Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » 50 ino 1,8 che sforza in manuale

50 ino 1,8 che sforza in manuale

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    coccolino
    Partecipante

🙁

allora ho preso questo 50ino ma girando a mano il fuoco in un certo punto della corsa sforza e si impunta un pò. non capisoc cosa abbia. mi sono messo lì a muoverlo a mano un centinaio di volte per vedere se migliorava ma forse è migliorato di pochissimo.
    Secondo voi mi devo preoccupare?
    col fuoco automatica pare funzioni

mognons
    Partecipante

Il 50ino non è FTM, quindi mi auguro che tu sposti la levetta da AF a MF prima di muoverlo a mano un centinaio di volte, altrimenti ha ragione lui a impuntarsi…

coccolino
    Partecipante

sai che sei simpatico?

piuttosto mi ‘sembra’ guardandolo dal sotto che il chiamiamolo cilindrogruppoottico che scorre dentro non è perfettamente in asse, ma proprio di pochissimo sarebbe che ne dite?

Luca Lupi
    Partecipante

[quote=”mognons” post=625153]Il 50ino non è FTM, quindi mi auguro che tu sposti la levetta da AF a MF prima di muoverlo a mano un centinaio di volte, altrimenti ha ragione lui a impuntarsi…[/quote]

Veramente non conosco nessun obiettivo canon dotato di dicitura FTM….

Coccolino, il cinquantino non ha proprio il suo punto di forza nella qualità costruttiva.
    Potrebbe essere bastata una botta accidentale, anche se riposto nella borsa, per causare l’inconveniente.
    Io ti consiglio di non fissarti sul problema se questo non ti dà problemi nell’utilizzo, anche perché pensare all’assistenza visto il costo irrisorio della lente è fuori luogo….

mognons
    Partecipante

@coccolino:
    non è questione di simpatia, ma di semplice osservazione: dici che sforza in manuale ma non in automatico, quindi viene da pensare che tenti di affinare la MAF automatica in modo manuale senza impostare MF, cosa del tutto possibile su molti obiettivi ma non sul 50ino.

La prossima volta tenterò di leggere nella tua mente, in modo da darti la risposta che vuoi sentire.

mognons
    Partecipante

[quote=”Lookaloopy” post=625209][quote=”mognons” post=625153]Il 50ino non è FTM, quindi mi auguro che tu sposti la levetta da AF a MF prima di muoverlo a mano un centinaio di volte, altrimenti ha ragione lui a impuntarsi…[/quote]

Veramente non conosco nessun obiettivo canon dotato di dicitura FTM….

[/quote]

Hai perfettamente ragione, infatti non ho detto che l’obiettivo riporta la dicitura FTM. E’ un’abbreviazione (nota) per indicare la possibilità di mettere a fuoco, in manuale, in qualsiasi momento, anche quando la lente è impostata in modalità AF.
    Comprenderai che è più veloce dire “non è FTM” piuttosto che dire “non è possibile correggere maualmente la messa a fuoco quando l’obiettivo è impostato su AF”.

A ogni buon conto, ecco la spiegazione di Canon sul significato di FTM: https://www.canon-europe.com/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Full-Time_Manual_Focus.asp

Luca Lupi
    Partecipante

Solitamente si fa riferimento alla presenza o meno di motore di messa a fuoco USM.
    [lo]

mognons
    Partecipante

[quote=”Lookaloopy” post=625214]Solitamente si fa riferimento alla presenza o meno di motore di messa a fuoco USM.
    [lo][/quote]
    Hai di nuovo ragione!
    Tutti (credo…) gli obiettivi Canon USM sono anche FTM, però sono FTM anche il mio Sigma 10-20 HSM e il diffusissimo Tamron 70-300 SP VC VSD: per fare prima ho usato una sigla che credevo piuttosto diffusa.
    [ver] [lo]

marco66
    Partecipante

Beh diamo un significato dellla sigla per fugare futuri dubbi
    FTM (fulltime manual focus) [lo]

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX