- Questo topic ha 90 risposte, 26 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 4 mesi fa da edogheri.
-
AutorePost
-
Luglio 21, 2009 alle 3:47 pm #1492053edogheriPartecipante
ciao ieri ho preso questa lente che userò su aps-c (50D) in particolare per i ritratti. mi ha un po sorpreso constatare che , almeno il mio esemplare, a F 1,4 è veramente inguardabile ( sembra addirittura fuori fuoco) mentre da 2,8 a 8 è stupendo! vi risulta normale questo comportamento o devo fare qualche regolazione sulla messa a fuoco? grazie Edo
Luglio 21, 2009 alle 3:59 pm #1492069Riccardo78Partecipantedifficile risponderti se non vediamo qualche foto, se puoi metti qualche scatto “incriminato”. potrebbe anche essere, semplicemente, che a f/1,4 la pdc ridottissima sfochi troppo il soggetto ritratto. Riccardo.
Luglio 21, 2009 alle 4:21 pm #1492084TycosPartecipanteCiao! Il problema da te riscontrato non è effettivamente un problema, in quanto è la lente che si comporta così. A tutta apertura è davvero morbido con immagini poco definite e un pò di aberrazioni cromatiche. Da 1.8 in su migliora decisamente! Comunque tu per sicurezza posta una foto magari anche con crop così vediamo che effettivamente non sia un problema della lente!
Luglio 21, 2009 alle 4:26 pm #1492087avalonPartecipanteho avuto questa lente, aveva questo difetto,ed è questo uno dei motivi perchè l’ho venduta. :s
Luglio 21, 2009 alle 4:35 pm #1492095edogheriPartecipantebe vedo che è proprio la lente a fare così. la userò da f 2 oppure la cambiero con il sigma 1,4 grazie
Luglio 21, 2009 alle 5:36 pm #1492113TycosPartecipanteChe però costa quasi il doppio…fatti due conti e vedi se effettivamente vale la pena fare il cambio per un pò più di nitidezza a massima apertura. Daltronde solo perchè ha 1.4 di apertura massima non vuol dire usarlo per forza solo a 1.4. Ricordo che all’inizio anche io mi divertivo a tutta apertura per provare l’ebbrezza dello sfocato, però ora comincio a considerare che non sempre tutto aperto è l’opzione migliore…anche perchè la zona a fuoco così è veramente ridotta. Spesso nei ritratti mi ritrovo ad avere nemmeno tutto il viso a fuoco… [bir] Ciao, Filippo
Luglio 22, 2009 alle 5:42 pm #1492459ramdacPartecipantema infatti secondo me in parecchi casi con lenti simili a TA molti dei problemi riscontrati vengono dalla limitatissima pdc. ho usato per 1 pomeriggio un 85 1.2. coma cacchio si fa ad usarlo ad 1.2 o 1.4 per me rimane un mistero. se metti a fuoco gli occhi avrai il naso abbondantemente fuori fuoco r
Luglio 22, 2009 alle 5:57 pm #1492464edogheriPartecipanteOriginariamente inviato da ramdac: ma infatti secondo me in parecchi casi con lenti simili a TA molti dei problemi riscontrati vengono dalla limitatissima pdc. ho usato per 1 pomeriggio un 85 1.2. coma cacchio si fa ad usarlo ad 1.2 o 1.4 per me rimane un mistero. se metti a fuoco gli occhi avrai il naso abbondantemente fuori fuoco r
ho fatto il test delle pile allineate e non per vedere se l’AF era ok e ho verificato che in effetti la mancanza di dettaglio a 1,4 e 1,8 è da imputare per buona parte alla mancanza totale di pdc, esempio : da 50 cm a 1,4 la pdc è di pochi millimetri…. in queste condizioni a mano libera basta “respirare” per mettere fuori fuoco il soggetto. resta il fatto che anche su treppiede a 1,4 il dettaglio è davvero scarso sopratutto se paragonato a f 2,8.
Luglio 22, 2009 alle 6:10 pm #1492468mikko77PartecipanteOriginariamente inviato da edogheri: ciao ieri ho preso questa lente che userò su aps-c (50D) in particolare per i ritratti. mi ha un po sorpreso constatare che , almeno il mio esemplare, a F 1,4 è veramente inguardabile ( sembra addirittura fuori fuoco) mentre da 2,8 a 8 è stupendo! vi risulta normale questo comportamento o devo fare qualche regolazione sulla messa a fuoco? grazie Edo
ot: ma non avevi una 5d2?
Luglio 22, 2009 alle 7:00 pm #1492483MR79bisPartecipanteOriginariamente inviato da edogheri: ciao ieri ho preso questa lente che userò su aps-c (50D) in particolare per i ritratti. mi ha un po sorpreso constatare che , almeno il mio esemplare, a F 1,4 è veramente inguardabile ( sembra addirittura fuori fuoco) mentre da 2,8 a 8 è stupendo! vi risulta normale questo comportamento o devo fare qualche regolazione sulla messa a fuoco? grazie Edo
Abbiamo scoperto l’acqua calda? Anch’io ce l’ho e a 1,4 non si possono fare foto, a parte la ridottissima PDC, ma il poco dettaglio che dici non è da imputare tanto a quello (in parte), ma alla forte aberrazione cromatica che hai a questa apertura che ne diminuisce sensibilmente la qualità. (?)
Luglio 22, 2009 alle 8:16 pm #1492518edogheriPartecipanteOriginariamente inviato da mikko77: ot: ma non avevi una 5d2?
l’ho venduta per i noti e irrisolti( neanche a Peschiera Borromeo) problemi di polvere inquadrare e vedere pelucchi punti neri e sgorature mi era insopportabile su una macchina pagata 2650 ndr ho provato a comprarne un’altra pensando che fosse il mio esemplare e invece a MW una tenuta in vetrina e mai tolto il tappo appena inquadrato aveva un pelucchio di almeno 2 mm sul vetrino a quel punto ho lasciato perdere la 5d e ho ripiegato sulla 50d che dopo un mese è esente da questo problema almeno sul vetrino. per il sensore è ancora pulito
Luglio 22, 2009 alle 8:21 pm #1492521edogheriPartecipanteOriginariamente inviato da MR79bis: Abbiamo scoperto l’acqua calda? Anch’io ce l’ho e a 1,4 non si possono fare foto, a parte la ridottissima PDC, ma il poco dettaglio che dici non è da imputare tanto a quello (in parte), ma alla forte aberrazione cromatica che hai a questa apertura che ne diminuisce sensibilmente la qualità. (?)
è il mio primo 50 1,4 e non pensavo che su aps-c fosse cosi problematico a ta comunqua da 2 in su è super in particolare da 2,8 quindi me lo tengo e non passo al sigma. forse per lo sfocato nei ritratti avrei dovuto optare per l’85 … ma non è escluso che prenda pure questo
Luglio 22, 2009 alle 8:27 pm #1492525edogheriPartecipanteOriginariamente inviato da Riccardo78: difficile risponderti se non vediamo qualche foto, se puoi metti qualche scatto “incriminato”. potrebbe anche essere, semplicemente, che a f/1,4 la pdc ridottissima sfochi troppo il soggetto ritratto. Riccardo.
volevo allegare foto ma ho sbagliato
Luglio 22, 2009 alle 8:29 pm #1492526mikko77PartecipanteOriginariamente inviato da edogheri: l’ho venduta per i noti e irrisolti( neanche a Peschiera Borromeo) problemi di polvere inquadrare e vedere pelucchi punti neri e sgorature mi era insopportabile su una macchina pagata 2650 ndr ho provato a comprarne un’altra pensando che fosse il mio esemplare e invece a MW una tenuta in vetrina e mai tolto il tappo appena inquadrato aveva un pelucchio di almeno 2 mm sul vetrino a quel punto ho lasciato perdere la 5d e ho ripiegato sulla 50d che dopo un mese è esente da questo problema almeno sul vetrino. per il sensore è ancora pulito
NC
Luglio 22, 2009 alle 8:34 pm #1492527edogheriPartecipanteOriginariamente inviato da mikko77: NC
so cosa stai pensando ci sono persone che comprano macchine da 100.000 e poi le rivendono piene di ammaccature io se la mia ha un graffio devo portarla in carrozzeria soffrirò di mania ma sono fatto così è piu forte di me :nw
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.