50 mm 1.8 II

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Analogic
    Partecipante

una domanda forse trita e ritrita… vorrei acquistarlo per l’ottimo rapporto prezzo prestazioni ma continuo ad avere qualche dubbio circa la effettiva utilità visto che sul formato ridotto è un piccolo tele…pensate che sia una lente da avere comunque o risparmio i soldi? Grazie per le eventuali risposte

Matteo77
    Partecipante

Obbligatorio non è! Ma visto il prezzo e la qualità dignitosa a mio parere ne vale la pena. E’ leggero e poco appariscente.

Doppiadi
    Partecipante

Dipende ovviamente dal tipo di foto che fai, puoi dilettarti in qualche ritratto, puoi usarlo al chiuso per l’elevata luminosità (90% degli scatti col 50ino fin’ ora li ho fatti a mia nipote di pochi mesi alla quale non potrei “sparare” il flash negli occhi!), va bene anche per still-life, insomma io lo uso abbastanza spesso, anche ad un concerto di recente (ovviamente a distanza ravvicinata) e sono molto soddisfatto della resa, praticamente è sempre montato se porto la macchina a cerimonie o festeggiamenti vari con amici/parenti, però se fai perlopiù paesaggi o foto architettoniche non te ne faresti molto, dipende da te!

longdream
    Partecipante

Avere un’ottica a focale fissa può essere limitativo ed anche frustrante perchè non da quella ampia libertà di scelta nel comporre la scena. Molti la prediligono soprattutto per la sua luminosità: f/1,8 ti consente di venir fuori da diverse situazioni in cui c’è poca luce ambiente. I nostalgici l’hanno nel cuore perchè è la focale che più si accosta al campo visivo dell’occhio umano anche se sul digitale con sensore aps-c diventa di fatto un 85mm. Che dire, provare lo stesso? non costa una enormità ed è un obiettivo facilmente rivendibile ma non voglio certo condizionare le tue scelte. Senti qualche altro parere e poi valuta serenamente anche in base alle tue reali esigenze fotografiche. ;hm

alfdesid
    Partecipante

risposta trita e ritrita : compralo!

Tycos
    Partecipante

Originariamente inviato da Analogic: una domanda forse trita e ritrita… vorrei acquistarlo per l’ottimo rapporto prezzo prestazioni ma continuo ad avere qualche dubbio circa la effettiva utilità visto che sul formato ridotto è un piccolo tele…

Consiglio personale: metti il 18-55 fisso a 50 mm e scatta per un pò così. Te ne accorgerai tu stesso se ti piace come focale e preferirai orientarti altrove.

squinza
    Partecipante

Occhio che i fissi danno dipendenza (?) Su 400D l’ho usato soprattutto per ritratto e notturne, per la street è un po’ stretto ma usabile. Su formato pieno il 50mm è, IMHO, immancabile, ma va molto a gusti. Per quello che costa, è irrinunciabile, almeno ti rendi conto di cosa vuol dire scattare a f/1.8 [ist]

mscintilla
    Partecipante

Io ce l’ho e mi ci trovo benissimo, e l’apertura a f1.8 ti da la possibilità di fare scatti particolari a pdc ridotta. Il mio consiglio è di comprarlo, per quel che costa di certo non ti sveni e ti potrai divertire. Questo è un mio scatto fatto col 50ino su un formato aps-c: images.asp?id=97802&cat=8834&page=1

Analogic
    Partecipante

grazie per le risposte

discoveryuno
    Partecipante

io l’ho provato e mi sono trovato benissimo, l’ho ordinato, ma sanmarinophoto ha forse qualche problema a reperirlo così da aspettare ancora dopo due mesi. ovviamente ora stò pensando di cambiare prodotto, forse prenderlo a 1,4 oppure cambiare con un {17/24}-{70/135}. come vedete la confusione è tanta e spero che qualcuno possa farmi luce in questa foresta buia! sono in palla. ho una 450D, 18-55 e mi piace fare street che con il 50 già ho fatto e non è stato poi così male. pensavo anche ad un fisso più ampio (28, 30 o meno)… mi fermo quì che sono in delirio. ciao e grazie

Analogic
    Partecipante

acquistato stamattina, in vetrina c’era pure il fratellino 1,4 ma considerando la differenza di prezzo nessun dubbio! (o)

Analogic
    Partecipante

una prova fatta poco fa in veranda con luce pessima la foto non ha subito nessun ritocco (solo un lievissimo ritaglio)

discoveryuno
    Partecipante

la resa è ottima visto il prezzo, ed è molto divertente. auguri e complimenti per l’acquisto.

Analogic
    Partecipante

la resa è ottima visto il prezzo, ed è molto divertente. auguri e complimenti per l’acquisto.

grazie discoveryuno [bir]

Crepy
    Partecipante

Bravo bravo … bell’acquisto … ce l’ho anche io ed e’ il mio obiettivo principale … si puo’ dire che scatto solo con quello. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX