50 mm 1,4

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 91 totali)
  • Autore
    Post
  • #1492053
    edogheri
    Partecipante

    ciao ieri ho preso questa lente che userò su aps-c (50D) in particolare per i ritratti. mi ha un po sorpreso constatare che , almeno il mio esemplare, a F 1,4 è veramente inguardabile ( sembra addirittura fuori fuoco) mentre da 2,8 a 8 è stupendo! vi risulta normale questo comportamento o devo fare qualche regolazione sulla messa a fuoco? grazie Edo

    #1492069
    Riccardo78
    Partecipante

    difficile risponderti se non vediamo qualche foto, se puoi metti qualche scatto “incriminato”. potrebbe anche essere, semplicemente, che a f/1,4 la pdc ridottissima sfochi troppo il soggetto ritratto. Riccardo.

    #1492084
    Tycos
    Partecipante

    Ciao! Il problema da te riscontrato non è effettivamente un problema, in quanto è la lente che si comporta così. A tutta apertura è davvero morbido con immagini poco definite e un pò di aberrazioni cromatiche. Da 1.8 in su migliora decisamente! Comunque tu per sicurezza posta una foto magari anche con crop così vediamo che effettivamente non sia un problema della lente!

    #1492087
    avalon
    Partecipante

    ho avuto questa lente, aveva questo difetto,ed è questo uno dei motivi perchè l’ho venduta. :s

    #1492095
    edogheri
    Partecipante

    be vedo che è proprio la lente a fare così. la userò da f 2 oppure la cambiero con il sigma 1,4 grazie

    #1492113
    Tycos
    Partecipante

    Che però costa quasi il doppio…fatti due conti e vedi se effettivamente vale la pena fare il cambio per un pò più di nitidezza a massima apertura. Daltronde solo perchè ha 1.4 di apertura massima non vuol dire usarlo per forza solo a 1.4. Ricordo che all’inizio anche io mi divertivo a tutta apertura per provare l’ebbrezza dello sfocato, però ora comincio a considerare che non sempre tutto aperto è l’opzione migliore…anche perchè la zona a fuoco così è veramente ridotta. Spesso nei ritratti mi ritrovo ad avere nemmeno tutto il viso a fuoco… [bir] Ciao, Filippo

    #1492459
    ramdac
    Partecipante

    ma infatti secondo me in parecchi casi con lenti simili a TA molti dei problemi riscontrati vengono dalla limitatissima pdc. ho usato per 1 pomeriggio un 85 1.2. coma cacchio si fa ad usarlo ad 1.2 o 1.4 per me rimane un mistero. se metti a fuoco gli occhi avrai il naso abbondantemente fuori fuoco r

    #1492464
    edogheri
    Partecipante

    Originariamente inviato da ramdac: ma infatti secondo me in parecchi casi con lenti simili a TA molti dei problemi riscontrati vengono dalla limitatissima pdc. ho usato per 1 pomeriggio un 85 1.2. coma cacchio si fa ad usarlo ad 1.2 o 1.4 per me rimane un mistero. se metti a fuoco gli occhi avrai il naso abbondantemente fuori fuoco r

    ho fatto il test delle pile allineate e non per vedere se l’AF era ok e ho verificato che in effetti la mancanza di dettaglio a 1,4 e 1,8 è da imputare per buona parte alla mancanza totale di pdc, esempio : da 50 cm a 1,4 la pdc è di pochi millimetri…. in queste condizioni a mano libera basta “respirare” per mettere fuori fuoco il soggetto. resta il fatto che anche su treppiede a 1,4 il dettaglio è davvero scarso sopratutto se paragonato a f 2,8.

    #1492468
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da edogheri: ciao ieri ho preso questa lente che userò su aps-c (50D) in particolare per i ritratti. mi ha un po sorpreso constatare che , almeno il mio esemplare, a F 1,4 è veramente inguardabile ( sembra addirittura fuori fuoco) mentre da 2,8 a 8 è stupendo! vi risulta normale questo comportamento o devo fare qualche regolazione sulla messa a fuoco? grazie Edo

    ot: ma non avevi una 5d2?

    #1492483
    MR79bis
    Partecipante

    Originariamente inviato da edogheri: ciao ieri ho preso questa lente che userò su aps-c (50D) in particolare per i ritratti. mi ha un po sorpreso constatare che , almeno il mio esemplare, a F 1,4 è veramente inguardabile ( sembra addirittura fuori fuoco) mentre da 2,8 a 8 è stupendo! vi risulta normale questo comportamento o devo fare qualche regolazione sulla messa a fuoco? grazie Edo

    Abbiamo scoperto l’acqua calda? Anch’io ce l’ho e a 1,4 non si possono fare foto, a parte la ridottissima PDC, ma il poco dettaglio che dici non è da imputare tanto a quello (in parte), ma alla forte aberrazione cromatica che hai a questa apertura che ne diminuisce sensibilmente la qualità. (?)

    #1492518
    edogheri
    Partecipante

    Originariamente inviato da mikko77: ot: ma non avevi una 5d2?

    l’ho venduta per i noti e irrisolti( neanche a Peschiera Borromeo) problemi di polvere inquadrare e vedere pelucchi punti neri e sgorature mi era insopportabile su una macchina pagata 2650€ ndr ho provato a comprarne un’altra pensando che fosse il mio esemplare e invece a MW una tenuta in vetrina e mai tolto il tappo appena inquadrato aveva un pelucchio di almeno 2 mm sul vetrino a quel punto ho lasciato perdere la 5d e ho ripiegato sulla 50d che dopo un mese è esente da questo problema almeno sul vetrino. per il sensore è ancora pulito

    #1492521
    edogheri
    Partecipante

    Originariamente inviato da MR79bis: Abbiamo scoperto l’acqua calda? Anch’io ce l’ho e a 1,4 non si possono fare foto, a parte la ridottissima PDC, ma il poco dettaglio che dici non è da imputare tanto a quello (in parte), ma alla forte aberrazione cromatica che hai a questa apertura che ne diminuisce sensibilmente la qualità. (?)

    è il mio primo 50 1,4 e non pensavo che su aps-c fosse cosi problematico a ta comunqua da 2 in su è super in particolare da 2,8 quindi me lo tengo e non passo al sigma. forse per lo sfocato nei ritratti avrei dovuto optare per l’85 … ma non è escluso che prenda pure questo

    #1492525
    edogheri
    Partecipante

    Originariamente inviato da Riccardo78: difficile risponderti se non vediamo qualche foto, se puoi metti qualche scatto “incriminato”. potrebbe anche essere, semplicemente, che a f/1,4 la pdc ridottissima sfochi troppo il soggetto ritratto. Riccardo.

    volevo allegare foto ma ho sbagliato

    #1492526
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da edogheri: l’ho venduta per i noti e irrisolti( neanche a Peschiera Borromeo) problemi di polvere inquadrare e vedere pelucchi punti neri e sgorature mi era insopportabile su una macchina pagata 2650€ ndr ho provato a comprarne un’altra pensando che fosse il mio esemplare e invece a MW una tenuta in vetrina e mai tolto il tappo appena inquadrato aveva un pelucchio di almeno 2 mm sul vetrino a quel punto ho lasciato perdere la 5d e ho ripiegato sulla 50d che dopo un mese è esente da questo problema almeno sul vetrino. per il sensore è ancora pulito

    NC

    #1492527
    edogheri
    Partecipante

    Originariamente inviato da mikko77: NC

    so cosa stai pensando ci sono persone che comprano macchine da 100.000€ e poi le rivendono piene di ammaccature io se la mia ha un graffio devo portarla in carrozzeria soffrirò di mania ma sono fatto così è piu forte di me :nw

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 91 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX