- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da fireblade.
-
AutorePost
-
Marzo 20, 2010 alle 11:20 pm #1560596bernardo86Partecipante
Salve a tutti, avendo 23 anni appartengo alla generazione delle fotocamere digitali, infatti posseggo una 450d e ne sono ampiamente soddisfatto. Tempo fa ho ritrovato a casa la vecchia reflex analogica di mio padre, una canon AE-1 program di inizio anni 80. Documentandomi ho scoperto che all’epoca, e se non erro ancora tutt’oggi, era una reflex di tutto rispetto, quindi avrei intenzione di provare a scattare qualche foto in analogico. Purtroppo sto ancora cercando la batteria al litio necessaria a farla funzionare quindi per ora non ho scattato nulla. Esaminandola, in particolare il suo 50mm in dotazione, ho notato però una cosa per me piuttosto strana. Tutti gli obiettivi delle analogiche con cui ho avuto a che fare sinora avevano un funzionamento meramente meccanico, nel senso che una volta smontato se provavo a far scorrere l’anello del diaframma lo vedevo all’interno chiudersi e riaprire. Con questo 50mm non succede!! Rimane fermo mentre scorro da 1.8 a 16… ma è normale???? Sul libretto di istruzioni ho letto che senza la batteria la macchina fotografica “non funziona”. Forse il diaframma si apre e si chiude solo con l’obiettivo montato sulla macchina accesa? (anche se non vedo contatti elettrici di ogni sorta sulla testa dell’obiettivo) Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!
Marzo 20, 2010 alle 11:26 pm #1560599firebladePartecipanteCiao e benvenuto sul nostro forum. Il diaframma degli obiettivi FD rimane bloccato su F/5.6 quando l’obiettivo è staccato dal corpo macchina. Quindi per verificarne il funzionamento devi innestare l’obiettivo, premere il pulsante stop-down e potrai quindi azionarlo a piacimento (e verificarne il funzionamento) Se non sbaglio la AE-1 monta una pila da 6V tipo LR44 oppure PX28 che mi risulta di facile reperimento presso i negozi che trattano fotocamere (perlomeno quelli più forniti). Per conoscere meglio il sistema FD ti suggerisco la lettura di questa discussione: forum_forum.asp?forum=6§ion=9&post=331072&page=1 dove ho tracciato la storia di questo affascinante sistema.
Marzo 20, 2010 alle 11:41 pm #1560603bernardo86PartecipanteGrande!!!! Adesso si chiude e si apre perfettamente!!! Grazie della dritta! Per quanto riguarda la batteria mi sta facendo penare non poco, perché sto cercando la duracell px-28 L (consigliate nel manuale di istruzioni), che è da 6 volt, mentre finora ho trovato solo batterie da 3… Non volendo aprire discussioni OT, dite che potrei tirare fuori belle foto con questa macchina? In caso avreste qualche modello di grandangolare fd non troppo costoso da consigliarmi di comprare? (ho solo il 50 mm) Grazie ancora!
Marzo 21, 2010 alle 12:07 am #1560611firebladePartecipanteCome ti dicevo la batteria PX28L è di comune reperimento presso i negozi fotografici più forniti, purtroppo costa cara, ma se hai l’accortezza di non dimenticarti la fotocamera accesa, dura molti mesi. Per quanto riguarda i grandangolari -economici- da usare su quella macchina puoi cercare: 35/3.5 28/2.8 oppure 28/3.5 24/2.8 Nessuno è veramente eccellente, sono discreti, ma li prendi per poche decine di euro; naturalmente esistono versioni migliori: 35/2 28/2 24/2 oppure 24/1,4 ma questi non costano decine, ma centinaia di euro; li valgono tutti però. Puoi prendere sia la versione breachlock, con anello di serraggio cromato, che la versione newFD, con pulsante di sblocco, sono funzionalmente equivalenti. Aspettiamo le tue foto nella sezione opportuna. 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.