/quote]
Veramente non conosco nessun obiettivo canon dotato di dicitura FTM….
Coccolino, il cinquantino non ha proprio il suo punto di forza nella qualità costruttiva.
Potrebbe essere bastata una botta accidentale, anche se riposto nella borsa, per causare l’inconveniente.
Io ti consiglio di non fissarti sul problema se questo non ti dà problemi nell’utilizzo, anche perché pensare all’assistenza visto il costo irrisorio della lente è fuori luogo….Febbraio 11, 2014 alle 12:02 pm #1794452mognonsPartecipante@coccolino:
non è questione di simpatia, ma di semplice osservazione: dici che sforza in manuale ma non in automatico, quindi viene da pensare che tenti di affinare la MAF automatica in modo manuale senza impostare MF, cosa del tutto possibile su molti obiettivi ma non sul 50ino.La prossima volta tenterò di leggere nella tua mente, in modo da darti la risposta che vuoi sentire.
Febbraio 11, 2014 alle 12:06 pm #1794453mognonsPartecipante[quote=”Lookaloopy” post=625209][quote=”mognons” post=625153]Il 50ino non è FTM, quindi mi auguro che tu sposti la levetta da AF a MF prima di muoverlo a mano un centinaio di volte, altrimenti ha ragione lui a impuntarsi…[/quote]
Veramente non conosco nessun obiettivo canon dotato di dicitura FTM….
[/quote]
Hai perfettamente ragione, infatti non ho detto che l’obiettivo riporta la dicitura FTM. E’ un’abbreviazione (nota) per indicare la possibilità di mettere a fuoco, in manuale, in qualsiasi momento, anche quando la lente è impostata in modalità AF.
Comprenderai che è più veloce dire “non è FTM” piuttosto che dire “non è possibile correggere maualmente la messa a fuoco quando l’obiettivo è impostato su AF”.A ogni buon conto, ecco la spiegazione di Canon sul significato di FTM: https://www.canon-europe.com/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Full-Time_Manual_Focus.asp
Febbraio 11, 2014 alle 12:14 pm #1794454Luca LupiPartecipanteSolitamente si fa riferimento alla presenza o meno di motore di messa a fuoco USM.
[lo]Febbraio 11, 2014 alle 12:30 pm #1794456mognonsPartecipante[quote=”Lookaloopy” post=625214]Solitamente si fa riferimento alla presenza o meno di motore di messa a fuoco USM.
[lo][/quote]
Hai di nuovo ragione!
Tutti (credo…) gli obiettivi Canon USM sono anche FTM, però sono FTM anche il mio Sigma 10-20 HSM e il diffusissimo Tamron 70-300 SP VC VSD: per fare prima ho usato una sigla che credevo piuttosto diffusa.
[ver] [lo]Febbraio 11, 2014 alle 2:44 pm #1794488marco66PartecipanteBeh diamo un significato dellla sigla per fugare futuri dubbi
FTM (fulltime manual focus) [lo] -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.